Il fantasma e la signora Muir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il fantasma e la signora Muir
Gene Tierney in Ghost and Mrs Muir trailer.jpg
Gene Tierney nel trailer del film
Titolo originale The Ghost and Mrs. Muir
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1947
Durata 104 min
Colore B/N
Audio sonoro Mono (Western Electric Recording)
Rapporto 1,37 : 1
Genere fantastico
Regia Joseph L. Mankiewicz
Soggetto Josephine Leslie (come R.A. Dick)
Sceneggiatura Philip Dunne
Produttore Fred Kohlmar
Casa di produzione Twentieth Century-Fox Film Corporation
Fotografia Charles Lang
Montaggio Dorothy Spencer
Musiche Bernard Herrmann
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir) è un film fantastico statunitense del 1947 diretto da Joseph L. Mankiewicz.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia è ambientata ai primi del Novecento. La protagonista è Lucy Muir, una bellissima vedova che affitta una casa sull'oceano abitata dal fantasma del precedente proprietario, l'ex capitano di marina Daniel Gregg. Questi, morto accidentalmente proprio in quella casa, si manifesta spesso, ma la signora Muir, che non si lascia intimorire, riesce a differenza dei precedenti inquilini a instaurare un dialogo col fantasma.

A causa di problemi finanziari della donna, il fantasma le suggerisce di collaborare con lui per la stesura di un romanzo biografico.

I due si innamorano, ma l'impossibile sentimento viene ostacolato dallo spregiudicato Farley, uno scrittore del quale la donna si innamora. Accortosi che la donna è decisa a non tornare sui suoi passi, il fantasma le dichiara il suo amore mentre lei sta dormendo, in modo che ella creda di sognare; si fa quindi da parte per non tornare più, neanche quando Lucy si staccherà da Farley, dopo aver scoperto che questi è già sposato.

La vedova passerà la vita da sola, accompagnata dalla nostalgia per il capitano Gregg, convinta che egli sia esistito solo in sogno. Un instante dopo la morte della signora, ormai non più giovane, il fantasma riapparirà per accoglierla e amarla in eterno.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu girato a Carmel, a Paolos Verdes, e negli studi della 20th Century Fox dal 29 novembre 1946 al 13 febbraio 1947, prodotto dalla Twentieth Century-Fox Film Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Twentieth Century-Fox Film Corporation, il film uscì negli Stati Uniti il 26 giugno 1947. In Italia, il 5 agosto 1949.

Date di uscita[modifica | modifica sorgente]

Titoli alternativi[modifica | modifica sorgente]

Serie televisiva[modifica | modifica sorgente]

Dal film venne tratta una serie televisiva, La signora e il fantasma (The Ghost and Mrs. Muir), trasmessa sulla NBC dal 1968 al 1970.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema