Georg Holtzendorff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beckett Street di Georg Holtzendorff. Si vede il Derby Museum and Art Gallery intorno al 1882, quando era l'abitazione del curatore.

Il conte David Holtzendorff (scritto anche Holzendorff) (...) è un pittore tedesco originario della Sassonia specializzato in paesaggi, ritratti e cherubini.

Dopo la guerra franco-prussiana e la relativa sconfitta del Secondo Impero, Holtzendorff si trasferì in Inghilterra [1] e trovò lavoro presso la Royal Crown Derby Porcelain Company dove dipinse scene raffiguranti paesaggi del Derbyshire che sarebbero poi stati trasposti sulla porcellana [2].

La sua opera principale consiste nella decorazione del Gladstone Dessert Service, regalato dal Working Men's Club and Institute Union di Derby al Primo ministro del Regno Unito William Ewart Gladstone nel 1883. Un acquarello di Holtzendorff (circa del 1882), con una veduta di Becket Street a Derby e sullo sfondo il Derby Museum and Art Gallery è l'unico studio su carta ancora esistente collegato ai lavori preparatori per il Gladstone service [3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Margaret Sargeant, Royal Crown Derby, pp. 28. URL consultato il 15 maggio 2011.
  2. ^ Edmund Burke, The Annual register of world events, vol. 125, 1884, pp. 52. URL consultato il 2011-005-15.
  3. ^ Becket Street, Derby. URL consultato il 15 maggio 2011.