Ronald Pope

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ronald Pope (19201997) è stato un artista e scultore inglese.

Dopo gli studi si trasferì nel Derbyshire per lavorare come ingegnere, iniziando presso lo stabilimento Rolls Royce di Derby (il più grande datore di lavoro a quel tempo in città). Lavorò lì per tutta la durata della seconda guerra mondiale[1] in un reparto dove venivano costruiti i motori per i velivoli Spitfire. Pope acquisì esperienza in tecniche quali la saldatura e la brasatura che poi avrebbe sfruttato in seguito nella sua carriera artistica. Dopo la fine della guerra si recò a Londra per studiare scultura alla Slade School of Fine Art con il professor McWilliam. In seguito Pope avrebbe continuato a studiare ceramica al Woolwich Polytechnic con il ceramista Matthews Heber[2].

RonaldPopeInfirmary (4).jpg

Pope visse e lavorò come artista di Melbourne, Derbyshire, luogo da cui trasse la maggior parte delle sue ispirazioni[2].

Poetica[modifica | modifica wikitesto]

Pope ha utilizzato vari materiali per le sue opere: legno, pietra e metallo. Alcune delle sue opere in metallo (e alcune in legno, anche) sembrano severe, ma questo è dovuto alla loro forma astratta[2]. Oltre alle sculture Pope si esercitò anche in dipinti e disegni. Come artista ricevette commissioni da chiese e da enti locali quali quello di Hertford, per cui ha creato Five bishops, scultura in quello che adesso è detto Castle Hall[3] e che celebra il tredicesimo centenario del primo sinodo a Hertford. Altri luoghi che espongono le sue opere sono l'Università di Derby, la Cattedrale di Derby, alcune scuole quali Derby Moor School, Derby School for the Deaf, Curzon Primary e Normanton Junior a Derby, Abingdon High School a Wigston[4]. A ciò si aggiungono le commissioni dei privati[2].

Nel 2008 il Derby Museum and Art Gallery organizzò una mostra dal titolo "Ronald Pope – Sculpture from the Museums' Collection".[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wayne Burrows, Ronald Pope: Sculptor, Metro.co.uk, 2011. URL consultato il 9 maggio 2011.
  2. ^ a b c d Life and Work, ronaldpope.com. URL consultato il 15 maggio 2011.
  3. ^ Hertford images and attractions – Part 3: 'Five Bishops' sculpture on Castle Hall, hatfield-herts.co.uk, 2011. URL consultato il 15 maggio 2011.
  4. ^ Opening of Abington Secondary School, Wigston Magna, Leicestershire Villages.com. URL consultato il 15 maggio 2011.
  5. ^ Exhibitions archive 4, Derby City Council: Museums and galleries. URL consultato il 9 maggio 2011.