Francesco Carrozzini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Carrozzini

Francesco Carrozzini (Milano, 9 settembre 1982) è un fotografo e regista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Milano, figlio della giornalista e direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, ha cominciato a fare foto e girare cortometraggi sin da molto giovane. Ha studiato regia presso l'UCLA di Los Angeles e filosofia all'Università degli Studi di Milano.

Fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Carrozzini ha un approccio cinematografico alla ritrattistica; ha fotografato le icone del cinema Angelina Jolie, Robert De Niro, Cate Blanchett e Scarlett Johansson; le modelle Naomi Campbell, Linda Evangelista, Milla Jovovich, Stephanie Seymour e Tyra Banks; pop e rock stars come Beyoncé, Lana Del Rey, Sting, Keith Richards, Kanye West, Jay-Z e Nicki Minaj.

Le immagini di Carrozzini sono state pubblicate sulle copertine e pagine di: Vanity Fair, The New Yorker, New York Magazine, W, Rolling Stone, L'Uomo Vogue, Vogue Italia e Pop. I suoi clienti includono Apple Inc., Estee Lauder, Sony Music, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, DKNY, Tommy Hilfiger, Levi's, Baume & Mercier e Chopard.

Pubblicità e video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Il primo lavoro di Carrozzini, a 19 anni, fu un promo per MTV Italia.

Nel 2005, commissionato dall'agenzia McCann Erickson, gira il promo internazionale “Genio Perpetuo” per la 51ª Biennale d'Arte di Venezia 2005 co-regia con Giacomo Gatti

Negli anni seguenti ha diretto spot per Apple Music, Fiat 500 e Tommy Hilfiger. Nel 2009, lo spot "Color Goes Pop" realizzato per Ray Ban è stato nominato per miglior regia al festival della pubblicità di Cannes.[citation needed]

Nel 2013, ha cominciato a realizzare video musicali e ha lavorato con artisti come Beyoncé, Jay-Z e Lenny Kravitz, tra molti altri.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 esce Franca: Chaos and Creation, un documentario che tratta la vita e il lavoro della madre Franca Sozzani e la relazione tra madre e figlio. Il film viene presentato al Festival del Cinema di Venezia e, dopo essere uscito nelle sale, viene venduto a Netflix.

Nel 2021 L'esordio alla regia di un lungometraggio con il film "The Hanging Sun", basato sul romanzo di Jo Nesbo, e presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia 2022. Nel cast Charles Dance, Peter Mullan, Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay. Il film è stato prodotto da Cattleya, Groenlandia e Sky Studios.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014 al 2015 ha avuto una relazione con la cantante Lana Del Rey. Il 7 luglio 2018 ha sposato Katherine Shaffer (detta Bee), figlia di Anna Wintour, direttrice di Vogue America[1]. La coppia ha un figlio, Oliver, nato il 25 ottobre 2021.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federica Bandirali, Niente smartphone: il nuovo galateo delle nozze lanciato dai Carrozzini, in Corriere della Sera. URL consultato l'11 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8146522319832390107 · Europeana agent/base/31805 · GND (DE1102228273 · WorldCat Identities (ENviaf-8146522319832390107