Foresta mista laurenziana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tramonto su un lago a nord del Minnesota.
La Foresta mista laurenziana negli Stati Uniti.

La Provincia della Foresta mista Laurenziana, conosciuta anche come North Woods, è un'ecoregione forestale fra il Canada e gli Stati Uniti. In Canada si trova nell'Ontario intorno ai Grandi Laghi e il fiume San Lorenzo attraverso il Québec fino a Quebec City. Negli Stati Uniti consiste in una vasta regione a nord del Minnesota, del Wisconsin e del Michigan (Michigan settentrionale e la Penisola superiore) e le aree boschive del New England.

L'area è una zona di transizione del bioma a foresta temperata fra la vera foresta boreale a nord e il Big Woods (o Grand Bois) a sud, con caratteristiche di ciascuna. Presenta aree di copertura forestale sia a latifoglie che a conifere, e specchi d'acqua che vanno dai laghi ad acquitrini di conifere e paludi.[1] Le conifere includono pini, abeti, abeti rossi, e ginepri; specie decidue includono pioppi tremoli, quercie, Betula papyrifera, Sorbus sorbus e aceri.[2][3]

Dopo che i taglialegna se ne andarono alla fine del XIX secolo, delle casette vennero costruite quali campi da pesca e arrivarono col treno benestanti che facevano sport. Negli anni venti, furono costruite strade e le automobili divennero più convenienti. I successivi quarant'anni furono l'età d'oro dei luoghi di vacanza sui laghi dei North Woods. L'afflusso di famiglie continuò verso nord, e le ora familiari capanne di tronchi a travi massicce con camino in pietre da campo, fondamenta rocciose divennero sinonimo dei North Woods. Alla fine degli anni quaranta e cinquanta, l'espansione continuò. Tuttavia, oggi, solo poche capanne in stile classico sopravvivono per dare una sensazione dell'età d'oro.

Una strada sterrata nella foresta.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Laurentian Mixed Forest Province in Ecological Classification System, Minnesota Department of Natural Resources, 2007. URL consultato il 21 settembre 2007.
  2. ^ Guy E. Gibbon, Johnson, Craig M., and Hobbes, Elizabeth, Chapter 3: Minnesota's Environment and Native American Culture History in A Predictive Model of Precontact Archaeological Site Location for The State of Minnesota, Minnesota Department of Transportation, 2000. URL consultato il 22 agosto 2007.
  3. ^ Miron Heinselman, The Boundary Waters Wilderness ecosystem, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1996, pp. 16–31, ISBN 0-8166-2804-1..

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]