Foresta mista laurenziana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tramonto su un lago a nord del Minnesota.
La Foresta mista laurenziana negli Stati Uniti.

La provincia della Foresta mista Laurenziana, conosciuta anche come North Woods, è un'ecoregione forestale fra il Canada e gli Stati Uniti. In Canada si trova nell'Ontario intorno ai Grandi Laghi e il fiume San Lorenzo attraverso il Québec fino alla città di Québec. Negli Stati Uniti consiste in una vasta regione a nord del Minnesota, del Wisconsin e del Michigan (Michigan settentrionale e la Penisola superiore) e le aree boschive del New England.

L'area è una zona di transizione del bioma a foresta temperata fra la vera foresta boreale a nord e il Big Woods (o Grand Bois) a sud, con caratteristiche di ciascuna. Presenta aree di copertura forestale sia a latifoglie che a conifere, e specchi d'acqua che vanno dai laghi ad acquitrini di conifere e paludi.[1] Le conifere includono pini, abeti, abeti rossi, e ginepri; specie decidue includono pioppi tremoli, querce, Betula papyrifera, Sorbus sorbus e aceri.[2][3]

Dopo che i taglialegna se ne andarono alla fine del XIX secolo, delle casette vennero costruite quali campi da pesca e arrivarono col treno benestanti che facevano sport. Negli anni venti, furono costruite strade e le automobili divennero più convenienti. I successivi quarant'anni furono l'età d'oro dei luoghi di vacanza sui laghi dei North Woods. L'afflusso di famiglie continuò verso nord, e le ora familiari capanne di tronchi a travi massicce con camino in pietre da campo, fondamenta rocciose divennero sinonimo dei North Woods. Alla fine degli anni quaranta e cinquanta, l'espansione continuò. Tuttavia, oggi, solo poche capanne in stile classico sopravvivono per dare una sensazione dell'età d'oro.

Una strada sterrata nella foresta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laurentian Mixed Forest Province, su Ecological Classification System, Minnesota Department of Natural Resources, 2007. URL consultato il 21 settembre 2007.
  2. ^ Guy E. Gibbon, Johnson, Craig M., and Hobbes, Elizabeth, Chapter 3: Minnesota's Environment and Native American Culture History, su A Predictive Model of Precontact Archaeological Site Location for The State of Minnesota, Minnesota Department of Transportation, 2000. URL consultato il 22 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2007).
  3. ^ Miron Heinselman, The Boundary Waters Wilderness ecosystem, Minneapolis, University of Minnesota Press, 1996, pp. 16–31, ISBN 0-8166-2804-1..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]