Contea di Oakland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Oakland
contea
Veduta di Southfield.
Veduta di Southfield.
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Michigan.svg Michigan
Capoluogo Pontiac
Data di istituzione 12 gennaio 1819
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°39′36″N 83°22′48″W / 42.66°N 83.38°W42.66; -83.38 (Contea di Oakland)Coordinate: 42°39′36″N 83°22′48″W / 42.66°N 83.38°W42.66; -83.38 (Contea di Oakland)
Superficie 2 352 km²
Abitanti 1 205 508[1] (2009)
Densità 512,55 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Contea di Oakland – Mappa
Sito istituzionale

Oakland è una contea dell'area sud-orientale dello Stato del Michigan negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a nord-ovest e a nord con la contea di Genesee, a nord con la contea di Lapeer, a est con la contea di Macomb, a sud con le contee di Wayne e di Washtenaw ed a ovest con la contea di Livingston.

La contea ha una estensione di 2.352 km² di cui circa il 4 % è costituito da acque. Il territorio è prevalentemente pianeggiante. La parte sud-orientale è quasi completamente urbanizzata e costituisce l'immediata area metropolitana di Detroit. Il capoluogo di contea è la città di Pontiac posta nell'area centrale.

Il fiume principale è il Clinton che ha origine da una serie di laghi ad ovest di Pontiac. Dopo aver bagnato la città di Pontiac scorre verso la foce nel lago St. Clair a oriente. Nell'area centrale ha origine il fiume Huron che scorre verso sud-ovest. Il corso dell'Huron è sbarrato da diverse dighe e alimenta diversi laghi artificiali. Tra questi è da ricordare il lago Kent nell'area occidentale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I primi abitanti del territorio della contea furono gli indiani Chippewa, Ojibwa, Ottawa e Potawatomi.

Nel 1818 venne istituita la Pontiac Company con lo scopo di promuovere la colonizzazione dell'area dell'attuale contea. La città di Pontiac fu fondata nello stesso anno nel luogo dove un antico sentiero indiano incrociava il fiume Clinton.

La contea fu istituita nel 1819 e nel 1820 contava solo 330 abitanti. Ma nel corso del XIX secolo la popolazione aumentò enormemente parallelamenta allo sviluppo industriale della contea. Pontiac diverrà uno dei centri principali dell'industria automobilistica americana con il marchio omonimo.

Città[modifica | modifica sorgente]

Townships[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 2009 Population Estimates, United States Census Bureau.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America