Contea di Wayne (Michigan)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Wayne
contea
Il ponte Ambassador sul fiume Detroit che congiunge il Michigan con l'Ontario.
Il ponte Ambassador sul fiume Detroit che congiunge il Michigan con l'Ontario.
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Michigan.svg Michigan
Amministrazione
Capoluogo Detroit
Data di istituzione 15 agosto 1796
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°16′48″N 83°15′36″W / 42.28°N 83.26°W42.28; -83.26 (Contea di Wayne)Coordinate: 42°16′48″N 83°15′36″W / 42.28°N 83.26°W42.28; -83.26 (Contea di Wayne)
Superficie 1 741 km²
Abitanti 1 925 848[1] (2009)
Densità 1 106,17 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Wayne – Mappa
Sito istituzionale

Wayne è una contea dell'area sud-orientale dello Stato del Michigan, negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con le contee di Oakland e di Macomb, ad est si affaccia sul lago St. Clair e sul Detroit River che segnano il confine con la provincia canadese dell'Ontario. A sud confina con la contea di Monroe ed a ovest con la contea di Washtenaw.

La contea ha una estensione di 1.741 km² di cui oltre l'8% è costituito da acque. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ed in larga parte urbanizzato. I fiumi della contea defluiscono verso il Detroit River ed il lago St. Clair a est. A sud scorre il fiume Huron che segna parte del confine meridionale. Nell'area centrale scorre il fiume Rouge (River Rouge) che prima di sfociare nel Detroit River attraversa l'area metropolitana di Detroit.

Varie isole fanno parte della contea, tra cui la principale è Grosse Ile.

La città di Detroit è posta ad est sul Detroit River ed è la città più popolosa dello Stato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi europei a penetrare nella regione furono i francesi che nel 1701 fondarono un insediamento sul sito dell'attuale città di Detroit, chiamato Fort Pontchartrain du Détroit. Il forte fu conquistato dagli inglesi guidati dal maggiore Robert Rogers nel 1760 nel corso della guerra dei sette anni. Nel 1763 il forte fu attaccato dagli indiani nel corso della rivolta guidata da Pontiac. Dal 1805 al 1847 Detroit fu la capitale del Michigan e si sviluppò come uno dei principali centri industriali degli Stati Uniti.

La contea venne istituita nel 1796 e fu una delle prime contee del Territorio del Nord-Ovest. Fu chiamata Wayne in onore del generale Anthony Wayne. Aveva a quel tempo una estensione molto maggiore di quella attuale che gradualmente si è ridotta con la colonizzazione e la divisione amministrativa del territorio del nord-ovest.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Panorama di Detroit vista da Windsor in Canada
Veduta satellitare del territorio della contea alla sinistra del Detroit River. Chiaramente visibili sono l'area metropolitana di Detroit e l'isola Grosse Ile.

Townships[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2009 Population Estimates, United States Census Bureau.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America