Florencia Bertotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Florencia Bertotti
NazionalitàBandiera dell'Argentina Argentina
GenerePop
Periodo di attività musicale2004 – in corso
EtichettaKaperplay, Florencia Bertotti
Album pubblicati8
Studio1 (+2 EP)
Live1
Colonne sonore3
Raccolte1
Sito ufficiale

María Florencia Bertotti conosciuta semplicemente come Florencia Bertotti (Buenos Aires, 15 marzo 1983) è un'attrice, cantautrice e produttrice televisiva argentina. È nota in Italia per aver recitato nelle telenovelas Flor - Speciale come te e Niní.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nata nel 1983 a Buenos Aires, da Gustavo Bertotti e María Baleirón, rispettivamente gioielliere e docente per persone con sindrome di Down. Ha una sorella maggiore di nome Clara, di professione avvocatessa[1]. Frequenta la scuola primaria al "Sagrado Corazón" e la secondaria all'istituto "Misericordia", entrambi della capitale argentina, e poi studia psicologia all'Università di Buenos Aires[2]. Ha origini italiane.

All'età di 11 anni si iscrive ad un'agenzia pubblicitaria[2] e l'anno successivo, nel 1995 fa alcuni casting e viene presa per una pubblicità televisiva per una casa produttrice di marmellate alla frutta chiamata "Arcor"[1]. Grazie a questa partecipazione, viene scoperta dal produttore Alejandro Romay e svolge un provino per la telenovela Dulce Ana, per cui interpreterà la figlia di Fabián Harding[2][3]. Successivamente prende parte a Top Model e De corazón[4].

Nel 1998 fa il suo debutto cinematografico con il lungometraggio Tempi bui, presentato anche al Torino Film Festival[5] e al Festival internazionale del cinema di Mar del Plata e registra anche El faro[6], interpretando rispettivamente, Connie e Aneta da ragazza. Per quest'ultimo ruolo, Florencia riceve anche una candidatura al Premio Cóndor de Plata. Tra il 1999 e il 2000 recita in Verano del '98 nella seconda e terza stagione con il ruolo di Dolores "Lola" Guzmán[7].

È nel cast delle fiction Luna salvaje[8] e di Culpables, impersonando, nel primo Sol e nel secondo una donna lesbica di nome Sofia. Inoltre, appare nel film Déjala correr[7][9].

Il successo in televisione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 iniziano le registrazioni della serie Son amores in cui Florencia interpreta Valeria Marquesi per entrambe le stagioni. Per questo ruolo vince diversi premi e riceve alcune candidature, tra cui al Premio INTE, al Premio Clarín e in due edizioni del Premio Martín Fierro[2][10][11][12]. La recitazione viene anche apprezzata sia dalla critica sia dal pubblico[1]. Riprende lo stesso personaggio anche nell'adattamento teatrale, presentato al Teatro Opera di Buenos Aires[9].

La produzione del programma si conclude nel 2004 e Florencia appare nella serie Los pensionados e, poi diventa la protagonista della telenovela Floricienta (distribuita in Italia con il titolo Flor - Speciale come te), prodotta da Cris Morena[13] in cui interpreta la protagonista Florencia. Dallo sceneggiato viene tratta una versione teatrale che gira in Argentina, Israele, Uruguay, Messico, Venezuela, Repubblica Dominicana e altri paesi[14]. La giornalista Miriam Molero del quotidiano "La Nación" analizzò la recitazione della Bertotti dicendo: "Bertotti è un'attrice molto buona, una grande commediante e anche graziosa, dolce, divertente e ora possiamo scoprire che sa anche ballare e cantare"[15]. Continua tale ruolo fino al 2007, tra la seconda stagione e le rappresentazioni teatrali.

Dopo la nascita del figlio avvenuta nel 2008, ritorna sulle scene l'anno successivo con la telenovela ideata da lei stessa e da Guido Kaczka Niní in cui Florencia interpreta il duplice ruolo di Ninì e Nicolás. La serie viene presentata al Teatro Gran Rex nel marzo del 2010[16] e nel novembre a Milano[17] al Teatro Apollo per un evento organizzato da Disney Channel Italia per una première speciale della serie[18] alla presenza della Bertotti.

Anni duemilaedieci[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 è la protagonista del film Igualita a mí insieme a Adrián Suar come Aylín, risultando la pellicola più vista dell'anno in Argentina[19].

Dopo nessuna apparizione per un anno in televisione, interpreta Amparo Lacroix in La dueña. Il contratto avviene dopo una lunga negoziazione, inizialmente il ruolo era stato annunciato a Brenda Gandini e Soledad Fandiño[20].

Nel 2014 recita nella telenovela Guapas interpretando Lorena Patricia Giménez, condividendo la scena con Mercedes Morán, Araceli Gonzalez, Isabel Macedo e Carla Peterson. Florencia lascia le registrazioni dal settembre del 2014 per dedicarsi maggiormente alla famiglia[21].

Nel 2015 prende un anno di riposo dalla televisione, e nel 2016 riprende la recitazione con Silencios de familia, nel ruolo di Fabiana, al fianco di Adrián Suar e Julieta Díaz. Per la sua interpretazione riceve una nomination ai Martín Fierro e una ai Premios Tato[22][23].

Durante il 2018, è direttrice artistica dell'opera teatrale tratta dal serial TV Simona che va in scena nel mese di settembre dello stesso anno al Luna Park di Buenos Aires[24]. L'11 maggio 2019 debutta con lo spettacolo 100 metros cuadrados, in cui è la protagonista Sara. Durante la rappresentazione viene cantata la canzone La vida es hoy, interpretata da Stéfano de Gregorio e scritta dalla stessa Bertotti[25].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Carriera come cantante[modifica | modifica wikitesto]

Florencia ha cantato diverse canzoni dagli album tratti dalle serie televisive a cui ha partecipato, tra cui è stata l'artista principale per i CD di Flor - Speciale come te e Niní. Per la prima telenovela, i dischi hanno venduto più di 400.000 copie e sono diventati dischi di platino[26][27]; per il secondo è stato pubblicato un solo album che è stato certificato disco d'oro nel paese natale[28]. In quest'ultimo i brani sono stati scritti dalla stessa Bertotti.

Come solista, il 5 novembre 2013 pubblica, in collaborazione con Willie Lorenzo, la canzone Libelula. Il 12 novembre dello stesso anno esce Plegaria para un niño dormido, interpretata sempre dall'attrice.

Nel 2014 scrive la sigla della serie Guapas[29]. Nel 2015 scrive due testi per la serie argentina Esperanza mía, dal titolo Me muero por vos e Decime mala[30]. Nel 2016, invece, scrive in collaborazione con Lorenzo, e canta la canzone per la serie a cui recita Silencios de familia, nominata nello stesso modo e anche una per il serial Five Stars, interpretata da Daniela Herrero; quest'ultima nominata nel 2018 al Premio Martín Fierro[31].

Attività come imprenditrice[modifica | modifica wikitesto]

Ha aperto la casa di produzione "Kaberplay" insieme a Guido Kaczka nel 2009, con cui producono solamente la telenovela Nini[32].

Nel maggio del 2013 inaugura un negozio a San Isidro chiamato "Pancha", dove vende vestiti per bambini disegnati da lei stessa[33]. Nel settembre del 2015 presenta una nuova linea di vestiario per il suo locale, alla presenza di Verónica Lozano, Paula Morales e Fabián Vena[34].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1998 ha una relazione con Guido Kaczka, conosciuto sul set della telenovela Verano del '98[1], con cui si sposa il 2 dicembre 2006[35]. Il 10 luglio 2008 nasce Romeo Kaczka[36][37]. Divorziano tre anni dopo, nel 2010, in seguito a presunti tradimenti[38][39][17]. Dal 2010 ha una relazione con l'attore Federico Amador, conosciuto sul set della telenovela Niní[40][41].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del 2009 la produttrice Cris Morena insieme alla casa di produzione associata RGB Entertainment presentano una denuncia ai danni della Bertotti per plagio di Niní alla serie Flor - Speciale come te. Il giudizio in primo grado non ha dato ragione al reclamo[42], ma al secondo grado fu data ragione alla Morena, per cui il programma doveva essere cancellato dai palinsesti[43], così come ritirare dalla vendita i biglietti per lo spettacolo e tutto il merchandising[44]. Alla fine, è stata permessa la trasmissione, la distribuzione e gli sviluppi futuri della serie[45].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Son amores (2002)
  • Floricienta en el Teatro (2004)
  • Floricienta, Princesa de la terraza (2005)
  • Floricienta, el tour de los sueños (2006)
  • Floricienta, el tour de los sueños en México (2007)
  • Niní: “La Búsqueda”, diretto da Valeria Ambrosio (2010)
  • 100 metros cuadrados, diretto da Manuel González Gil (2019)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2023 – Canciones a medida[46]

Colonne Sonore[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 – Floricienta - Temas Ineditos
  • 2023 – Inéditos

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2020 – Gran Día
  • 2023 – Miles de Gotas

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Album dal Vivo[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 – Floricienta - En Vivo En El Gran Rex

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Florencia Bertotti è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (ES) Leonardo Ibáñez, "Cuando hablo de hombres, me pongo colorada", in Gente, gente.com.ar. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2014).
  2. ^ a b c d (ES) "Era la típica nena que actuaba en los actos", in Clarin, clarin.com, 3 aprile 2003. URL consultato il 26 luglio 2014.
  3. ^ (ES) Celebramos el cumple de Florencia Bertotti, la eterna Floricienta, in El Civico, elcivico.com, 15 marzo 2012. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
  4. ^ (ES) Florencia Bertotti: La "nieta" mimada de Mirtha, eldia.com.ar, 30 aprile 2012. URL consultato il 26 luglio 2014.
  5. ^ Tempi bui, su torinofilmfest.org. URL consultato il 27 luglio 2014.
  6. ^ (ES) "El faro", una película para las almas sensibles, pagina12.com.ar, 17 aprile 1998. URL consultato il 28 luglio 2014.
  7. ^ a b c (ES) Fabiana Scherer, Una sub 20 que juega en primera, in La Nacion, lanacion.com.ar, 14 settembre 2001. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  8. ^ (HU) Luna Salvaje, su telenovelas.hu. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  9. ^ a b (ES) Florencia Bertotti, in Para Ti, parati.com.ar, maggio 2004. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  10. ^ a b (ES) Premio Martín Fierro 2003 (PDF), su aptra.org.ar. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2014).
  11. ^ a b (ES) Premio Martín Fierro 2002 (PDF), su aptra.org.ar. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2014).
  12. ^ a b (ES) La competencia que viene, in Clarin, clarin.com, 18 maggio 2003. URL consultato il 27 luglio 2014.
  13. ^ (ES) Florencia Bertotti: "Floricienta es torpe pero lista", terra.com.ar, 11 marzo 2004. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).
  14. ^ (ES) Historia (SWF), su crismorenagroup.com.ar. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2012).
  15. ^ (ES) Miriam Molero, Florencia Bertotti se destaca en "Floricienta", in Miriam Molero, lanacion.com.ar, 24 marzo 2004. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  16. ^ (ES) Niní , de la televisión al Gran Rex, in La Nacion, lanacion.com.ar, 2 aprile 2010. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 20 luglio 2015).
  17. ^ a b Maria Volpe, Da Cenerentola a tata: l'ascesa di Florencia il nuovo volto Disney, in Corriere della Sera, corriere.it, 13 novembre 2010. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  18. ^ Angela Leucci, Florencia Bertotti a Milano il 7 novembre, diredonna.it, 2 novembre 2010. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
  19. ^ "Igualita a mí" es la película nacional más taquillera del año, elcomercioonline.com.ar, 21 settembre 2010. URL consultato il 28 luglio 2014.
  20. ^ (ES) Florencia Bertotti vuelve a la TV, television.com.ar. URL consultato il 28 luglio 2014.
  21. ^ (ES) Dos "guapas" menos: se van Florencia Bertotti y Mercedes Morán de la serie, in Los Andes, losandes.com.ar, 23 luglio 2014. URL consultato il 28 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2014).
  22. ^ a b (ES) Se conocieron los nominados al Martín Fierro 2017 a la televisión, infobae.com, 30 maggio 2017. URL consultato il 22 ottobre 2017.
  23. ^ a b (ES) La lista de los nominados a los Premios Tato 2016, diarioveloz.com, 27 novembre 2016. URL consultato il 22 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2017).
  24. ^ (ES) Flor Bertotti tras los pasos de Cris Morena, será la directora de "Simona" en el teatro, telebajocero.com. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  25. ^ Federico Amador feliz por el debut de Flor Bertotti, laubfal.com, 13 maggio 2019. URL consultato il 25 febbraio 2020.
  26. ^ El fenómeno Floricienta, en números, in Clarin, clarin.com, 21 agosto 2005. URL consultato il 5 settembre 2012.
  27. ^ (ES) Adriana Schettini, ¿Quién es Floricienta?, in La Nacion, lanacion.com.ar, 4 settembre 2005. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2013).
  28. ^ (ES) CD Niní es disco de oro en Argentina, todotnv.com, 6 gennaio 2010. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  29. ^ (ES) "Guapas" ya tiene cortina musical: interpretada por Fabiana Cantilo, y con letra de Florencia Bertotti, neoxofin.com, 3 marzo 2014. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2014).
  30. ^ (ES) “Siempre escribo canciones”, in El Territorio, elterritorio.com.ar, 13 settembre 2015. URL consultato il 1º marzo 2020.
  31. ^ Dolores Moreno, Florencia Bertotti, sobre la nominación de su canción "Las estrellas" a los Martín Fierro: "Es un orgullo enorme", in La Nación, lanacion.com.ar, 3 giugno 2018.
  32. ^ (ES) Guido Kaczka, Florencia Bertotti y... ¿un tercero?, minutouno.com, 3 marzo 2010. URL consultato il 27 luglio 2014.
  33. ^ (ES) Micaela Levitt, El nuevo emprendimiento de Florencia Bertotti: tiene su propio local de ropa para bebés, in Ciudad, ciudad.com.ar, 13 giugno 2013. URL consultato il 27 luglio 2014.
  34. ^ (ES) Mica Levitt, Florencia Bertotti presentó su nueva colección de ropa para niños junto con amigos famosos, ciudad.com.ar, 11 settembre 2015. URL consultato il 1º marzo 2020.
  35. ^ (ES) Se casó Floricienta, su m.minutouno.com, 4 dicembre 2006.
  36. ^ (ES) Redacción Clarín, “Nuestro hijo es un bebé muy esperado”, su Clarín, 13 luglio 2008.
  37. ^ (ES) Los diez años de Romeo, el hijo de Florencia Bertotti y Guido Kaczka, su primiciasya.com, 11 luglio 2018. URL consultato l'11 luglio 2018.
  38. ^ (ES) ¿Qué pasa entre Florencia Bertotti y Guido Kaczka?, su diarioc.com.ar, 4 marzo 2010.
  39. ^ (ES)  Florencia Maccione, Guido Kaczka, sobre la separación de Florencia Bertotti: “Fue un momento complicado”, su Clarín, 3 luglio 2012.
  40. ^ (ES) Florencia Bertotti y Federico Amador, muy juntitos, su Ciudad, 27 luglio 2010.
  41. ^ (ES) Federico Amador y su relación con Florencia Bertotti: "No se trató de un enroque de parejas y no hubo mala leche de nadie", su Ciudad, 16 giugno 2013.
  42. ^ (ES) Florencia Bertotti rompió el silencio: Estoy separada, y acá doy por terminado este tema por respeto a la otra persona, primiciasya.com, 17 agosto 2010. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2014).
  43. ^ (ES) Cris Morena le gana a “Niní”, en la Justicia, diaadia.com.ar, 10 marzo 2010. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  44. ^ (ES) "Niní" es una copia, in Clarin, clarin.com, 19 marzo 2010. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  45. ^ (ES) El comunicado oficial de Kazcka, Bertotti y Endemol por el tema “Niní” y el acuerdo con RGB y CMG, laubfal.com, 20 marzo 2010. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2010).
  46. ^ Florencia Bertotti - Canciones a Medida, su Google.
  47. ^ (ES) Nuria Romero, Los frikitis de flor, in El Diario de Hoy, elsalvador.com, 14 marzo 2006. URL consultato il 27 luglio 2014.
  48. ^ (ES) Premio Martín Fierro 2004 (PDF), su aptra.org.ar. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
  49. ^ (ES) Premio Martín Fierro 2004 (PDF), su aptra.org.ar. URL consultato il 27 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).
  50. ^ (ES) Todos los ganadores, in Clarin, clarin.com, 13 giugno 2003. URL consultato il 27 luglio 2014.
  51. ^ (ES) Martha Argerich, figura del año de los premios "Clarín", rionegro.com.ar, 27 novembre 2003. URL consultato il 27 luglio 2014.
  52. ^ (ES) Todos los nominados a los premios "Kids Choice Awards Argentina 2011", su famavision.com.ar, 18 luglio 2011. URL consultato il 25 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2014).
  53. ^ Flor - Speciale come te, su antoniogenna.net.
  54. ^ Ninì, su antoniogenna.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100942627 · ISNI (EN0000 0001 1478 8087 · Europeana agent/base/19560 · LCCN (ENnr2001023957 · BNE (ESXX4844571 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr2001023957