Federico Scribani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Federico Scribani (Zurigo, 19 agosto 1964) è un attore italiano.

Federico Scribani
Federico Scribani

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Consegue la maturità francese “Baccalaureat” a Grenoble nel 1985. Nel 1988 vince una borsa di studio bandita dal Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Lina Wertmuller, che frequenta uscendone diplomato in recitazione nel 1990. Pochi mesi dopo debutta a teatro con la commedia Volevamo essere gli U2 di Umberto Marino, premiato nel 1992 con il "Biglietto d’oro AGIS\Taormina Arte ”, dal quale è stato prodotto un lungometraggio diretto da Andrea Barzini presentato fuori concorso al Festival di Venezia nel 1993.

Nel 1993 è tra i fondatori del "LOCALE" che ha segnato per anni la vita artistica romana diventando il luogo di riferimento e di sperimentazione per giovani attori e musicisti diventati nel corso della loro carriera tra i più importanti protagonisti dell'universo artistico italiano.

Prosegue poi la carriera artistica alternando i suoi impegni tra il teatro classico e leggero, (recitando anche in francese), il cinema e la televisione.

A tutto ciò affianca la passione per la musica che lo vede protagonista di uno spettacolo ironico che dal 1995 gira tutta l'Italia interpretando le canzoni di Fred Buscaglione con il gruppo musicale “Buscaja” anche grazie al Maestro Beppe Vessicchio che li coinvolge in un lungo tour in tutta Italia organizzato dalla Conad

Nel 2023 viene premiato con il SAG Awards for Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series" per The White Lotus dove interpreta Giuseppe il pianista del lounge bar.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Audiolibri-Amazon[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

1992 - Biglietto d'oro AGIS per lo spettacolo teatrale "Volevamo essere gli U2"

2023 - Premio SAG Awards - Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series per The White Lotus

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Federico Scribani su Internet Movie Database, IMDb.com

Federico Scribani su MyMovies.it

Federico Scribani su audible.it

Federico Scribani su MoviePlayer