Fantômas (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fantômas
Fotografia di Fantômas
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Musica sperimentale
Alternative metal
Rock sperimentale
Doom metal
Avant-garde metal
Noise rock
Periodo di attività 1998 – in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 1
Raccolte 0
Sito web

I Fantômas sono un gruppo musicale di experimental-noise[1] formato da Mike Patton, già famoso per essere stato il leader dei Faith No More e dei Mr. Bungle.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Patton assoldò per il gruppo il suo amico e chitarrista Buzz Osborne (Melvins), il bassista Trevor Dunn (Mr. Bungle) ed il batterista Igor Cavalera (Sepultura). Cavalera declinò l'invito ma raccomandò a Patton il batterista che lui riteneva ideale per la band: Dave Lombardo (Slayer). Lombardo accettò andando così a completare il super-gruppo. Patton chiamò la band Fantômas, nome di un popolare serie di romanzi criminali francesi, risalenti al primo dopo-guerra.

Sebbene ancorata al metal, la musica dei Fantômas tocca un'incredibile gamma di generi, ed è famosa per l'uso di humor demenziale; una parte della critica ha definito il loro stile come "dada-metal". Patton raramente canta testi convenzionali, preferendo un bizzarro uso della voce che si avvicina a uno strumento. Inoltre i loro dischi si basano su strane idee, che li rendono degli estranianti concept album.

  • Fantômas era basato sull'omonimo fumetto ideato durante i primi del Novecento, con ogni canzone chiamata in base al numero della pagina (Page 1, Page 2 ecc.).
  • The Director's Cut si basa su una serie di reinterpretazioni di colonne sonore cinematografiche. Alcune di queste sono fatte in modo abbastanza speculare all'originale (come Night of the Hunter), mentre altre presentano cambiamenti radicali (come in The Godfather).
  • Delìrium Còrdia è un disco composto da un solo lunghissimo brano sul concetto di chirurgia senza anestesia.
  • Suspended Animation (registrato nella stessa session di Delìrium Còrdia) è un album di stralunata musica da cartone animato, con ogni canzone chiamata in base al numero del giorno seguito da mese e anno (sempre aprile 2005). Ad esempio Friday The 8th.

Nell'estate del 2005 la band fece un tour in Europa con Terry Bozzio alla batteria, in sostituzione a Lombardo in quel periodo impegnato in tour con gli Slayer. Lombardo tornò nel gruppo per le ultime date del tour che si concluse il 15 settembre 2005.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ipecac, In 1998, Patton formed the experimental noise act Fantômas with former Mr. Bungle bassist Trevor Dunn, Buzz Osborne of The Melvins and Dave Lombardo from Slayer, Ipecac.com. URL consultato il 22 marzo 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal