Dale Crover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dale Crover
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Sludge metal
Periodo di attività 1984 – in attività
Strumento Batteria
Gruppo attuale Melvins, The Men of Porn
Gruppi precedenti Nirvana, Altamont

Dale Crover (Aberdeen, 23 ottobre 1967) è un batterista statunitense, appartenente in pianta stabile della band dei Melvins, nonché dei The Men of Porn, e per un breve periodo di tempo dei Nirvana. È anche cantante e chitarrista degli Altamont.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dale Crover si unì ai Melvins nel 1984, dopo l'abbandono della band da parte di Mike Dillard. Oltre a far parte dei Melvins, Crover si unì a Kurt Cobain e Greg Hokanson per formare i Fecal Matter nel 1985, band nella quale suonava il basso. Dopo che Hokanson lasciò la band, Cobain e Crover registrarono un demo nel dicembre dello stesso anno, intitolato Illiteracy Will Prevail. Su questa demo Crover suonò il basso e la batteria. L'anno successivo, il 1986, i Fecal Matter si sciolsero.

Nel 1988 Crover suonò su un demo composto da 10 pezzi dei Nirvana. Il demo fu registrato il 23 gennaio del 1988 ai Reciprocal Recording Studios di Seattle. I pezzi che componevano il demo vennero successivamente inseriti in alcuni album dei Nirvana e precisamente:

  • Floyd the Barber, Paper Cuts e Downer su Bleach
  • Downer, Aero Zeppelin, Beeswax, Hairspray Queen e Mexican Seafood su Incesticide
  • If You Must e Pen Cap Chew nel cofanetto With the Lights Out

La stessa notte della registrazione del demo, i Nirvana con Crover tennero un concerto a Tacoma. Da questo concerto vennero estratti tre pezzi (Downer, Floyd the Barber, Raunchola/Moby Dick) ed inseriti nel cofanetto With the Lights Out. Dopo l'esperienza con i Nirvana, Crover insieme all'altro componente dei Melvins, Buzz Osborne, si trasferirono da Seattle a San Francisco in California.

Crover si riunì ai Nirvana per un breve tour insieme ai Sonic Youth nel 1990. Nello stesso anno Crover registrò una versione demo del pezzo Drain You, con Cobain alla voce ed alla chitarra, e Dave Grohl al basso. Anche questo pezzo verrà successivamente inserito nel cofanetto With the Lights Out.

Nel 1994 Crover fonda la band Altamont, insieme a Joey Osbourne e Dan Southwick degli Acid King, mentre nel 2004 si unisce a Billy Anderson e Tim Moss nei The Men of Porn. Suona la chitarra nell'ultimo album della band di Seattle Big Business, collaboratori e membri degli stessi Melvins nell'album (A) Senile Animal.

La maggior parte della sua carriera è stata comunque occupata dal lavoro con i Melvins, del quale, come già detto, fa parte dal 1984, e con il quale ha già registrato oltre 30 album.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Melvins.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Con i Melvins[modifica | modifica sorgente]

Con i Nirvana[modifica | modifica sorgente]

Con gli Altamont[modifica | modifica sorgente]

Con i The Men of Porn[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 88508585 LCCN: no2009074727