Disintermediazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La disintermediazione è quel fenomeno che si osserva quando i tradizionali canali di distribuzione e vendita di un prodotto/servizio vengono scavalcati, principalmente grazie all'uso delle reti informatiche (Internet). Il concetto di disintermediazione acquisisce particolare rilevanza nell'ambito del lavoro sociale in ambito di web 2.0

Nel passato le difficoltà di comunicazione e di spostamento delle merci rendevano necessaria la presenza di intermediari tra il produttore di un bene e il consumatore finale; al giorno d'oggi, nella maggioranza dei settori, questo non è più vero, in quanto il consumatore finale è in grado - in tempo reale - di raggiungere il produttore, trasmettere il suo ordine, pagare il bene acquistato; il produttore d'altra parte, grazie ai notevoli progressi compiuti dalla logistica, è in grado di inviare immediatamente anche piccole partite di merce - sempre più spesso prodotta on-demand.
Per i beni immateriali e per la fornitura di servizi, dove l'intermediario ha sempre svolto un ruolo prettamente organizzativo, l'organizzazione e la razionalizzazione dei processi produttivi è la chiave per accedere alla disintermediazione.

Il principale beneficio della disintermediazione è l'abbattimento dei costi, dovuti alla mancanza dei rincari che ciascun intermediario applica sul valore della merce. In molti casi però si rinuncia con la disintermediazione ad una serie di servizi che gli intermediari offrono (o devono offrire) ad azienda produttrice e cliente finale. Ad esempio: contatto diretto con il prodotto e sua percezione tattile e visiva oltre alla competenza e alla consulenza specifica che sono i servizi dell'intermediario rispetto alle esigenze del cliente. Usualmente il ricorso alla disintermediazione per il produttore rappresenta la rinuncia ad utilizzare la capacità di promozione che l'intermediario è in qualche modo tenuto a realizzare. Per questo motivo la scelta tra disintermediazione e intermediazione è essenzialmente affidata ai costi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia