Discussioni utente:Lucio Di Madaura/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ARCHIVIO PRIMO SEMESTRE 2006

Archivio2
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Lucio Di Madaura!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao! Se commetti qualche errore banale e vuoi cancellare la pagina che hai scritto, oppure se ne trovi una il cui contenuto è in modo evidente inappropriato (tipo "ciao!"), scrivi {{cancella subito}} e non {{da cancellare}}. Al massimo scrivi due righe nell'articolo stesso, o nella relativa pagina di discussione. Pensa che io, all'inizio, avevo tradotto parte di un articolo sulla wikipedia inglese, pensando di essere su quella italiana!! :D Per fortuna ero riuscito a rimediare... Ciao! Dacxjo 19:08, 25 gen 2006 (CET)

Beh, in effetti avevo pasticciato un po'. Grazie dei consigli :-) -- Lucio

visto che ti interessa la famiglia allarga le voci dei vari componenti.


Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)


La voce, oramai, è tutta tua. Lo stub l'ho tolto. Ho messo anche una categoria. Saluti.
p.s. bel lavoro sulla Sicilia antica
Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Ciao ho visto l'ottimo lavoro sulla Sicilia

NOn è che mi dai una mano coi poeti dialettali molisani (giovanni cerri in cancellazione)

e con altri artisti minori ma enciclopedici (IMHO) (li trovi tutti sotto le pagine da cancellare)

Grazie --Fragolino - (segui il bianconiglio) 00:34, 29 gen 2006 (CET)

UCOII

Sì sono stato io. Non capisco perchè ma ogni volta che cerco di proporre una cancellazione, non me la fa apparire subito, pur seguendo tutti i passaggi...

Comunque, adesso è stato risolto tutto. >:-)

Grazie. -- Sannita 20:42, 2 feb 2006 (CET)

Grazie dei complimenti, abbastanza immeritati in verità. Ho solo sintetizzato e dato un po' di contesto alle informazioni che c'erano, oltre alla correzione di bozze. Vado a segnalarlo come stub, perché credo che si possa ampliare ancora. Lp (00:25, 3 feb 2006 (CET))

---

Di quello che dico mi assumo io la responsabilità, anche civile e penale, tranquillo. >:-))) Ciao e grazie ancora. -- Sannita 20:27, 3 feb 2006 (CET)

libro delle ombre

Ho messo NPOV perchè tale mi sembrava, grazie per avermi fatto notare che così non era... Il fatto è che non so nemmeno quanto sia attendibile la storia di Gardner,e siccome sono sotto esame non potrò toccarlo fino a marzo: speravo che i due avvisi invogliassero qualcuno a fare ricerche, ma a quanto pare non interesa a nessuno il neopaganesimo.... però se a te interessa potresti fare un giro al portale di religione!!! BAXXX T'aLon 22:28, 2 feb 2006 (CET)T'aLon[slittami]

grazie per l'aiuto, a questo punto devi assolutamente andare su [1] e dare un'occhiata alle voci, e collaborare... hai visto {{template: neopaganesimo}} o la voce Neopaganesimo più generale?? E fa un giro sul bar dei religiosi:Punto d'incontro

T'aLon 23:05, 2 feb 2006 (CET)T'aLon[slittami]

Neopaganesimo

Beh: ti invito a mettere mano a tutto e ad aggiungere tutto quello ke sai a cui non ho pensato. Anche sul portale Religione, per la voce neopaganesimo modifica pure aggiungendo le voci che ritieni opportuno inserire, io ho scritto della wicca perchè seguo quella, ma mi fa piacere aver trovato qualcuno che può ampliare le voci neopagane... Per modificare proprio lo STUB prova a chiedere a Fede che ha materialmente creato lo stub attuale. Francamente io non so dirti nemmeno dove trovi la pagina cui mettere mano... Buon lavoro --T'aLon 23:27, 2 feb 2006 (CET) [slittami]

Sinecismo

Ottimo lavoro! Al- ora non è più uno stub. Ciao e a presto. Luisa 21:03, 3 feb 2006 (CET)

Allahu o Allah?

Ti rispondo io, se permetti. Allah è la forma asettica per indicare Dio in arabo. Allahu è la sua precisa declinazione al nominativo. All'accusativo sarebbe Allaha e in tutti gli altri casi (caso obliquo, viene detto) sarebbe Allahi. Insomma è l'ultima vocale a determinare il caso. Ma normalmente questa lettura precisa (e un po' pedante), che in arabo si chiama iràb, non la si fa normalmente. T'ho tolto la curiosità? Spero di sì. Un ciao cordiale. --Cloj 21:48, 8 feb 2006 (CET)

Il mio incontenibile didascalismo è irrefrenabile. Scherzi (mica tanto) a parte, ti ringrazio della tua cortese osservazione. --Cloj 22:04, 8 feb 2006 (CET)

Demotico

Dall'esame di egittologia (fatto forse 10 anni fa) il demotico indicava in maniera particolare la scrittura. Qui il termine sembra voglia indicare un "volgare" egiziano contrapposto a quello aulico. Inseriscilo ma differenzialo bene indicandolo semmai come "demotico parlato", come tiene giustamente a puntualizzare l'articolo tedesco. - Ilario (0-0) - msg 02:31, 9 feb 2006 (CET)

hello

Ciao, sono Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...), ho messo io il primo bollino ad Emanuele Filiberto, ed avrei un appunto per la bozza da te scritta (ho aperto anche una discussione con gli altri). Secondo me se si elimina il secondo paragrafo su nonno Umberto l'articolo va bene.... Vedi tu, e fammi sapere. Saluti da --Tantalas 13:48, 10 feb 2006 (CET)

+1 alle modifiche, ora va bene, complimenti!Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...)

Afro

Adesso che è uno stub non credo sarà cancellato. Ciao :-) Elitre 16:59, 10 feb 2006 (CET)

interlinks

OK, i understand my mistake

arrivederci. 83.153.216.94

Ligure

Ciao. In quell'articolo si parla del ligure moderno, si dice che è un insieme di dialetti parlato da 2 milioni di persone, che non possiede una forma standardizzata di lingua letteraria, che solo il genovese possiede sue stazioni radio e tv in dialetto, che ha qualche affinità con il monegasco e, tra quelli italiani, col dialetto piemontese e lombardo. Questo il succo. Spero ti possa servire. --voron (qui) 13:23, 14 feb 2006 (CET)

Tracio

Ciao, io posso recuperare solo le cose in cronologia o cancellate. Sull'articolo non mi viene restituito niente di cancellato e la cronologia è la stessa che vedi tu :( Prova a fare una richiesta sul bar spiegando bene la data e l'ora approssimativa, ma dal black-out, che abbiamo seguito in diretta, alcune cose sono andate perse perché si è danneggiata parte del disco e con essa i file che in quel momento passavano dal disco al db (parlavano che si era danneggiato il dump, ma di più non so dirti). Credo che ci sia poco da fare, ma non si mai. - Ilario (0-0) - msg 23:04, 14 feb 2006 (CET)

Abbiamo inserito la traduzione dell'intestazione e ripristinato le parti in inglese cosi' ora possiamo tradurre brano per brano senza dover modificare ogni volta tutta la pagina perche' questa pagina è lunga 49 kilobyte e, poiche' alcuni browser potrebbero presentare dei problemi nell'editare pagine che si avvicinano o superano 32kb, ho reputato che fosse meglio seguire il consiglio di suddividere la pagina in sezioni più piccole.

Ho anche dato un occhio alla tua traduzione: niente male davvero, continua cosi'!

Grazie di tutto

Joram 19:46, 17 feb 2006 (CET)


Un lavoro eccezionale: davvero complmenti!
Joram 03:47, 18 feb 2006 (CET)
Non nascondere le parti in inglese per favore, fai fare confusione a chi sta facendo le traduzioni che deve ogni volta riaprire tutta la pagina completa e FA CASINI.
Per il momento ho corretto io ma si perde troppo tempo, lasciala cosi' che la stiamo traducendo tutta.
Grazie
Joram 23:23, 19 feb 2006 (CET)
Puo' darsi, non sono mai stato bravo ad usare la cronologia.
Grazie per l'aiuto e scusa per il disguido.
Joram 05:18, 20 feb 2006 (CET)

Ayutthaia

Ho visto che hai messo l'indicazione di cancellazione sull'articolo.

Ho iniziato intanto la traduzione dell'articolo dall'inglese. Continuerò poi con un po' di calma.

Puoi verificare se così è ok e se si può tirare via la segnalazione di cancellazione ? Loris

Ciao Lucio, ho visto il tuo ampliamento, che ha reso la voce enciclopedica. Il mio dubbio è lo stesso espresso da TyL (credo), cioè se non sia meglio integrarlo. Per questo motivo adesso è in cancellazione normale, in ogni caso il tuo intervento non andrà perduto. Ciao --Cruccone (msg) 16:32, 20 feb 2006 (CET)

Re: Optio

Non sono esperto della materia, ma in genere è sempre meglio un redirect in più che uno in meno. Aiuta nella ricerca e impedisce che vengano create altre voci smozzicate da unire. Se poi, in futuro, optio crescerà quanto basta per essere una voce autonoma, nulla vieterà di scorporarla nuovamente. Grazie. Ciao. --Paginazero - Ø 18:03, 21 feb 2006 (CET)

Va bene. Tu ne fai un redirect e io interrompo la cancellazione. Ciao. --Paginazero - Ø 18:09, 21 feb 2006 (CET)

Statistiche shoa

Se è un copyviol, hai motivi tuttavia per non segnalarlo? --MM (msg) 22:41, 21 feb 2006 (CET)

Beh, appunto... Scusami, forse sono stata io troppo sintetica: di solito quando si trova un testo copiato da un altro sito, si segnala il copyviol immediatamente, cancellando (oscurando) nel contempo il testo in violazione. In questo caso trattandosi di tutto il testo della pagina si fa mettendoci l'avviso cancella subito e segnalando il copyviol nell'oggetto della modifica. Mi sembrava di aver letto il tuo nick già da un po' e ho pensato che conoscessi e avessi già utilizzato la procedura e quindi mi sono chiesta se ci fosse stato qualche specifico motivo per non seguirla e segnalarla invece in discussione. Insomma si: segnala subito (e se hai bisogno di aiuto fa' pure un fischio :-) --MM (msg) 23:17, 21 feb 2006 (CET)

Se il testo in copyviol è tutta la pagina, allora la pagina si cancella: al limite se interviene una donazione gli amministratori la ripristinano --MM (msg) 23:59, 21 feb 2006 (CET)

Cavalleria

Ciao, in effetti, così com'è l'articolo non può stare, sia per l'esiguità delle informazioni che per il fatto che non tratta affatto del "Novara", ma solo del Col. Campari, per il quale c'è un'altra voce anche se ancora più esigua. Per quanto riguarda il "i bianchi lanceri di Novara", credo che sarebbe meglio farne un paragrafo, magari in una nuova sezione dell'articolo "Cavalleria". Io su Wikipedia non mi sono mai occupato di questi argomenti. Se tu credi che l'argomento meriti un articolo proprio, prova a riscriverlo, anzi a scriverlo. In ogni caso mi pare che neppure chi ha creato l'articolo se ne sia più occupato. Allora bisognerebbe fare un articolo per ogni reparto di Cavalleria e poi di fanteria, ecc., ecc. Per questo pensavo che forse era meglio creare un paragrafo. Ciao. Ediedi 06:50, 25 feb 2006 (CET)

Mi pare che "Cavalleria italiana" vada bene. Buon lavoro :-) Ediedi 21:42, 25 feb 2006 (CET)


fatto come da richiesta

Arrivo in extremis a 57 minuti dalla morte clinica... articolo riscritto e tradotto procedura silenziosa interrotta. --Fragolino - (segui il bianconiglio) 23:03, 25 feb 2006 (CET)

Piuttosto aiutami a spostare in cancellazioni ordinarie ANNAKE che non riesco perchè era già stato votato senza esito...


http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Proposte_di_cancellazione_semplificata

http://it.wikipedia.org/wiki/Annake

cazzo no, non mi pare di avere messo la firma lì... spiegati meglio!!
NO Adesso si vede di nuovo, puoi spostare tu in ordinarie adesso (okkio che il link va su quello vecchio ed io non so come sistemarlo)?
Si c'è qualche anima pia in giro (meno male) ;)
Sti gruppi qua (che sono minori) non è che siano il massimo da tenere, ma sono scritti benino.
Morale de l'histoire... di 17 voci in cancellazioni semplificate ed in scadenza oggi , 10 le hanno messe a posto, due integrate e una spostata in ordinarie. Il resto era fuffa. --Fragolino - (segui il bianconiglio) 23:56, 25 feb 2006 (CET)

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Gigi_Moncalvo&action=edit&section=1 riscritto ma ancora perfettibile. tra kl'altro ho imparato su di lui cose che non sapevo. --Fragolino - (segui il bianconiglio) 19:41, 26 feb 2006 (CET)

Sei un tesoro! io intanto ho sisteamto un po' di voci in semplificata, riesci a passare ed interrompere? (se poi riesci anche ad aggiungere qualcosa di tuo... ancora meglio!) --Fragolino - (segui il bianconiglio) 21:32, 26 feb 2006 (CET)
Lo so che Aakenustunturi c'è scritto più nella nostra che nella wiki finlandese. ma è appunto questo iil punto. Spesso noi che siamo la versione in lingua italiana cancelliamo pagine che nel resto del mondo esistono e sono spesso di due righe in meno delle nostre. ;-)
cmq vi ho interrotto gli ampliamenti, non ho visto altre voci che a colpo d'occhio avesse senso mantenere, ma non sono "enciclopedico" e molte materie non le conosco, quindi è possibile mi sia sfuggito qualche personaggio che per altri è importante. --Fragolino - (segui il bianconiglio) 23:00, 26 feb 2006 (CET)

Grazie delle info!

Avevo già dato un'occhiata alla wiki inglese e stavo lavorando alla traduzione! --Keter Sephirot 21:55, 27 feb 2006 (CET)

Arathi

Ecco fatto, ho stubbificato l'articolo la voce in questione, segnalandola nella pagina delle proposte di cancellazione. Attendo che qualcun altro interrompa la votazione. Grazie, un saluto, /\/\π ~ ...Che c'è? 21:56, 27 feb 2006 (CET)

Accento acuto

Io la riaprirei. In fondo non ci sarebbero informazioni perse --TierrayLibertad 19:27, 1 mar 2006 (CET)

Beh, se è del 24 febbraio, forse conviene riproporla tra le cancellazioni semplificate motivando brevemente le ragioni della riproposizione --TierrayLibertad 19:30, 1 mar 2006 (CET)

Ascanio di Gallonia

Grazie :-) --MM (msg) 20:11, 1 mar 2006 (CET)

Cronovisore

Come ho scritto anche nella pagine delle cancellazioni le violazioni di copyright non possono essere eliminate sostituendo il testo in quanto la violazione rimane in cronologia. Se fosse stata una violazione totale averi cancellato la pagina e basta ma essendo una violazione parziale vi sono tre strade: fare una cancellazione selettiva (per salvare due righe!!!), aspettare lo scadere delle votazione, cancellare la pagina e poi riscriverla oppure, se siamo tutti d'accordo cancellarla subito e riscriverla (sperando che qualche tetratricosezionatore non sollevi questioni di procedura. Ciao --Madaki 23:19, 2 mar 2006 (CET)

Cronovisore 2

Ho cancellato la pagina. Adesso è possibile una riscrittura ex-novo. Ciao --Madaki 18:26, 3 mar 2006 (CET)

verificare le date. Vedi discussione della voce. --- JollyRoger ۩ 23:38, 3 mar 2006 (CET) neo-rigattiere

Copyviol

Ho eliminato le copyviol adesso abbiamo un microstub (Carlo Conti) e una sub-micro definizione (Risaia). Comunque le cronologie sono pulite. Ciao --Madaki 07:31, 7 mar 2006 (CET)

Spostamento di voci in cancellazione

Per motivi prettamente pratici (il template di cancellazione che reindirizza alla pagina in cui si vota) io aspetterei la fine della votazione --TierrayLibertad 19:34, 7 mar 2006 (CET)

saluti e curiosita'

Ciao sono --Lotho2 22:02, 10 mar 2006 (CET) e sono appassionato di storia Romana ed un po' anche di mitologia. Stavo abozzando la voce:Fede (divinità) Volevo chiederti se sai se esistono immagini di statue della Dea Romana della Fede (Fides)? in qusto sito(http://www.kunstdirekt.net/Symbole/allegorietugend.htm) avevo trovato una xilografia ma e la Fede cattolica penso.

ed in quest'altro ( labienus.home.texas.net/ patrons.html) vi è il calco di una moneta con rapresentata la dea ma non è chiara.

Sai qualcosa a riguardo? --Lotho2 22:02, 10 mar 2006 (CET)

Re:Ani

Corretto sulla base delle informazioni trovate in rete, che mi sembrano corrette e documentate. Non so praticamente nulla di mitologia etrusca, ma mi ritengo in grado di riconoscere la serietà di quanto leggo e ho proceduto su questa base. Grazie della segnalazione. --MM (msg) 09:33, 16 mar 2006 (CET)

clauser

grazie ! --gsg 00:14, 19 mar 2006 (CET)

noto ora che bruno finzi (che e' stato anche piu' importante del Clauser) e' solo un micro-stub... (ho anche studiato sul suo libro) magari domani lo sistemo... mo' dormo --gsg 00:22, 19 mar 2006 (CET)

statua della Dea romana Fides

Ciao Lucio quindi che tu sappia non esistono statue della dea ma solo rappresentazione su monete? --Lotho2 14:09, 21 mar 2006 (CET)

Neppure io credo che un admin l'avrebbe mai cancellata e, nel caso fosse accaduto, prima o poi l'avrei ripescata io. Comunque grazie della segnalazione. Su una cosa possiamo essere certi: l'anonimo manca delle più elementari nozioni di cultura cinematografica --TierrayLibertad 19:32, 22 mar 2006 (CET)

Archeologia ed ebrei

Scusa del ritardo. Sono archeologa, ma mi intendo abbastanza solo di cose romane e in particolare di architetture. Tuttavia forse sono in grado leggendo di dirti quanto mi "suoni" attendibile una teoria, sulla base della mia esperienza in campi affini. Solo che dovresti indicarmi gli articoli a cui fai riferimento. Resto in attesa. --MM (msg)

Scusami, intendevo le voci di Wikipedia: avevo capito che intendevi qualcosa che fosse già comparso qui... Il libro non lo conosco, ma posso dare un'occhiata a quanto riportato in rete su di esso: solo che ovviamente potrebbero uscirne vaghe impressioni e non certo un parere. Comunque ciò che dice sembrerebbe sensato e del resto Liverani, che io sappia è uno studioso serio --MM (msg) 18:03, 26 mar 2006 (CEST)

Ok, se pensi che possa essere utile volentieri --MM (msg) 18:19, 26 mar 2006 (CEST)


Mi pare decisamente un miglioramento: le ipotesi della critica storica sono riportate correttamente come tali, insieme alle altre (e a me sembrano abbastanza plausibili) --MM (msg) 19:44, 27 mar 2006 (CEST)

Serendipity, Armeni, Liverani e dintorni ;-)

Scusate l'intromissione, originata serendipitously da una mia occhiata alla pagina di Lucio a seguito di un suo intervento sul Genocidio degli armeni (ti invito a ri-darci un'occhiata il Vin pare irriducibile). Vi copio un'opinione di Liverani sui nomadi nel mondo antico nel vicino oriente, che io personalmente trovo ardua da digerire in quanto mi sembra corrispondere ad una lettura della Storia in chiave induttiva (e già questo è significativo), tesa a far prevalere su tutto, ed a ogni costo, il dato quantitativo su quello qualitativo ed anzi prescindendo da quest'ultimo (e esprimendo giudizi che mi paiono diametralmente opposti a quelli di Sabatino Moscati). Riporto qui il testo in questione:

«un mondo che fu nella stragrande maggioranza di villaggi e di economia agropastorale rischia di accreditare presso di noi un’immagine di città, di palazzi, di artigianato artistico; un mondo che fu analfabeta al 90% (se non al 99%) rischia di imporsi per le sue scritture e le sue letterature; un mondo che fu alle prese con endemica penuria (di cibo, di risorse, di lavoro, di uomini) rischia di passare per un opulento paradiso di una “civiltà” astrattamente intesa. Compito non ultimo della storiografia moderna è quello di riequilibrare le immagini, restituendo alla ricostruzione storica qualche dose almeno di realismo.» (tratto da: Antico Oriente. Storia società economia, Bari 2003, p. 16)

Secondo tale lettura (che mi pare affetta da una tragica dose di positivismo), i nomadi, ridotti a primitivi miserabili ed analfabeti, non dovrebbero esistere (ma esistono, tuttora) da molto tempo. Almeno stando a questa sprezzante interpretazione ex-post della Storia, che pare tutta impegnata ad applicare parametri attuali e squisitamente materiali al resto del mondo (e persino del tempo), stabilendo una volta per tutte che è meglio essere a pancia piena e letterati (ma chi lo è poi oggi? Il 10% scarso della popolazione mondiale?), che affamati e analfabeti, ma coscienti di sé stessi. Visto che si invoca una dose di "realismo", io molto modestamente osservo - al contrario di quanto sembra pretendere Liverani - che sono proprio gli illetterati (e materialmente precari, secondo criteri quantitativi e materialistici) popoli nomadi a iniettare - quasi di continuo - fresche energie, sotto ogni punto di vista, nel panorama delle civiltà di tutto l'oriente, da Sargon I, a Maometto, a Tamerlano, 4000 anni dopo il re Akkadico. Senza contare la persistenza e la forza immensa - almeno in termini di coesione sociale e culturale - dimostrate da sempre da popoli di tradizione nomade e seminomadi, dagli Ebrei ai Rom.

Scusate il delirio... Ma mi farebbe piacere sapere che ne pensate... :-) --Piero Montesacro 19:32, 26 mar 2006 (CEST)

Rispondo qui, chiedendo scusa a Lucio di Madaura per l'"occupazione"... Ripetendo che il libro non l'ho letto (mi sa che mi toccherà rimediare) e che quindi in partenza vale poco quel che posso dire, le frasi che leggo qui sopra (magari sarà che mi manca il contesto?) io le capisco in altra maniera. Mi sembrerebbe che Liverani ci metta solo in guardia sul fatto che i dati su cui si basano le nostre conoscenze sono essenzialmente prodotti dalle elites economicamente (e di conseguenza culturalmente, almeno in certa misura) dominanti e che non abbiamo gli stessi dati per poter ricostruire cosa pensasse e come vivesse il resto della popolazione. Poi non so se questo risponda effettivamente al vero per quelle culture (non so a quali esattamente si riferiscano le frasi in questione). Credo che un'analisi attenta sui resti materiali (purché appunto non si prendano in considerazione solo i testi scritti o i prodotti dell'artigianato artistico di maggiore qualità) potrebbe fornire degli indizi in questo senso, ma non so praticamente nulla delle ricerche condotte in quel campo e dello stato attuale della questione, nè, appunto, se ricerche del genere qualcuno le faccia: può darsi che ci sia nel settore una polemica in corso relativamente alla necessità di analizzare anche altre cose? Se è così tuttavia le frasi di Liverani mi sembrerebbero a maggior ragione condivisibili e temo dunque che mi sia sfuggito qualcosa. --MM (msg) 20:02, 26 mar 2006 (CEST)
Mmmh, nel dubbio che Lucio non gradisca troppo l'invasione ti ringrazio del punto di vista alternativo. Mi hai fatto vedere la questione da un punto di vista che, devo dire, mi rassicura rispetto a quanto avevo considerato io. In ogni caso il testo mi pare equivocabile nel senso che dicevo io: le elites, in qualche modo (e specie tra i noamdi), inevitabilmente sorgono dal volgo e ne condividono in gran parte la vita, molto più tra i nomadi che nelle città. Dice un mito sumerico:
L'Amorreo, che scava tartufi ai piedi dei monti,
Che non piega le ginocchia
Che mangia carne cruda
Che durante la vita non ha casa
Che dopo la morte non ha sepoltura...

--Piero Montesacro 21:56, 26 mar 2006 (CEST)

Beh, sono contento di poter continuare la disputatio dopo la conferma di Lucio sul gradimento della stessa... :-)
Stavo proprio leggendo quanto Liverani sostiene in merito a quello che Lucio riassume come il ridimensionamento che lui fa della formazione statuale di Davide e Salomone, ridimensionamento nei confini e nella cultura materiale (per esempio, il famoso Tempio di Salomone sembra non essere mai esistito, almeno nelle dimensioni bibliche). Lucio sospetta sia l'ambito al quale Liverani del mio estratto si riferisse.
Sta bene, ovviamente. Lungi da me sostenere che i dati obiettivi richiamati da Liverani siano falsi. Ammettiamo pure che il tempio di Salomone sia un'invenzione. Ci fermiamo qui? Oppure andiamo oltre la dimensione materiale e ci domandiamo, anche, qual'è il tempio davvero costruito dagli Ebrei, quello che ha sfidato i secoli, senza essere cancellato, tutt'altro? Rispondo: la loro coesione e persistenza, nazionale, culturale ed etnica. La loro coscienza di sé. Ci sono monumenti materiali, giunti sino a noi, di uguale venustà e vetustà? Forse solo le piramidi di Giza.
A proposito: di fatto Liverani pare quasi (un quasi molto esile, questo) postulare che quello che la ricerca archeologica non ha già reperito, non esiste:
Experimental Historiography: How to Write a Solomonic Royal Inscription - by Mario Liverani (Università di Roma La Sapienza) - There are no extra-biblical sources mentioning the united kingdom of Judah and Israel, but maybe this is due to the fact that such sources never existed. [2]
Insomma, cosa avrebbe scritto Liverani del progetto di Schliemann di scovare Ilio leggendosi Omero?
--Piero Montesacro 00:25, 27 mar 2006 (CEST)

Gallerie

Un sondaggio aveva stabilito che si potevano tenere le gallerie (dovresti chiedere a Utente:Marrabbio2), tuttavia questa è una sottopagina e non ha senso un redirect, andrebbe cancellata. Se i dubbi restano mettila in votazione di cancellazione. - Ilario (0-0) - msg 16:50, 28 mar 2006 (CEST)

Ciao,

non ne so niente di quella pagina... l'operazione è stata compiuta da DracoRoboter.

Sbìsolo 17:59, 28 mar 2006 (CEST)
Non so cosa è successo. Noto che in questo momento è una pagina vuota (è stato tolto un copyviol) quindi da cancellazione immediata. DracoRoboter 19:03, 28 mar 2006 (CEST)

Vittorio Emanuele

Nessun problema, in votazione è il redirect [3]. - Ilario (0-0) - msg 18:28, 28 mar 2006 (CEST)

Ciao - Il fatto è che esiste la voce Autovalore, fatta molto meglio ed oltretutto con un titolo più corretto... non volevo fare subito il redirect, soprattutto per non urtare sucettibilità eventuali :); ho però dimenticato di metterla nella pagina da cancellare. Ora lo faccio. Ub 18:57, 28 mar 2006 (CEST)

Tommaso Viola 2

Ciao, stavo giusto cercando di capire che cavolo era quella pagina e perché non c'erano altri voti... Mah! :-) --piero tasso 19:03, 28 mar 2006 (CEST)

Ok

Ok, ho chiesto ad Helios89 di rimediare. Filnik Problem?

Dublino - galleria fotografica

Ciao! Allora, questa voce è da cancellare perchè Kanchelskis (che l'ha messa in cancellazione) ha già spostato il contenuto direttamente in Dublino. --Marrabbio2 20:36, 28 mar 2006 (CEST)


Spostamento incompleto

Grazie di aver provveduto, e forse ho capito anche cosa avevo dato per scontato senza riflettere che i templates sono tecnologia e non magia ;-) --MM (msg) 20:41, 28 mar 2006 (CEST)

Sì, ho creato io quella pagina con i suggerimenti per scrivere l'articolo di sana pianta. Il testo riportato in discussione, sì, è coperto da copyright e vuole essere uno spunto, uno stimolo per qualche uomo/donna di buona volontà che voglia cimentarsi nella stesura... Uno stub l'ho creato... di più non ho notizie e fonti certe, purtroppo. Diffonderò un po' la voce per vedere se c'è qualcuno più informato. Grazie della segnalazione. --L'osservatore 22:09, 28 mar 2006 (CEST)

template tradurre mese

ciao, volevo solo chiederti se hai completato ank l'inglese, x caso, dato k ti vedevo lavorare in contemporanea a me....io tra poco chiuderei, ma se ne restano pochi ti aiuto))) no, forse no, lasciami detto a k lettera dell'inglese sei arrivato e poi ci penserò...--jo 02:02, 29 mar 2006 (CEST)

Ti rispondo io, anche perchè Jo oggi non è disponibile, dovrebbero essere rimaste solo le voci della lingua inglese che io sto facendo a partire dalla "a" e sono arrivato ora a finire la "e". Te lo dico affinchè anche tu non debba perdere tempo a ripassare sulle stesse :-) Ciaoooo --pil56 17:09, 29 mar 2006 (CEST)
Trovato e sistemato :-) Ciaoo --pil56 19:14, 29 mar 2006 (CEST)

Re:Monte Sinai

Detto come l'hai detto tu, non ho nulla da eccepire: si riporta una tesi (come si dovrebbe sempre: senza darla per verità assoluta) e in forma molto meno fantastica e molto più fondata su dati oggettivi. Tutto questo senza entrare nel merito dell'esattezza di quanto riporti, ma non faccio fatica a fidarmi. --MM (msg) 22:27, 29 mar 2006 (CEST)

Esodo

Ho letto le tue interessanti aggiunte agli aspetti storici dell’Esodo. In relazione a queste vorrei sottoporti alcune considerazioni:

  1. non mi è chiaro perché hai ritenuto opportuno eliminare dalla voce la seguente frase: “Anche se non sono mancate voci isolate che tendono a negare qualsiasi storicità al racconto biblico, attribuendo alla tradizione dell'esodo degli Israeliti un valore esclusivamente letterario.”
  2. per uniformità con il resto della trattazione riporterei in nota i testi da te citati
  3. sarebbe forse necessario spiegare quali sono gli “altri dati provenienti dall'archeologia e da altre discipline” e quali sono gli studiosi che asseriscono “che l'Esodo non sia mai storicamente avvenuto nel senso tradizionalmente inteso”.
  4. non vedo come la tesi di Liverani infici i dati biblici: non mi pare che quanto riportato possa escludere a priori che un gruppo sociale di Ibrim/Habiru fosse in Egitto in quel tempo (cfr Liverani, “Farsi Habiru” in “Vicino Oriente” 2 1979, pp 67-77).

Tieni comunque presente che solamente una parte degli studiosi mette in dubbio la storicità dei dati biblici contenuti in Genesi, Esodo ed Osea, mentre quasi tutti gli storici ed esegeti contemporanei considerano le testimonianze bibliche degne di attenzione per un inquadramento storico delle vicende di Israele nei primordi della sua storia (cfr tra gli altri Martin Noth “Storia d’Israele”). Quello che a mio parere sarebbe da sottolineare è che oggetto di critica è l'esodo in massa di un'entità politica israeliana dall'Egitto, ma non il fatto che piccoli gruppi nomadi anche ebrei vi fossero presenti. Finisco con il suggerire di estrapolare la parte relativa alla storia dell’esodo in un articolo a parte (cfr en:The Exodus), lasciando nella voce sul Libro dell’Esodo un rimando a quella. Che ne pensi? Scusa per la prolissità, ti auguro una buona giornata. Ciao, Luisa 11:38, 31 mar 2006 (CEST)

Tamerlano

Caro Lucio, grazie innanzi tutto del tuo messaggio. L'avviso su Tamerlano non l'avevo messo a suo tempo io, né avevo curato il il lemma (curato da Michele_Bernardini, poi purtroppo scomparso da Wiki) pur avendolo un po' wikificato e articolato meglio per quanto riguardava, mi sembra di ricordare, la punteggiatura e la strutturazione in paragrafi, per renderlo visivamente meno "massiccio".
Questa densità nmi sembrava però accompagnarsi a un'ottima sostanza di fondo e avevo chiesto a suo tempo aiuto (forse a Civvì, ma non sono sicuro della mia memoria) per capire meglio cosa si dovesse fare per renderla accettabile, autoeleggendomi, un po' abusivamente, come uno dei riferimenti per le voci storico-islamistiche (tra l'altro un Michele Bernardini ha scritto un libro sulla Persia e la Turchia in età islamica classica per la Einaudi e credo quindi che si tratti proprio del Nostro). Mi consola la tua osservazione sulla sua fruibilità. Se sei allora d'accordo (visto che te la sei "cibata" con attenzione) si potrebbe togliere l'avviso. Nulla impedirà ad altri amici di ampliarla, migliorarla ecc. ecc. Grazie del tempo impiegato e un arrivederci cordiale.--Cloj 10:56, 2 apr 2006 (CEST)

A proposito della proposta di cancellazione di Rum, credo di averla messa in origine io. In effetti ho sistemato il tutto con una nota di disambiguazione che, credo, regge bene. Si potrebbe cancellare quindi il primo avviso. Io ho sempre paura di procedere perché temo di non seguire una corretta procedura. Se credi posso occuparmene però ora io stesso. Grazie dell'avviso. --Cloj 23:27, 2 apr 2006 (CEST)

Perdonami per il disturbo. Questa voce da te proposta per la cancellazione (meglio, per il salvataggio) è risultata essere una goliardata. Addirittura "0" risultati su Google e anche il testo della voce stessa non porta nulla di convincente. Sarebbe - forse, IHMO - da cancellazione immediata. Scusa il disturbo. Ciao! --Leoman3000(Edits)(non sono un utente problematico...) 17:08, 2 apr 2006 (CEST)

Feste romane

CaroLucio,

intanto ti ringrazio per l'opera caritatevole di restauro dei nostri malcapitati autori latini (che si stia avvicinando l'ora di un sottoprogetto per la letteratura classica?). In questi giorni mi frullava in testa la vicenda relativa al rimpolpamento delle voci dei giorni dell'anno e rispetto alle festività religiose romane credo che la tua presenza in wikipedia sia preziosissima. Il giorno che tu volessi fare un po' d'ordine nel campo sappi che i Fasti ovidiani sono vicini al mio comodino, e che dove posso darti una mano ci sono. In effetti a differenza di festività ebraiche e islamiche, basate su un calendario lunare e dunque mobile rispetto al nostro, si può legittimamente assegnare una festa pagana romana a un giorno preciso del calendario? - εΔω 23:25, 3 apr 2006 (CEST) ignosce ignorantiae, ma l'argomento mi interessa anche se non ne so nulla

Non ci avevo pensato. Suppongo che si possano mettere nel paragrafo feste religiose, sotto i santi cattolici, giusto? Per fare un esempio, in 17 dicembre, sotto Santa Wivine io scriverei "Feste romane" e sotto, indentato, Saturnalia. Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 00:16, 4 apr 2006 (CEST)
Io da mo' di ho pensato, e avendo adottato in maniera "paterna" il mio onomastico ti posso mostrare come ho organizzato la sezione festività. In effetti mi sono accorto che ho collegato "Festività di Roma antica" a religione romana: è segno che una voce sulle festività di Roma antica non solo merita trattazione a sé, ma anche che manca dalla nostra bella enciclopedia. E non penso proprio che il materiale manchi per scrivere una voce; anche solo una lista, oh che bella idea sarebbe! Se ti servisse supporto bibliografico domanda pure. Per il resto più aggiungi, spieghi, chiarisci, più sono felice (incidentalmente il cultus maiorum lo devo pure spiegare ai miei fanciulletti, dunque più imparo da chi le cose le vive e non le ha solo lette sui libri, più posso rassicurarmi su quello che dico in classe). - εΔω 10:53, 4 apr 2006 (CEST)
P.S.cultus maiorum è genitivo sia oggettivo (culto nei confronti degli antenati) sia soggettivo (culto che i nostri antenati praticavano), interessante e molto "romano" no?

Re: Alfredo De Giuseppe

No, purtroppo nessuna nuova. È proprio un tipico esempio di borderline. Si potrebbe proporlo per la cancellazione (regolare, non semplificata), in modo che se esiste la possibilità di salvare la voce, questa venga fuori. Fai tu? Faccio io? --Paginazero - Ø 18:10, 5 apr 2006 (CEST)

Avvisocancellautente

Ciao Lucio, sì in effetti il bug c'è ma non è nel template {{Da cancellare}}, bensì in {{Avvisocancellautente}} che per ora è protetto dalle modifiche. Un altro lavoro da fare, ok, vedrò di sistemarlo appena trovo il tempo. Grazie per la segnalazione. --Ft1 22:30, 5 apr 2006 (CEST)

fatto --Ft1 23:40, 5 apr 2006 (CEST)

Ciao Lucio, grazie mille per l'informazione. Le cose si complicano un po', al Giro d'Italia 1959 il Piccolo San Bernardo è stato affrontato dal versante francese, quindi potrebbe essere un problema. Intanto lo segnalo nella pagina. --Cruccone (msg) 15:24, 8 apr 2006 (CEST)

Cesare de Horatiis

I due riferimenti che hai trovato, oltre che essere anch'essi dubitativi, non danno alcuna garanzia di riferirsi alla stessa persona. Nella biografia inserita dall'anonimo non viene citata la stesura di tale biografia. Il testo attuale è oltretutto ridondante e abbastanza POV; personalmente a meno di ulteriori dati oggettivi sarei per la cancellazione. Più che una bufala voluta mi sembra un collage di informazioni non verificate tenute insieme da una serie di luoghi comuni. La famiglia esiste (famoso un Cosmo de Horatiis) ed a Chieti esiste una via de Horatiis (probabilmente Cosmo). Sono decisamente perplesso. --Madaki 09:35, 9 apr 2006 (CEST)

Anna Gavalda

Ok.

Per quanto riguarda il contenuto non ho fatto altro che tradurre dalla w. francese.--Ferran 18:02, 9 apr 2006 (CEST)

Credo sia corretto con due t e non con una. --MM (msg) 01:19, 13 apr 2006 (CEST)

Sbagliato: se usi il nome latino è con una sola t (Brutium), la "gens brutia" erano i Bretti (con due t) Utente:Yuri56 11:35 19 Giu 2006 (CEST)

Foscolo

E' già stato segnalato tra i problematici... sorvolando che si è schierato nettamente contro di me ( e m'ha vandalizzato la pagina utente... ) --Leoman3000 00:18, 14 apr 2006 (CEST)

Bibliografia

Grazie per la correzione, era solo quello che si suol dire unrefuso. Mi hai anticipato sul tempo...ma tant'è..:) ciao giorces mail 18:18, 18 apr 2006 (CEST) PS. Se ti interessa l'argomento segui la voce che al momento è ancora in evoluzione.

Cancellazioni semplificate

Ciao Lucio, una cortesia: presta più attenzione al giorno, anche se la mezzanotte era passata da poco, in cui inserisci le voci in cancellazione. Avevi inserito le voci Rolfing e Stomp nel giorno precedente, il che significa dargli un giorno in meno rispetto a quanto previsto, che capirai bene come possa essere passibile di critiche. Questa volta li ho spostati io, ma se non trovi il log già fatto crealo tu, grazie. SalutiKal - El 03:25, 20 apr 2006 (CEST)

ping

ti ho Discussioni_utente:.mau.#.5B.5BAndrea_Mazzucchi.5D.5D risposto! -- .mau. ✉ 10:57, 21 apr 2006 (CEST)

Cassano di Altamura

-- Grazie per la segnalazione. Credo la famiglia sia palesemente "non storica". Ho già provveduto a segnalarla per la cancellazione inserendo motivi e link --- Luigi.Vampa 20:36, 21 apr 2006 (CEST)

Log delle CS

Niente di grave: avevi messo la data nel log del 21, invece di inserirla nel log del 22 che hai creato correttamente, perciò ti si apriva un paragrafo vuoto, perché la data era sezione del log precedente. Tutto sistemato.

Ciao,--Kal - El 01:38, 22 apr 2006 (CEST)

Caro Lucio, ho rimesso ancora il wip perché ci sto lavorando, lo si può verificare dalla cronologia, ed evito di toglierlo per non continuare a rimetterlo. Ti pregherei, se puoi, di lasciarlo. Appena conclusa la voce ti avvertirò tempestivamente. Ti ringrazio e ti saluto, giorces mail 14:25, 23 apr 2006 (CEST)

Battaglia del Monte Ortigara

Ottimo lavoro, ottimo lavoro davvero. Io non avevo veramente il coraggio di metterci le mani. --Lohe 14:26, 30 apr 2006 (CEST)

Ok

Per le squadre di calcio, ok... la prossima volta starò più attento ma mi sembrava molto un copyviol (come infatti era)... Filnik Maiden 4ever!!!

Carlo Montù

Grazie, credo che sia proprio lui dovrò rivedere la voce "Armi Contraerei", dato che mi dava "Carlo Montù" come collegamento rosso. --Klaudio 21:44, 4 mag 2006 (CEST)

Ho messo il materiale grezzo per la biografia su Utente:Klaudio/sandbox ed ho l'impressione, a questo punto, che sia un personaggio molto enciclopedico. Ti dispiace dare un'occhiata per vedere come si accordano i dati del Montù del CONI con quelli del Montù generale/deputato? Mi sembra che abbia fatto troppe cose (soprattutto nel periodo 1912-1920) per essere una persona sola - --Klaudio 22:38, 4 mag 2006 (CEST)

Grazie per le ulteriori informazioni, appena finito "Carro armato" preparo la biografia. --Klaudio 14:10, 5 mag 2006 (CEST)

Ho scritto la biografia di Carlo Montù, se vuoi darle un'occhiata mi fai un piacere (non mi sento in grado di garantire che la voce sia ben wikificata al 100%) - --Klaudio 16:20, 6 mag 2006 (CEST)

Ci sarebbe da re un okkio qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Extratemporali

Magari diamo una sistematina, ma intano votiamo per tenere. (non era la mia posizione ma sono stato convinto) --Fragolino - (segui il bianconiglio) 23:24, 4 mag 2006 (CEST)

In un certo senso concordo con te. Meglio se la cancellano e non la "alterano". Ma meglio ancorsa se riusciamo (riuscite) a sistemarla mantenendo gli elementi di innovatività e senza perdere la freschezza concettuale che non si riscontra nella forma.--Fragolino - (segui il bianconiglio) 00:10, 5 mag 2006 (CEST)

Quaresma

Figurati ;). Io mi ero dimenticato di ringraziarti per l'avviso :D --Leoman3000 19:54, 5 mag 2006 (CEST)

Ho tolto l'avviso, confido però in futuri ampliamenti! Buon fine settimana, Ines - (contattami) 11:37, 6 mag 2006 (CEST)

Cancellazioni semplificate

C'è qualcosa che non funziona (o non capisco) nelle cancellazioni semplificate e mi permetto di chiedere a te perchè ti reputo esperto.

Ti faccio un esempio estrapolando queste tue due proposte:

Tropico del Cancro (Musica) , info già contenute in Colpa d'Alfredo --Lucio Di Madaura (disputationes) 16:50, 5 mag 2006 (CEST) Tina Piccolo, autopromozione (vedi Discussione:Tina Piccolo) --Lucio Di Madaura (disputationes) 16:50, 5 mag 2006 (CEST)

contenute nella pagina delle semplificate del 5 maggio.

Se clicco sulle relative voci e apro pertanto la relativa pagina non vedo l'avviso di cancellazione semplificata: come mai? Microsoikos 17:58, 7 mag 2006 (CEST)

Talal

Caro Lucio, stavo lavorando su Talal quando mi sono accorto che - incredibilmente - stavi facendo la stessa cosa. Il risultato è stata un'inutile fatica (conflitto d'edizione). Poco male, comunque. Più da obiettare invece è il tuo redirect al semplice Talal di Giordania. Come infatti avrai notato sia Husayn sia 'Abd Allah I e II sono elencati come "re... di Giordania". Come avevi opportunamente notato e corretto tu stesso, Talal è stato re. Per poco tempo ma pur sempre re. Quindi, per coerenza, sarà bene evitare il redirect e riportarlo a "re Talal...".
Un'altra cosa: ti vuoi occupare tu di Giordania? No problem. Sarà bene però fasarci. Se vuoi io potrei occuparmi delle voci storiche sul mondo arabo (fino a che periodo?) e tu, sempre che sia d'accordo, potresti fare in linea di massima quelle moderne e contemporanee. O hai altre idee per evitare ancora d'intrecciarci? Con simpatia. --Cloj 00:10, 8 mag 2006 (CEST)

Effettivamente mi sono accorto dello standard. Nulla quaestio. Basta saperlo e adeguarsi (cosa che farò d'ora in poi). Grazie della tua risposta sollecita (quanto alla divisione, in linea di massima dei lavori confermo la mia intenzione di limitarmi all'antico. Ma spero che tu voglia leggere, controllare e, nel caso, correggere e migliorare. Ciao.

Nuova paginetta "Allargata"

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Associazione_contro_la_censura Accetto consigli e suggerimenti, ma soprattutto aiuto ;-)

Scusate se non mi dilungo in spiegazioni ma sono stanco morto.

Fate conto che è una estensione di questa http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WikiProject_Wikipedians_against_censorship e di http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Associazione_conservazionisti_wikipediani --Fragolino - (segui il bianconiglio) 00:22, 16 mag 2006 (CEST)

Ciao, piacere di fare la tua conoscenza, sia pure solo virtuale. Gironzolavo per WP e mi sono trovato dinanzi uno dei miei "idoli", Raimondo di Sangro Principe di Sansevero (un altro è Tutankhamon e tutto quel che riguarda la KV62, la sua tomba) che sto provvedendo a completare; ho però notato che avevi iniziato tu il lavoro e mi farebbe piacere se dessi un'occhiata a quel che ho scritto. Ciao e a presto. Ah, dimenticavo, sto contestualmente scrivendo qualcosa anche sulla "Cappella Sansevero" --Hotepibre 22:53, 17 mag 2006 (CEST)

Carlo Coccioli

Qui si dice "martedì 5 agosto 2003".
QUI si confrma la data e si dice che è morto a Città del Messico. Di più non saprei.
Ti segnalo l'esistenza della wikivoce in francese fr:Carlo Coccioli e di uno stub in tedesco de:Carlo Còccioli. Vale :-). Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 21:53, 18 mag 2006 (CEST)

Imperia

Sì mi ricordo e confermo quanto avevo detto: era stato deciso al Bar dello Sport, anche se non formalizzato nelle convenzioni. Dopotutto nemmeno la formalizzazione ha molto effetto qui non esistendo una sorta di magistratura di Wiki: ognuno può mettere in cancellazione qualunque cosa pur se con motivazioni assurde. L'unica cosa che possiamo fare è votare per la salvaguardia della voce e ricordare alla comunità la decisione presa al Bar. Sperando che la voce si salvi.. ciao RdocB 20:46, 23 mag 2006 (CEST)


Neopaganesimo

  • ciao lucio. vorrei tornare sull'argomento poichè avevo segnalato l'n-npov anche e soprattutto per la frase: Esiste anche un paganesimo "di protesta" o "rivoluzionario", impersonato generalmente da ex estremisti di vario genere (specialmente ex estremisti di sinistra), ma la mancanza totale di un background mistico e l'assenza di una reale dialettica religiosa li rende un fenomeno minoritario e ampiamente isolato.. Non reinserisco la segnalazione perchè, avendo dato uno sguardo a varie cose che hai scritto, mi sembra che sei sempre riuscito a mantenre un tenore accettabilmente neutrale. ma, chiariscimi un pò: chi sono questi ex br e soprattutto, cos'è il loro paganesimo di protesta? --CP чиалз 23:38, 23 mag 2006 (CEST)

Città statunitensi

Spero tu abbia intenzione di tradurre gli articoli a breve, visto che ne abbiamo già a centinaia abbandonati a se stessi. --Snowdog (dimmi) 01:16, 24 mag 2006 (CEST)

Antroponimi

Perfetto! Semplicemente non sapevo la regola, grazie per avermela illustrata! Ciao --Orion21 09:14, 31 mag 2006 (CEST)

Davide Sapelli

Ciao, su quali basi ha stabilito che questa voce è una bufala? --plo 09:50, 9 giu 2006 (CEST)

grazie per la precisazione. in effetti di burloni in giro pare che ce ne siano parecchi. ciao! --plo 19:31, 9 giu 2006 (CEST)

Template

Toglilo pure tu. Unica avvertenza: abbi cura di verificare che sia ripristinato il testo oscurato e nell'oggetto metti qualcosa tipo tolto avviso copyviol, ottenuta autorizzazione. Saluti --Kal - El 19:04, 10 giu 2006 (CEST)

Disappunto

Se ti ritieni competente circa le questioni regliose ed il paganesimo,in modo particolare, perchè hai posto osservazioni per la cancellazione di voci inerenti la politica ed in particola modo circa il partito illuminista. D'altronte era stato da poco pubblicato: non è durato neppure un minuto. Il partito esiste ed ho fatto molta attenzione ad indicare con esatezza il programma loro . al massimo dovevate wikifarla, in uno standar più omogeneo alla pubblicazione delle altre voci. Cos'è che non andava? Secondo me, non siete stati imparziali, nè equilibrati, bensì molto superficiali ed incompetenti . Una voce così importante, definirla appena "associazione privata"(che poi non significa alcunchè) è da oscurantisti . Siete andati contro la netiquette e le regole etiche ed organizzative di Wikipedia . E' opportuna una vs correzione, al più presto. Altrimenti farete degenarare un' opera , quella dell'enciclopedia libera, che dovrebbe essere letta e partecipata da più persone. Io sono contrario a questi mezzucci ed a ciò che avete commesso. Vi siete comporati in modo insensato e prepotente. Avrei potuto continuane la pubblicazione, ma non l'ho fatto, perchè non sono un bambino e non mi comportavo in modo infantile neppure quando avevo meno di 8 anni . Non so voi... Se siete persone mature, responsabili, civili e per bene, dimostratemelo colla riammissione della voce "Partito Illuminista" . Ed in seguito siate meno invidiosi e frettolosi . Spero già da domani di ritrovare questa voce, altirmenti ne prenderà atto e ne sarà molto dispiacuto e farò presente quanto accaduto anche a terzi soggetti . Volevo finanziare l'enciclopedia, ma se non è quello che dire, se ciò che è scritto non è attentibile, se c'è gente incompetente ed inaffidabile, dietro a tale opera, di certo non lo farò. Forse a te poco importa perchè sei uno dei tanti che scrive e chissà come, ma forse potrebbe interessare a tanti internauti, che si potrebbero privare di elaborati e definizioni nozionistiche miglioi di quelli che fate voi . La cancellazione della voce "Partito Illuminista" è l'esempio di quanto inaffidabile e minimalista e vulnerabile è Wikipedia e voi stessi .

Cancellazione di Jorio Borchi

Mi dispiace ma non posso aiutarti. Non ho mai sentito nominare il tizio in questione ma devo anche dire che non mi occupo di economia e che sono pratese solo per caso (in realtà sono fiorentino). Comunque la mia modesta opinione è che non ci sia nulla di enciclopedico in quello che c'è scritto in quella voce (se poi lui ha fatto cose grandiose ma la voce non le riporta allora noi che colpa ne abbiamo?). Saluti --J B 10:06, 14 giu 2006 (CEST)


Piotr Kapitza

hai perfettamente ragione: devo aver confuso 1949 con 1943 ed il resto è una deduzione completamente sballata. --dommac 08:00, 16 giu 2006 (CEST)

Recuperata, grazie. In realtà il controllo manuale nei casi limite lo faccio sempre, solo che il cambio di voto di Jollyroger ha ingannato anche me :-) (uno legge Jollyroger e dice +1: è una certezza!). Ti assicuro che ho ancora sulla scivania i conteggi di stamattina su cui ho scritto 19 e 9 :-) Sorry, ciao Gac 15:19, 26 giu 2006 (CEST)

Hai delle informazioni per ampliare ersilia (mitologia)?

Ciao Lucio Ho fatto un piccolo stub su Ersilia. Dato le tue conocienze mitologiche pensi di poterlo ampliare?

molto bello l'articolo sulla ninfa Furina

Ciao Lucio ho visto che hai perfettamente ampliato l'aticolo ora meriterebbe la stelletta di articolo di qualità.

--Lotho2 22:50, 28 giu 2006 (CEST)

l'ho proposto per la vetrina --Lotho2 16:25, 30 giu 2006 (CEST)

Ma figurati, io te li ho solo indicati, non pretendevo certo che li usassi. Lo so che la vetrina non è una questione personale; il mio compito è però di mettere un po' sotto torchio le voci proposte, tutto qui. Nemo 00:51, 3 lug 2006 (CEST)