Discussioni progetto:Sport/Calcio/Link/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2

Cosa non mettere

A mio giudizio sono da evitare come la peste: goal.com, calciomercato.it, tuttomercatoweb.com, puntosport.net, calcionews24.com, sportevai.it, sport.it. Di certa feccia meno se ne vede e meglio è. Aggiungerò qualche altro nome quando mi verrà in mente. Piuttosto si utilizzino siti primari. --Ariosto 17:59, 11 gen 2010 (CET)

sono d'accordo, sarebbe però da farsi una blacklist dei malfamati. --Buzz msg done? 18:00, 11 gen 2010 (CET)
vero, ma la speranza (molto probabilmente mal riposta) è che si usi buon senso. Intanto si può aggiungere qualche nome qui. --Ariosto 18:05, 11 gen 2010 (CET)
Attenzione che TMW è ottimo per le cose a posteriori. --Salvo da Palermo dimmelo qui 01:21, 12 gen 2010 (CET)
Non sarebbero da evitare anche siti che richiedono la registrazione? --Triple 8 10.000 (sic) 11:43, 12 gen 2010 (CET)
Li ho inseriti dato che è possibile che qualcuno, interessato all'argomento, si iscriva per avere le informazioni. D'altra parte buona parte del contenuto è a pagamento, ma alcune info potrebbero essere utili. Se poi volete eliminarli, no problem. --Buzz msg done? 11:46, 12 gen 2010 (CET)
Io li toglierei anche per quanto scritto in Wikipedia:Collegamenti_esterni#Vietati, punto 3. --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:00, 12 gen 2010 (CET)

(rientro) @Salvo da Palermo: per le cose a posteriori immagino che vada meglio la Gazzetta o anche il sito di Sky sport, senza contare i comunicati ufficiali, fonte primaria da preferire. --Ariosto 13:30, 12 gen 2010 (CET)

Questo sì, certo, ma su TMW ho trovato cose inimmaginabili, che altrove non ho trovato. Magari ho cercato male io... Come volete fare fate, per me è indifferente. --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:00, 12 gen 2010 (CET)
Voglio capire. Cosa hai trovato su TMW? Così valutiamo... Per quanto riguarda i siti a pagamento, alla luce delle linee guida vanno inequivocabilmente rimossi, anche se io non ci trovo nulla di male. --Ariosto 12:40, 13 gen 2010 (CET)
Svariate cose che non sto qui ad elencare, tra cui interviste in esclusiva (non per forza di mercato), sempre con l'ottica a posteriori. Ripeto, se volete togliere, no problem. --Salvo da Palermo dimmelo qui 12:47, 13 gen 2010 (CET)
Tolti i siti a pagamento. Sto TMW mettiamolo, facciamo sempre in tempo a toglierlo o sbaglio? --Buzz msg done? 12:53, 13 gen 2010 (CET)
Mettiamolo ma con riserva, ovvero si specifichi che per i tesseramenti vanno usati i siti ufficiali, che va utilizzato a posteriori e come fonte di interviste o quelle cose cui Salvo fa riferimento, che da esso non vanno tratti giudizi critici su calciatori ed eventi sportivi. --Ariosto 12:59, 13 gen 2010 (CET)
A dire il vero queste indicazioni dovrebbero valere per tutti i link e non solo per TMW :D --Buzz msg done? 13:00, 13 gen 2010 (CET)
Io penso che dalla Gazzetta e da giornalisti come Cerruti, Cecere etc... possano essere tratti giudizi critici; di quelli di TMW mi fido meno, questione di autorevolezza. Anche per meri fatti di cronaca sportiva do la precedenza alla Gazzetta e confermo il mio scetticismo per TMW. Per quanto riguarda la questione "temporale", io penso che dalla Gazzetta possano essere tratti anche giudizi dati a priori, per esempio "Nonostante le positive impressioni di precampionato (secondo la Gazzetta), la Juve ha deluso". Se le "positive impressioni" fossero di un giornalista di TMW, sarebbero impressioni prive di autorevolezza, da non prendere in considerazione. --Ariosto 13:14, 13 gen 2010 (CET)

(rientro) Bhe, è chiaro che è opporturno discernere su quali fonti sono meglio di altre per certi argomenti, ma sta al redattore (o collaboratore) di una voce, e IMHO non a noi che mettiamo un elenco di link, scegliere la fonte più adatta al contesto. --Buzz msg done? 13:24, 13 gen 2010 (CET)

Temo che inserendo TMW nell'elenco si legittimi un suo uso, quando per me è deprecabile perché non autorevole, ecco perché ho messo dei paletti. Forse TMW in alcuni casi potrebbe essere più adatto al contesto, ma non adatto alla redazione di un enciclopedia. Per me citarlo equivale a far scadere la credibilità di Wikipedia, a parte alcune eccezioni, tipo le interviste, dove conta ciò che dice l'intervistato. --Ariosto 13:30, 13 gen 2010 (CET)
Togliamolo, dai. Poi chi lo vuole usare lo usa. --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:34, 13 gen 2010 (CET)
Infatti ad inizio pagina c'è scritto che l'elenco non è tassativo. --Ariosto 13:40, 13 gen 2010 (CET)
Sì, ma come hai detto tu, se rimane gli utenti si sentono legittimati ad utilizzarlo. Quindi si lascia o si toglie? --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:43, 13 gen 2010 (CET)
Ciao a tutti, credo che per i siti su cui si discute inserirli o meno sia un problema relativo perchè chiunque li conosce quindi non è che si forniscano informazuioni utili. Sull'attendibilità o meno più che un problema generale immagino vadano visti caso per caso (quoto Buzz), eventualmente si valuterà l'attendibilità della notizia citata di TMW (o chi per lui) nella discussione delle singole voci. Dico per dire ma se TMW riporta un articolo di stampa estera tradotto o delle dichiarazioni virgolettate di qualcuno, perchè non accetarlo come fonte? Se riporta ipotesi o supposizioni di calciomercato è magari opportuno lasciar perdere.
Quanto ai siti a pagamento e/o a registrazione credo che se forniscono qualche informazione gratuita vadano, ad esempio ho inserito l'emeroteca del coni che permette una consultazione un po' macchinosa ma la permette, ed è oro colato per chi fa ricerce su fatti di fine '800 o primi del '900. --Erpaolo9 (msg) 13:44, 13 gen 2010 (CET)

(rientro) @Salvo: non mi pare che sia stato inserito, si discuteva solo sull'opportunità dell'inserimento. @ErPaolo: sono d'accordo, traduzioni di articoli della stampa estera (purché sia a sua volta una fonte attendibile), interviste etc.. vanno bene, ma "intrinsecamente" TMW non ha valore. È comunque un sito conosciuto, chi lo vuole usare lo usa, ma inserirlo potrebbe finire per legittimare degli abusi d'utilizzo, in particolare per quel che riguarda i giudizi critici sui giocatori e sugli eventi. Siti del genere dimostrano quotidianamente di non aver il senso della misura, sconosciuti giocatori sudamericani vengono dipinti come fenomeni (è solo un esempio). Immaginate qualcuno che cerca informazioni circa un calciatore e s'imbatte in una descrizione iperbolica, Wikipedia sarebbe piena di POV non neutrali. Non dico che TMW sia Lucifero, dico che per molte cose non va bene. La mia modesta opinione è quella di non inserirlo tra le fonti, il resto rimane alla coscienza di ognuno (e qui le note dolenti, in alcuni casi). --Ariosto 13:54, 13 gen 2010 (CET)

...La penso come te, fermo restando che se @Salvo in certi casi lo ha trovato attendibile e prezioso mi fido ciecamente. Scusa se esco fuori tema ma prendo spunto da un accenno che fai: per quanto mi riguarda evito di riportare giuizi di un qualsiasi redattore così come sono, una frase del tipo "è tra i migliori al mondo nei colpi di testa" anche fosse scritta da Gianni Brera risorto per l'occasione e controfirmata da Massimo De Luca, Marino Bartoletti e Gianni Mura non può per me essere riportata così' com'è. Per onestà intellettuale (IMHO) si dovrebbe scrivere così: "Autorevoli fonti lo ritengono tra i migliori colpitori di testa attualmente in attività". Questo è per me fondamentale, altrimenti si arriva ad una degenerazione nella ricerca della fonte che da informazione utile riportata diventa il giustificativo per sostenere la propria opinione. --Erpaolo9 (msg) 14:13, 13 gen 2010 (CET)
Certo, è sempre una questione di onestà. Ma se non è affidabile il fantasma di Brera figurati l'ultimo dei giornalisti di TMW. Anch'io mi fido di Salvo, ma l'elenco potrebbe essere letto anche da qualcuno che non ha il suo buon senso e che si sentirebbe legittimato a fare di quel sito qualsiasi uso. Se lo si vuole inserire non è che faccio una guerra, dico solo la mia opinione. Per il resto sono più discorsi (che condivido) sul metodo. --Ariosto 17:44, 13 gen 2010 (CET)
La mia fiducia su Salvo potrebbe incrinarsi se non mi manda al più presto un cesto di cannoli... --Buzz msg done? 17:46, 13 gen 2010 (CET)
Stai a Palermo anche per una sola settimana, e buon appetito!! :) --Salvo da Palermo dimmelo qui 18:54, 13 gen 2010 (CET)

Archiviorossoblu

Ma Archiviorossoblu.it è ufficiale? Va messo tra i link? --Salvo da Palermo dimmelo qui 23:57, 18 gen 2010 (CET)

Per la precisione: non è legato direttamente al Cagliari Calcio ma ha un'utilità tale, a mio avviso, da essere citato (e i suoi dati, al 99% almeno per quanto ho visto, sono esatti). --Buzz msg done? 00:07, 19 gen 2010 (CET)
Allora vanno legittimati anche Solobari.it, Wlecce.it, Enciclopedia biancoceleste e Myjuve.it? Sono i primi che mi vengono in mente e che uso spesso --Salvo da Palermo dimmelo qui 00:13, 19 gen 2010 (CET)
Secondo me sì, quando hanno dati importanti come presenze, tabellini ecc. e non siano solo forum di tifosi. D'altra parte, come hai scritto anche tu, sono spesso usati come fonte di informazioni: poi (forse è meglio) invece di metterli accanto al nome della squadra creiamo una sottosezione a parte, anche perchè così sembrano direttamente collegati quando in realtà non lo sono. --Buzz msg done? 08:38, 19 gen 2010 (CET)
Ho preso l'iniziativa e ho spostato i siti (compresi quelli di Salvo) sotto Statistiche/Squadre. --Buzz msg done? 09:08, 19 gen 2010 (CET)

Lingua

Per evitare di mettere in vari template lingua, si potrebbe mettere un avviso ad inizio pagina, del tipo: "se non indicato diversamente, la lingua è quella del paese al quale il link si riferisce"? --Buzz msg done? 12:40, 19 gen 2010 (CET)

Mi sta bene anche se cmq non ne vedo una grande necessità. --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:34, 19 gen 2010 (CET)
Un template piccolo non disturba granché, per me si possono tenere i template "linguistici". --Triple 8 10.000 (sic) 19:43, 19 gen 2010 (CET)
Io inizialmente non avevo messo i template di lingua proprio perché li ritenevo superflui, comunque ogni iniziativa a proposito della loro rimozione o del mantenimento mi vede neutrale. --Ariosto 12:47, 20 gen 2010 (CET)

emeroteca e corriere dello sport

Vi do una dritta per vedere tutte le edizioni del corriere teoricamente inaccessibili qui. Basta sostituire ad un link standard come questo il numero che viene fuori dalla ricerca di un giorno particolare ([1]) ed il gioco è fatto--Stephopeace! 16:51, 18 apr 2010 (CEST)

Tuttomercatoweb.com buono per le ufficializzazioni?

mi tocca passare di qui per confermare il fatto che il sito sopra citato NON è buono per le ufficializzazioni, e laddove sia possibile è meglio utilizzare il sito ufficiale dei club. Tutti concordi? --Salvo da Palermo waka waka 00:53, 7 lug 2010 (CEST)

scambi di opinione tra me e Cotton qui e qui. --Salvo da Palermo waka waka 00:59, 7 lug 2010 (CEST)
d'accordo. anche se ad onor del vero il sito spesso e volentieri riporta la fonte della notizia che coincide quasi sempre con il sito o con un comunicato ufficiale di una delle due parti in causa --TreVolteTre (msg) 01:01, 7 lug 2010 (CEST)
Talvolta TMW è piuttosto frettoloso nel distribuire ufficialità a destra e a manca. È decisamente preferibile andare a verificare l'effettiva ufficialità di un trasferimento sui siti delle società, o in alternativa sul sito della Lega Calcio.--DerivatoParziale (msg) 01:05, 7 lug 2010 (CEST)

In linea di massima: per i trasferimenti attuali si segua il sito ufficiale, per i trasferimenti del passato che sono effettivamente avvenuti va bene anche tmw. Si tratta semplicemente di gerarchia tra fonti. Esorcista (How?) 01:15, 7 lug 2010 (CEST)

si si, nessuno (penso) dubita di TMW per notizie a posteriori (anche non di calciomercato). --Salvo da Palermo waka waka 01:18, 7 lug 2010 (CEST)
per me le uniche voci da considerare sono le lega calcio (ricordate Suazo?) e dopo, al limite quello della squadra; i siti giornalistici possono sbagliare e quindi, imho, non fanno testo. 93.32.243.70 (msg) 09:18, 7 lug 2010 (CEST)
Mi è capitato più volte di beccare castronate su TMW. Quoto L'Esorcista --GinkyBiloba  scrivimi  10:04, 7 lug 2010 (CEST)

Scusate, ma ho l'impressione che stiate un tantinello esagerando nelle vostre richieste. Le voci a soggetto calcistico sono forse quelle in cui è più frequente che intervengano contributori occasionali o saltuari che logicamente ignorano convenzioni come questa. Ora io, se uno di questi inserisse la notizia di un trasferimento inserendo correttamente la fonte di un sito giornalistico linkando TMW, stapperei una bottiglia di spumante, altro che lamentarmi di scarsa affidabilità della fonte. Questo, naturalmente, quando la notizia linkata riporta la scritta "ufficiale", lo so anch'io che la maggior parte dei loro post sono gossip, ma in anni che seguo il sito ricordo un solo errore di quel tipo. Riporto poi la mia obiezione fatta a Salvo: citando i siti delle società, come facciamo a sapere che, che so, ogni sei mesi non ripuliscano la loro sezione news che tanto a loro non servono più? Un sito giornalistico, invece, ragionevolmente in linea di massima l'archivio delle notizie pubblicate lo mantiene. --Cotton Segnali di fumo 10:36, 7 lug 2010 (CEST)

@Cotton. Come ho detto si tratta solo di gerarchia tra fonti: se c'è tmw e lo si può sostituire con il sito ufficiale, è meglio. Nessuno ha detto che tmw non si può usare (e se qualcuno ti ha detto questo non so cosa dirti ma non è così), semplicemente in via equitativa è preferibile una fonte ufficiale. Nel vostro caso (per quel che ho letto) era sufficiente sostituire la fonte senza intavolare una discussione. Ripeto per l'ennesima volta (ma non perché penso tu non capisca): si tratta solo di preferire una fonte ad un'altra. Per i trasferimenti del passato tmw ha la stessa valenza del sito ufficiale, ma per quelli attuali, se si può, è meglio essere un po' più rigorosi. Esorcista (How?) 10:47, 7 lug 2010 (CEST)
Beh, quando ti scrivono "evita la prossima volta, SOLO siti ufficiali" con tanto SOLO in maiuscolo, l'idea che si tratti di norma tassativa ti viene. Se invece è come dici tu è diverso. --Cotton Segnali di fumo 10:51, 7 lug 2010 (CEST)
Ecco un esempio che casca a fagiolo. Non è ufficiale per nulla, mancano ancora le visite mediche e la firma sul contratto. Probabilmente arriveranno nella giornata di domani, ma in ogni caso il rigore enciclopedico non ha cittadinanza su TMW.--DerivatoParziale (msg) 00:22, 9 lug 2010 (CEST)
Secondo me non casca a fagiolo. Burocraticamente il trasferimento non è ancora avvenuto, ma il sito ufficiale dell'Espanyol ha annunciato l'accordo in prima pagina scrivendo "Espanyol i Nàpols pacten la cessió de Dátolo". A onor del vero precisa che mancano le visite mediche (all'interno dell'articolo) ma di fatto ufficializza l'affare. Quindi se dici che sono stati un po' frettolosi sono d'accordo, ma l'ufficialità non se la sono mica inventata. Piuttosto è il sito dell'Espanyol che poteva attendere, a questo punto. Esorcista (How?) 00:36, 9 lug 2010 (CEST)

Sambafoot.com

Grazie a Wikimatt abbiamo scoperto un grave errore (se non una vera e propria bufala) in una delle loro schede calciatori, che aveva viralmente contagiato tutte le wiki che riportavano la voce in questione. Non so se quel sito al momento risulti tra quelli che qui considerate affidabili o meno, ma avviso di prenderlo con le molle. --Cotton Segnali di fumo 19:52, 31 lug 2010 (CEST)

Mi segnalano che la stessa sciocchezza è presente anche in Worldfootball.net.... --Cotton Segnali di fumo 20:08, 31 lug 2010 (CEST)

OK grazie per la dritta --GABRIELE · DEULOFLEU 20:47, 31 lug 2010 (CEST)
Queste fonti si copiano un po' tra di loro: riguardo a Sambafoot, sono anni che lo utilizzo e grandi errori (a parte qualche refuso) non ne ho visti. Speriamo sia un caso a parte. --Triple 8 (sic) 20:58, 31 lug 2010 (CEST)
in pratica è successo che ho chiesto a Wikimatt di controllare se aveva notizie su un calciatore brasiliano del Padova degli anni 30 di nome Attila e lui l'ha escluso.. mo' per avere la conferma materiale dell'errore di Sambafoot c'è da spulciarsi le varie copie del Littoriale di quell'epoca per vedere che è successo ma credo anch'io che ci sia un errore.. 93.33.13.131 (msg) 21:30, 31 lug 2010 (CEST)
C'era un certo Attila de Carvalho, brasiliano che militò negli anni '30, ma solo in Brasile, non mi risulta nel Padova. Fonte: http://www.playerhistory.com/Default.aspx?page=player_details&playerID=101796 --VAN ZANT (msg) 10:40, 1 ago 2010 (CEST)

Affidabilità di transfermarkt.de su seconda nazionalità

Stamattina ho visto questa modifica dove si cita come fonte transfermarkt.de. Il dubbio è se quel sito sia veramente affidabile per le seconde nazionalità. Mi spiego meglio: mi sembra che indichi la seconda nazionalità anche nel caso in cui il calciatore sia originario anche solo per via di uno dei genitorei e non necessariamente abbia realmente il passaporto, come invece dovrebbe appunto indicare il parametro passaporto del Template:sportivo. Dubbio che mi è aumentato visto anche Youri Djorkaeff (con seconda nazionalità armena), Sidney Govou (beninese), Karim Benzema (tunisina), Sami Khedira (tunisina), Brad Guzan (messicana) o Peter Crouch (irlandese) tanto per fare alcuni esempi. --Simo82 (scrivimi) 14:34, 2 ago 2010 (CEST)

Dovrebbe essere come dici. Per di più il legame di Crouch con l'Irlanda mi risulta incomprensibile: non mi pare che abbia un genitore irlandese e le mie ricerche non hanno sortito effetto. --Freddyballo (msg) 17:15, 2 ago 2010 (CEST)
dovremmo mettere transferarkt.de nella lista nera? --GinkyBiloba (msg) 18:12, 2 ago 2010 (CEST)
Anche secondo me le seconde nazionalità sono assegnate con troppa leggerezza ma bisogna pure vedere l'ordinamento giuridico che vige nei vari paesi, ad esempio ius soli o ius sanguinis. È sufficiente rimuovere tutti i passaporti senza fonte + tutti quelli che hanno come fonte solo transfermarkt. @Ginkybiloba: e perché scusa? È spam per caso? Per altre cose è affidabile. Esorcista (How?) 18:17, 2 ago 2010 (CEST)
Su Montolivo sono ben documentati, visto che gli danno anche la nazionalità tedesca.--VAN ZANT (msg) 21:01, 2 ago 2010 (CEST)
Mentre su Albert Celades http://www.transfermarkt.co.uk/en/albert-celades/profil/spieler_7521.html dicono che possiede la doppia nazionalità spagnola e andorrana, ma l'articolo su di lui http://es.wikipedia.org/wiki/Albert_Celades smentisce che abbia questa cittadinanza andorrana. --VAN ZANT (msg) 11:01, 3 ago 2010 (CEST)
No no, era solo una provocazione la mia.. transfermarkt lo trovo molto utile. Mi spiace solo dover arrivare a dire all'utente di turno "questo sito è valido per queste informazione ma non per le altre, l'altra fonte è valida per certi altri tipi di dati e non per il resto".. Così potranno pensare che siamo una manica di *** --GinkyBiloba (msg) 11:38, 3 ago 2010 (CEST)
Con Oguchi Onyewu hanno scritto correttamente USA e Belgio: [2]. Con Angelo Ogbonna hanno scritto Italia e Nigeria: [3]. Su google ho trovato:

«La legge della Nigeria sulla cittadinanza (Legge n. 33 del 1974) prevede che il figlio di cittadino nigeriano sia automaticamente cittadino nigeriano anche se nato all'estero»

Quindi, legge alla mano, hanno scritto correttamente pure in questi casi... Forse non sono così campate per aria come pensavamo. Esorcista (How?) 13:17, 3 ago 2010 (CEST)
prima che vi venga la curiosità, i camerunesi perdono la cittadinanza d'origine se ne prendono un'altra.. che vabbè, imho non è giusto. 93.33.6.80 (msg) 23:07, 3 ago 2010 (CEST)

Archivio storico Lega Calcio

ma il sito della Lega Serie A non ha archivio? parte tutto da quest'anno? se io tramite questo sito volessi andare nei tabellini delle squadre nei campionati passati non posso farlo più? --Salvo da Palermo dimmelo qui 14:12, 2 set 2010 (CEST)

Io non lo ho trovato, ma puoi consultare altri siti esterni per questo --GABRIELE · DEULOFLEU 14:42, 2 set 2010 (CEST)
Esistono siti che forniscono tutti i tabellini di ogni campionato con panchine annesse? --Salvo da Palermo dimmelo qui 14:50, 2 set 2010 (CEST)
Da qui si accede alle classifiche della Serie A dal 1986-1987 in poi (selezionabili tramite il menu a tendina) e sulla destra c'è "Risultati e Calendario" per accedere a tutti i tabellini. C'è ovvimente solo la Serie A, per la Serie B di quest'anno c'è questo mentre fino all'anno scorso c'è il vecchio sito (anche per la A). --Simo82 (scrivimi) 15:06, 2 set 2010 (CEST)
perfetto. mi sono accorto che i codici univoci delle schede dei giocatori che mettiamo come parametro nel template:Lega Calcio sono diversi fra i due siti, quindi se il sito vecchio chiuderà ci tocca passare a mano tutti i giocatori con quel template e correggere il numero. --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:25, 2 set 2010 (CEST)
Avete risolto ora, il vecchio lo ho appena trovato anche io (troppo tardi :()--GABRIELE · DEULOFLEU 15:31, 2 set 2010 (CEST)
linka lo stesso! --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:44, 2 set 2010 (CEST)
Caro Salvo era esattamente questo cioè quello di Simo ^_^ --GABRIELE · DEULOFLEU 15:56, 2 set 2010 (CEST)
Per quanto riguarda i tabellini della Serie A, io riesco ad averli anche della stagione 1979-80 (fonte: l'Almanacco Panini 1981) e 1982-83 (fonte: Guida al Calcio 1983-84). Inoltre, avendo diversi numeri del Guerin Sportivo anni '80, potrei riuscire a recuperare alcuni tabellini sparsi soprattutto relativi alle stagioni 1983-84, 1984-85 e 1985-86. Scusate, ma sbaglio o anche il sito della Gazzetta dello Sport aveva un bell'archivio con i tabellini della Serie A? Qualcuno ne sa qualcosa in più? A me sembra che c'era qualcosa, ma ora non ricordo bene... --VAN ZANT (msg) 11:11, 3 set 2010 (CEST)

Siti di statistica

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Ciao, qualcuno conosce qualche bel sito su statistiche di calciatori che giocano in nazionale? (in particolar modo nazioni europee e africane) Grazie --SebeTheBest (msg) 17:17, 3 set 2010 (CEST)

NationalFootballTeams, anche se di solito non ha le presenze in Nazionale anno per anno, almeno dei giocatori del passato remoto. --Triple 8 (sic) 17:22, 3 set 2010 (CEST)
Ti ringrazio, utilissimo ;) --SebeTheBest (msg) 17:30, 3 set 2010 (CEST)
Il classico Rsssf.com, altrimenti anche su Playerhistory si riescono a leggere i dati relativi alle presenze in Nazionale alla voce National team career--VAN ZANT (msg) 21:10, 3 set 2010 (CEST)
transfermarkt e soccerway per le cose recenti, per tutto il resto vedi progetto:Sport/Calcio/Link. --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:28, 3 set 2010 (CEST)

Transfermarkt

L'utente Let.there.be.rock inserisce link a questo sito a ruota. Ora, non è un sito ufficiale, perciò sarebbe bene che ci pronunciassimo in merito, dato che al momento rimane spam. Da parte mia sono contrario all'inserimento. Turgon The Trooper 20:53, 22 set 2010 (CEST)

Aggiungo che esiste anche {{transfermarkt}}. Bisognerebbe meditare sul suo destino, soprattutto se il riferimento standard del progetto è un altro. --Pequod76(talk) 23:31, 22 set 2010 (CEST)
è uno dei migliori siti di statistiche del mondo, gli inserimenti sono corretti. lo utilizzo quotidianamente. quindi i link vanno ripristinati (ho visto che sono state rollbackate molte cose). il template serve solo per i giocatori. l'amministratore Pap3rinik ne era già a conoscenza: qui e qui la nostra discussione. che poi, l'utente:Let.there.be.rock ha anche inserito quel link laddove fonti non ce n'erano... --Salvo da Palermo dimmelo qui 00:12, 23 set 2010 (CEST)
Quoto Salvo a riguardo dell'affidabilità della fonte. Io stesso avevo parlato con l'utente invitandolo ad usare i template per linkare i siti esterni (per le voci dei giocatori). Poi mi sembra Let.there.be.rock abbia preso l'iniziativa di inserire i collegamenti nelle voci relative alle squadre e agli allenatori e francamente non ci vedo nulla di male.. --GinkyBiloba (msg) 11:17, 23 set 2010 (CEST) PS: Nel template non potremmo prevedere anche il link alle pagine degli allenatori e delle squadre?
Mi sono fatto la domanda e mi sono pure risposto. Ho modificato il temaplate in una mia sandbox e questo è il risultato. La sintassi è {{transfermarkt|G|nome-giocatore|numero}} dove G sta per giocatore, A per allenatore e S per squadra --GinkyBiloba (msg) 11:37, 23 set 2010 (CEST)
siccome molti link sono ormai {{transfermarkt|nome-giocatore|numero}}, non si potrebbero spostare G, A ed S come terzo parametro alla fine? così se si omette significa "giocatore", mentre se si specifica significa uno dei tre casi. che ne pensi? --Salvo da Palermo dimmelo qui 12:53, 23 set 2010 (CEST) PS: a breve ripristinerò i link rollbackati.
Ottima idea, sopratutto per i giocatori che hanno già il sito tra i collegamenti esterni --GABRIELE · DEULOFLEU 14:23, 23 set 2010 (CEST)
Si meglio. C'ho messo un po ma credo di esserci riuscito :P --GinkyBiloba (msg) 16:08, 23 set 2010 (CEST)
ottimo. per me già si può implementare. segnalo che ci sono voci anche su arbitri, procuratori sportivi ecc ecc, ma sono pochi i casi. --Salvo da Palermo dimmelo qui 16:27, 23 set 2010 (CEST)
Per i dirigenti si usa lo stesso sistema degli allenatori, per gli arbitri lo posso aggiungere --GinkyBiloba (msg) 17:28, 23 set 2010 (CEST)
✔ Fatto. Per gli arbitri parametro R come referee :) --GinkyBiloba (msg) 17:33, 23 set 2010 (CEST)
C'è qualche esperto di template che vuole dare una controllata prima della pubblicazione delle modifiche? --GinkyBiloba (msg) 15:25, 24 set 2010 (CEST)
Ciao, ho visto la vostra discussione solo adesso. Allora posso continuare a inserire link senza il rischo di diventare bloccato ancora una volta? Avrei anche una domanda, si puo cambiare "Profilo su Transfermarkt.it" in "Profilo e statistiche su Transfermarkt.it"? Let.there.be.rock (msg) 10:30, 26 set 2010 (CEST)
sì, sono favorevole. o almeno "statistiche" in luogo di "profilo". altri pareri? --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:58, 26 set 2010 (CEST)
Direci che Profilo e statistiche su Transfermarkt.it è la soluzione migliore (anche se la più lunga) --GinkyBiloba (msg) 11:02, 27 set 2010 (CEST)
✔ Fatto le modifiche al template sono in funzione, se ci sono problemi rollbacko tutto :) --GinkyBiloba (msg) 17:51, 28 set 2010 (CEST)
provato con un arbitro: funziona! --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:28, 28 set 2010 (CEST)


Pur non essendo abbonato al sito in questione, credo di aver scoperto una cosa piuttosto interessante. Si vuole conoscere, mettiamo caso, la rosa completa del Catanzaro nel campionato di Serie B 1977-78? Nessun problema: si può. Basta seguire questo semplice percorso. Andare nella home del sito ; cliccare a sinistra alla voce Players Search ; cliccare alla voce Advanced search ; andare alla voce Club-Careers e scegliere la voce With career ; andare alla voce Any country e scegliere Italy ; andare alla voce Any competition e scegliere Serie B ; andare alla voce Any season e scegliere 1977-78 ; andare alla voce Any team e scegliere Catanzaro ; cliccare alla voce Search. A questo punto, apparirà la grafica completa di tutti i giocatori della rosa del Catanzaro nella Serie B 1977-78, con tanto di date di nascita di ciascuno. Naturalmente, seguendo lo stesso procedimento, si possono ricavare tutte le altre rose sia italiane sia straniere, basta modificare le varie voci. Non so se eravate già a conoscenza di questo "trucchetto". A me sembra che possa essere una buona fonte o, quanto meno, una base di partenza piuttosto attendibile. --VAN ZANT (msg) 17:23, 23 set 2010 (CEST)

si può quasi dire che ci hai salvato la vita.. 93.33.2.199 (msg) 22:43, 23 set 2010 (CEST)
ma sei un mostro!!! --Salvo da Palermo dimmelo qui 01:09, 24 set 2010 (CEST)
è interessante, ma ho scoperto che non vengono elencati tutti i giocatori, comunque è pur sempre un'ottima scoperta --Akyil grande 11:43, 26 set 2010 (CEST)

Let.there.be.rock e transfermarkt

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Mi spiegate come ci dobbiamo comportare? Quali sono i siti che utilizzate? Quali quelli che tollerate o non tollerate? --Pequod76(talk) 20:30, 15 ott 2010 (CEST)

un'altra volta? e no! l'utente sa che il sito è buono (state parlando di transfermarkt, giusto?) perchè più volte qui ne abbiamo discusso. vedi qui --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:36, 15 ott 2010 (CEST)
Anzi, mi pare che l'utente si stia smazzando una notevole mole di lavoro, sta aggiungendo validi collegamenti esterni a molte voci. Non ci vedo altro che aspetti positivi. --Triple 8 (sic) 21:29, 15 ott 2010 (CEST)
Per me va benissimo. Salvo ti può dire che l'ho bloccato e gli ho chiesto scusa. Ma, come me allora, molti cadono in errore. Sta usando il tmp? Magari, se la gente vede che usa un tmp si sconcerta di meno... --Pequod76(talk) 22:25, 15 ott 2010 (CEST)
sì, usa il template. --Salvo da Palermo dimmelo qui 22:27, 15 ott 2010 (CEST)
Perché se viene usato il template è meno sconcertante? La cosa maggiormente rilevante è che i link siano giusti: se lo sono, poco conta che siano inseriti tramite template o manualmente. --Triple 8 (sic) 23:22, 15 ott 2010 (CEST)
fra l'altro molte pagine prima erano completamente senza fonte. --Salvo da Palermo dimmelo qui 23:53, 15 ott 2010 (CEST)
È molto semplice: gli inserimenti seriali appaiono abusivi a chi non si interessa di calcio o a chi non segue il progetto:calcio. È capitato a me di prenderlo per spamming e di recente un utente mi ha scritto in talk per segnalare nuovamente l'utente. Avesse visto l'inserimento massivo di un tmp forse non avrebbe pensato la stessa cosa. Sarebbe meglio che segnalaste il template e le vostre abitudini rispetto a Transfermarkt sulla pagina del progetto. --Pequod76(talk) 23:56, 15 ott 2010 (CEST)
è già così: qui a centro pagina c'è la sezione "Fonti". cliccando su siti web si arriva in questa sottopagina, dove in questo punto è citato il sito in questione. --Salvo da Palermo dimmelo qui 00:18, 16 ott 2010 (CEST)
Perfetto. Ma temo che ricapiterà. Consiglierei all'utente di scrivere qualcosa nella propria pagina utente e/o di usare il campo oggetto con un qualche link che fughi i dubbi. Ciao a tutti e alla prossima. --Pequod76(talk) 03:37, 16 ott 2010 (CEST)

ciberche.net

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Ragazzi, vi segnalo questo sito, dove sono elencate TUTTE le partite del Valencia (con relativi tabellini), dalla fondazione a oggi. Magari può fare comodo a qualcuno. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 19:48, 23 ott 2010 (CEST)

inserito in Progetto:Sport/Calcio/Link --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:06, 23 ott 2010 (CEST)
Segnalo anche questo, utile per tutte le apparizioni dei calciatori nei campionati scandinavi, ma non solo. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 01:46, 24 ott 2010 (CEST)


Emeroteca messicana

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Un'interessante emeroteca digitale messicana, caso mai a qualcuno serva. --Riccardo Fontana (msg) 19:02, 7 gen 2011 (CET)

Cosa centra con il calcio? --Circense34 Benvenuti nella mia cucina 20:03, 7 gen 2011 (CET)
che in un'emeroteca sono contenute anche notizie di calcio --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:46, 7 gen 2011 (CET)
Non sapevo cosa voleva dire emeroteca ahahahah --Circense34 Benvenuti nella mia cucina 20:49, 7 gen 2011 (CET)
Scommetto pensavi fosse qualcosa sul vino? --Akyil grande 21:16, 7 gen 2011 (CET)
Gran bella segnalazione! Vado ad aggiungerla di là. --VAN ZANT (msg) 21:31, 7 gen 2011 (CET)

enciclopediadelcalcio

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ciao, vi segnalo che il sito ha riaperto al nuovo indirizzo www.enciclopediadelcalcio.it, oltre ad aggiornare i template ora sono di nuovo disponibili centinaia di giocatori. Faccio un saluto a tutti i partecipanti al progetto, in particolare i vecchi con i quali ho speso parecchio tempo in passato--Stephopeace! 17:10, 25 gen 2011 (CET)

Ciao Stepho, spero di rivederti qui in giro un po' piú spesso! :-) --Triple 8 (sic) 17:13, 25 gen 2011 (CET)
Deo gratias, ce l'ha fatta a metterlo online! --Buzz msg done? 19:25, 25 gen 2011 (CET)
non mi funziona! --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:34, 25 gen 2011 (CET)
neanche a me. --Aleksander Sestak (msg) 19:35, 25 gen 2011 (CET)
Strano, a me sí. --Triple 8 (sic) 19:38, 25 gen 2011 (CET)
ora a me sì. ragazzi, che ne dite di suddividerci il lavoro ed inserire le biografie di quei giocatori che un IP aveva inserito usando come fonte il non consultabile playerhistory.com? si trovano qui, ne sono rimasti davvero pochi --Salvo da Palermo dimmelo qui 19:40, 25 gen 2011 (CET)
Lasciatemi Svorenich! --Aleksander Sestak (msg) 20:29, 25 gen 2011 (CET)
Vi prego, riusciamo ad evitare una pioggia di stub? --Buzz msg done? 20:52, 25 gen 2011 (CET)
non lo so. Ho finito con Svorenich ma mi servono le stagioni dal 1958 al 1962. --Aleksander Sestak (msg) 21:11, 25 gen 2011 (CET)
Wow: gran bel sito! --VAN ZANT (msg) 21:18, 25 gen 2011 (CET)
io sono pessimista, Buzz. E comunque i vandali saranno contenti di una valanga di nuovi stub, a loro basterà poco per spargere bufale a piene mani.. 93.32.221.184 (msg) 21:22, 25 gen 2011 (CET)

(rientro) a questo punto bisognerebbe prendere tutte le pagine create dall'ip e verificare le ovvie differenze di presenze tra le due fonti, visto che gli esperti di statistiche avranno lavorato su diversi ed incomplete fonti.. poi ci sarebbero tutti i casi di carriere incomplete da scovare, e questo come lavoro sarà impossibile.. 93.32.221.184 (msg) 21:22, 25 gen 2011 (CET)

Alcune considerazioni: le statistiche pubblicate su enciclopediadelcalcio, al pari di quelle degli altri siti e degli almanacchi, non devono essere scopiazzate. Da qualche parte qui su Wikipedia (non ricordo dove) avevo letto invece che le statistiche possono essere riprodotte perché i dati non sono coperti da copyright, praticamente perché sono per loro natura oggettivi e non un'espressione di soggettività: è vero, ma proprio perché il dato (la statistica) è oggetto e non soggetto, non può manifestarsi da sé, quindi richiede un lavoro di ricerca e compilazione che lo estrinsechi. Ed è proprio questo lavoro di ricerca che è tutelato dalla legge sul diritto d'autore. Una possibile soluzione può essere un accordo con l'autore con conseguente ottenimento di una licenza. Va poi detto che linkare il sito solo nei collegamenti esterni senza un riferimento puntuale (<ref>nota</ref>) e senza citare il nome dell'autore non garantisce l'attribuzione dell'opera (questo vale pure per RSSSF, i cui contenuti possono essere copiati purché l'attribuzione della loro "paternità" sia chiara), ergo si deve corregere il tiro. Seconda cosa: è ben possibile che il sito, in un futuro più o meno lontano, sparisca di nuovo, quindi per gli appassionati è opportuno correre ai ripari (beninteso: solo per un uso personale, come quando si registra un film dalla televisione). In ultimo: diversi dati di enciclopediadelcalcio sono imprecisi, come verificabile dal confronto con almanacchi e pubblicazioni varie. --87.17.9.145 (msg) 12:48, 27 gen 2011 (CET)

Confronto fra fonti

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ciao, fra transfermarkt e NFT qual è la fonte più attendibile? Perché per Rasoul Khatibi le informazioni date sono discordanti (attualmente sono prese quelle di transfermarkt); inoltre non aiuta il fatto che a dispetto delle fonti fornite la pagina in inglese riporta come squadra di inizio carriera il Machine Sazi Tabriz F.C. (ci sarebbe questa fonte...). Qualcuno sa darmi una mano? Grazie, --Mr buick (msg) 17:00, 5 feb 2011 (CET)

solitamente transfermarkt è più preciso, per quanto ho visto io. --Buzz msg done? 17:02, 5 feb 2011 (CET)
Anche per me, decisamente più preciso --GinkyBiloba (msg) 17:03, 5 feb 2011 (CET)
penso anch'io che transfermarkt sia più preciso. --Aleksander Sestak (msg) 20:50, 5 feb 2011 (CET)
Ci vorrbbe una fonte terza per stabilirlo con certezza... --Mr buick (msg) 02:19, 6 feb 2011 (CET)
In rete non sono stato in grado di trovare una fonte terza ed onestamente ho un po' paura a basarmi unicamente su generiche esperienze (per quanto degne di fiducia). Quindi metto un bel template C... grazie comunque, --Mr buick (msg) 15:46, 6 feb 2011 (CET)

ESPN soccernet

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Come considerate la fonte http://soccernet.espn.go.com/ ? per le statistiche dei giocatori mi sembra solitamente ben aggiornata e stavo pensando di farci un template di collegamento esterno.. --GinkyBiloba (msg) 17:13, 5 feb 2011 (CET)

capita di usarla, quindi sono favorevole. --Buzz msg done? 17:15, 5 feb 2011 (CET)
Per me è affidabile, riporta spesso presenze di campionati che altri siti non considerano (v. peruviano, paraguaiano...) --Triple 8 (sic) 17:40, 5 feb 2011 (CET)
Ho iniziato qualche test. Il template è in una mia sandbox. Se volete vederlo in funzione la sintassi è {{Utente:GinkyBiloba/Sandbox/5|ID/NOME-COGNOME}} oppure {{Utente:GinkyBiloba/Sandbox/5|ID/NOME-COGNOME|G}} per i giocatori (es. 100681/mario-balotelli per Balotelli) e {{Utente:GinkyBiloba/Sandbox/5|ID|A}} per gli allenatori (es. 102 per Leonardo). L'uso della G e della A è come per il template {{Transfermarkt}} --GinkyBiloba (msg) 18:11, 5 feb 2011 (CET)
Per il nome credo userò Espnsoccernet, anche se è decisamente lungo, per non creare confusione con http://www.espncricinfo.com/, http://espnf1.com/, ecc.. Oppure qualcuno ha un idea milgiore? --GinkyBiloba (msg) 12:55, 6 feb 2011 (CET)
Credo non ne esistano di migliori perché piú il nome è specifico e meglio è, IMHO. Esistono anche template come {{Footballdatabase.eu}}, con nomi ancor piú lunghi, quindi quello non è un problema. --Triple 8 (sic) 14:56, 6 feb 2011 (CET)
Ottimo, il template è attivo {{Espnsoccernet}}, nei prossimi giorni completerò il man --GinkyBiloba (msg) 22:52, 6 feb 2011 (CET)
Ho aggiunto la possibilità di linkare la scheda di una squadra e creato il man. Dovrebbe essere tutto per il momento --GinkyBiloba (msg) 12:33, 8 feb 2011 (CET)

Problemi con l'Emeroteca del Coni

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Quando vado nel motore di ricerca e scelgo come anno il 1969, se digito la parola Lazio non mi pesca nessun risultato. Eppure sono sicurissimo che, in questo numero del Corriere dello Sport del 1969, la parola Lazio c'è eccome, così come in quest'altro numero. Allora perché il motore di ricerca non riesce a trovarli? --VAN ZANT (msg) 11:35, 17 feb 2011 (CET)

Il motore di ricerca non funziona molto bene. Funziona solo per alcuni anni (che io mi ricordi 1945-1946-1947-1948-1949-1950-1951-1953-1970-1971 e 1972). Per gli altri anni devi usare degli escamotage sui numeri progressivi. A proposito qualcuno sa se ci sono anche le annate 1963 e 1965 che io non trovo? --Bartolomeo22 (msg) 11:48, 17 feb 2011 (CET)
Purtroppo è così, io infatti (se riesco) evito di usarlo. --Buzz msg done? 12:13, 17 feb 2011 (CET)
Che peccato... --VAN ZANT (msg) 20:45, 18 feb 2011 (CET)
annate 63 e 65 perse. Quando le abbiamo tenute a disposizione per tanto tempo. Senza poterci lavorare. Bisognava battere sul tempo Salvo e pazienza se poi i dati si perdono magari per sempre, no? 93.32.237.165 (msg) 20:55, 18 feb 2011 (CET)

Uefa.com

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Per i trasferimenti:

  1. Se non si trovano le fonti nei siti delle squadre interessate, va bene usare http://www.uefa.com/ ?
  2. Devo proprio scrivere che se la risposta alla domanda numero 1. fosse negativa, ci sarebbero "fonti" qui ?

--Aleksander Sestak (msg) 00:14, 4 mar 2011 (CET)

direi di si, sopratutto se la cosa non è recentissima.. (idem per tuttomercatoweb) --GinkyBiloba (msg) 15:17, 8 mar 2011 (CET)

faccedatoro.altervista.org

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

è affidabile come sito? --Menelik (msg) 21:45, 9 mar 2011 (CET)

per me sì.. 93.33.2.4 (msg) 21:49, 9 mar 2011 (CET)
È possibile che sia affidabile ma per via delle linee guida di WP non è possibile citarlo. Se il sito si rifà a delle fonti cartacee, sarebbe preferibile citare quelle, altrimenti dubito che si possa inserire come fonte. --Triple 8 (sic) 21:56, 9 mar 2011 (CET)
uhmm allora prima di mettere mano ad una voce cerco ancora qualche dato in più (perchè mi risulta veramente strana una cosa...). grazie --Menelik (msg) 21:59, 9 mar 2011 (CET)
io preferisco sempre archiviotoro.it --Buzz msg done? 22:15, 9 mar 2011 (CET)
darò un'occhiata, grazie (comunque temo sarà una missione difficle e da nervi) --Menelik (msg) 22:35, 9 mar 2011 (CET)
IMO non è vero che non è possibile citarlo. semplicemente è "battuto" in autorevolezza da altre fonti migliori, ma proprio da buttare non è --Salvo da Palermo dimmelo qui 09:47, 10 mar 2011 (CET)
Il problema non è tanto di affidabilità quanto "formale". Dato che è un blog, e cito da WP:Verificabilità: Un sito web personale o un blog non sono accettabili come fonti, eccetto in quei casi in cui gli autori siano ben noti, facciano parte della categoria dei giornalisti professionisti o siano dei rinomati esperti in qualche campo di ricerca. --Triple 8 (sic) 14:33, 10 mar 2011 (CET)
per me questo sito ricadrebbe nel rinomati esperti.. ovviamente se nel prossimo futuro esce qualcosa di meglio, c'è da sostituire al volo però qui c'è anche da ricordare che nessuna fonte è perfetta al 100%, vedi il caso dei fratelli Gariglio ed enciclopediadelcalcio.it e il mistero Innocenti dove o il mio librone o playerhistory qualcuno sbaglia, oppure anche l'almanacco Panini o il sito della FIGC, nel caso della partita di Carlo ceresoli con la Grecia.. 93.32.240.192 (msg) 19:37, 10 mar 2011 (CET)

problema con Skype

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Io e l'utente schiavista abbiamo un problema con Skype che ci entra in conflitto con le pagine che vogliamo modificare. Per esempio io volevo modificare la nazionalità di Dragutin Ristić ma fatta la modifica mi viene scritto che quello che faccio può essere una modifica pericolosa e di avvisare l'amministratore...voi avete mai avuto problemi del genere? --Menelik (msg) 20:54, 10 mar 2011 (CET)

La soluzione è semplice: consacratevi anima e corpo alla Grande Wikipedia e smettete di comunicare con le vostre morose che abitano a chilometri di distanza, satiri che non siete altro! :-))))) --Triple 8 (sic) 21:13, 10 mar 2011 (CET)
Cosa centra skype con wikipedia O.o --19erik91scrivimi 21:27, 10 mar 2011 (CET)
caro Triple8 visto che mi condanni alla castità mi modifichi in "croato" la nazionalità di Dragutin Ristić? :) ...Erik vorrei saperlo anch'io! penso che skype mi legga alcune cifre e date come numeri di telefono...non so! e tra l'altro è staccato adesso! --Menelik (msg) 21:29, 10 mar 2011 (CET)
✔ Fatto --Triple 8 (sic) 21:30, 10 mar 2011 (CET)
Cosa centra? --Pistolo (msg) 21:31, 10 mar 2011 (CET)
se uno ha skype allacciato per parlare con la morosa oh, non tutti hanno le fan a casa!!, nel momento in cui vuole modificare una voce dove per esempio ci sono le cifre 06 xx yy e così via compare un numero telefonico anzichè per esempio la tabella di una classifica; per ovviare a questo problema per ora il programma di wikipedia impedisce in alcune pagine ai possessori di skype le modifiche, con i risultati di cui sopra.. 93.32.240.192 (msg) 21:33, 10 mar 2011 (CET)
per chi usa Internet Explorer, Skype dal web si disattiva così:
strumenti / opzioni internet / generale / impostazioni ricerca / barre degli strumenti ed estensioni / andate su Skype e disattivate
--Salvo da Palermo dimmelo qui 11:59, 13 mar 2011 (CET)
grazie! --Menelik (msg) 21:03, 14 mar 2011 (CET)

Qualcuno è in contatto con il webmaster di enciclopedia del calcio?

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Non è che si riesce a convincerlo a registrarsi? Perchè ho trovato per esempio un altro campionato disputato da Pier Luigi Del Bene e se avesse la pagina di discussione si potrebbe comunicare meglio con lui.. 93.32.251.128 (msg) 22:30, 26 mar 2011 (CET)

Qual è la stagione da controllare? Magari con "Le Raccolte Complete degli Album Panini" riesco a trovare qualcosa. --VAN ZANT (msg) 10:38, 27 mar 2011 (CEST)
beh, sarebbe bello vedere dove Del Bene ha giocato prima del '53, mancano almeno 2 o 3 anni di carriera; temo però che l'unica cosa sia sfogliarsi tutti i CdS dell'emeroteca o andare all'emeroteca Tucci di Napoli per consultare tutti i Sport Sud, un vecchio settimanale sportivo campano, ormai defunto :(.. 93.33.13.232 (msg) 10:48, 27 mar 2011 (CEST)

Col web master del sito si può comunicare benissimo tramite mail, ed è davvero bizzarro che una proposta del genere provenga da un utente non registrato (coerenza, questa sconosciuta). A proposito di enciclopediadelcalcio.com: quand'è che deciderete di dirgli che avete saccheggiato i dati del sito violando il diritto d'autore? Nessuno che abbia neanche provato a chiedere il permesso... E dire che l'autore si è premurato di scrivere che "i trasgresori saranno puniti a norma di legge". Sarebbe ora di finirla di nascondere la testa sotto la sabbia e continuare a scopiazzare senza averne i diritti. Il lavoro di ricerca dei dati è tutelato dalla legge, è obbligatorio almeno chiedere un'autorizzazione, se non altro per educazione. E qualche tempo fa vi avevo già avvisato... --87.1.118.201 (msg) 12:59, 27 mar 2011 (CEST)

Perchè, secondo te il sito da dove ha preso i dati? Da un qualche almanacco o simili: e quella violazione dove la mettiamo? Inoltre, ti faccio presente che copiare dei numeri è ben diverso da copiare integralmente la pagina in questione. --Buzz msg done? 13:17, 27 mar 2011 (CEST)
I dati del sito sono frutto di ricerche originali e non di copia-incolla da almanacchi, come è specificato. E poi, a parte il fatto che qui siamo davanti ad una copia integrale delle pagine, ripeto che in ogni caso il lavoro di ricerca è tutelato. E se anche si copiassero parzialmente i contenuti, non siamo di fronte ad un esercizio del diritto di citazione, che è ben altra cosa. Quelli di enciclopediadelcalcio.com avrebbero tirato su il sito solo per farlo scopiazzare a cani e porci? Nessuno può avere una vocazione al masochismo così spiccata. Resta poi il fatto che nessuno, almeno per una questione di cortesia, abbia avvisato gli autori. Ovviamente questo discorso vale per tutti i siti, eccezion fatta per quelli che esplicitamente consentono la copia (RSSSF, purché l'autore venga citato). Lo avevo già spiegato, ma avete fatto finta di niente. --87.1.118.201 (msg) 14:18, 27 mar 2011 (CEST)
Come volevasi dimostrare, si trattava solo di sproloqui privi di fondamento. Di segiuto la risposta di Dario Marchetti: Guardi, non c'è proprio alcun problema, i siti che riportano statistiche sul calcio d'epoca sono fatti proprio per fungere da archivio per tutti coloro che si interessano di queste tematiche, l'importante è sempre segnalare la fonte e lei, correttamente, lo ha fatto. Dato che in ogni voce che scriviamo c'è sempre il link completo e citato a piene lettere il nome Enciclopediadelcalcio.it, il problema non esiste neppure. Evidentemente esistono più masochisti di quanto si pensi! --Buzz msg done? 11:06, 28 mar 2011 (CEST)
Gli sproloqui sono quelli di chi crede che le affermazioni di un privato cittadino (il sig. Marchetti) valgano erga omnes e possano impegnare anche gli autori di siti terzi. Se lui accetta che il suo lavoro sia riprodotto sono affari suoi, del resto la richiesta di un'autorizzazione era quello che avevo auspicato. Ma ciò non toglie che la legge sul diritto d'autore è chiara. --87.6.115.240 (msg) 13:06, 28 mar 2011 (CEST)
Alt, prima fai polemica sul sito particolare, ti si dimostra che hai torto e ora svicoli sul diritto d'autore? Vabbè... --Buzz msg done? 13:23, 28 mar 2011 (CEST)
Non ho torto per niente, la legge è come dico io, solo che il sig. Marchetti concede a terzi di copiare il suo sito, rinunciando alla tutela accordatagli dall'ordinamento, ma questo non significa che tutti siano disposti a farlo, o almeno non si può presumere. Casa mia è proprietà privata protetta dalla legge, ma posso concedere a delle persone di entrare; questo non significa che tutti possano entrare impunemente nelle case di tutti gli altri. Il sig. Marchetti vi autorizza a copiare il suo sito per sua scelta, ma quello che lui vi dice non rende lecito copiare i siti altrui, a meno che anche in questi casi non otteniate un'autorizzazione. E poi la mia non era una polemica particolare, infatti ho scritto: "Ovviamente questo discorso vale per tutti i siti". A me non frega niente, qualcuno (la Panini?) potrà sempre trascinarvi in tribunale e farvi chiudere baracca, 'zzi vostri. Tutto ciò dimostra ancora una volta una gestione "allegra" e certo non professionale, cosa risaputa al punto che in molte biblioteche stanno cominciando a oscurare Wikipedia. Ciao belli. --87.6.114.133 (msg) 17:49, 28 mar 2011 (CEST)
No, prima sei entrato in una discussione su enciclopediadelcalcio parlando di saccheggio di dati. Ti si è dimostrato che il webmaster non pone problemi (anche perchè è dal 2007 che si usa quel sito, anzi spesso segnalandone eventuali omissioni ed errori) e ne sei uscito con "Ah. Eh ma la legge blablabla..." che nessuno ti aveva chiesto. Se qualcuno ha problemi nell'essere linkato su Wikipedia, lo segnalerà e verrà rimosso come altri hanno già richiesto ed ottenuto. --Buzz msg done? 18:57, 28 mar 2011 (CEST)
PS: eventuali risposte non sono gradite e non saranno lette, preferisco dedicarmi alla pars construens piuttosto che alla pars destruens di troll dell'ultima ora. --Buzz msg done? 19:25, 28 mar 2011 (CEST)

Entro nella discussione perchè - quando ero attivo su wikipedia - contattai ripetutamente il webmaster del sito informandolo di come per i wikipediani fosse un imprtante fonte. Gli chiesi informazioni quando il sito andò giù e lui, un anno dopo, si premurò di informarmi che aveva riaggiustato il tutto. Evidentemente c'è chi ritiene un "vanto" il fatto di essere citato da wikipedia. Poi se l'anonimo è lo stesso web master che ha cambiato idea allora il discorso cambia, ma qualche cosa mi dice che non è così. --Erpaolo9 (msg) 00:11, 4 mag 2011 (CEST)

Dbscalcio

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ecco a voi questo grande sito che trovai tempo fa, Dbscalcio, è un archivio storico che porta le schede di giocatori di queste serie:

  • Serie A dal 1976/77 al 2009/10
  • Serie B dal 1976/77 al 2009/10
  • Serie C1 e C2 dal 1990/91 al 2009/10
  • Premier League dal 1994/95 al 2009/10
  • Bundesliga dal 1998/99 al 2009/10
  • Ligue 1 Francia dal 2007/08 al 2009/10
  • Liga Spagna dal 2007/08 al 2009/10
  • Liga Portogallo 2009/10
  • Jupiler League Belgio dal 2009/10
  • Liga Argentina dal 2009/10

Potrebbe essere molto utile soprattutto per la serie B. Se esistono altri archivi storici del genere fatemi sapere!

P.S. L'ho segnalato tra i link del progetto.

--Akyil grande 18:48, 26 apr 2011 (CEST)

Preistoria dell'Inter (e non): guardate che ho trovato :))!! - Storiainter.com

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

penso che potrei baciarlo sulla fronte.. 93.56.35.154 (msg) 23:13, 27 apr 2011 (CEST)

Bravo IP 93!!! Quanto mi piace scoprire siti come questo :D Lo aggiungo subito ai link utili. --Mateola (msg) 01:57, 28 apr 2011 (CEST)
Ancor più bravo anche il gestore del sito, naturalmente... Davvero interessante, e lo dice uno che non ama particolarmente l'Inter... Sanremofilo (msg) 11:24, 28 apr 2011 (CEST)
Un mio amico è il principale collaboratore di quel sito. --Akyil grande 14:08, 28 apr 2011 (CEST)
digli di registrarsi su wikipedia, pensa cosa significherebbe una maggiore collaborazione per il sito e per wikipedia, insieme si spaccherebbe il mondo ;)!! 93.56.45.230 (msg) 20:30, 28 apr 2011 (CEST)
Io direi che secondo un vecchio detto cinematografico molto spettacolare "all'ovest niente di nuovo" hanno messo online qualcosa di incompleto e già pubblicato. Per tutti coloro i quali non hanno comprato né il Diario Agenda del 2000 né il libro dei 100 anni firmato da Pistone è tutta manna che casca dal cielo mentre di fatto sono stati omessi i luoghi di nascita, le date di morte ma soprattutto non sono stati messi in discussione i dati già pubblicati che porterebbero a incredibili errori anagrafici che l'anno scorso mi ha accennato Davide Rota (che ogni tanto scrive sul Guerin Sportivo). E' un lavoro molto riduttivo che considera come "ceduti" quei giocatori che consensualmente lasciavano il club senza alcuna contropartita così come abitualmente avveniva prima del 1919, ma ancora una volta considerati come se all'epoca esistesse un "calciomercato". Unica eccezione Leopoldo Conti come da quanto risulta tramandato dall'Enotria 1908 negli scritti del giornalista milanese Slawitz.--Nipas (msg) 20:51, 28 apr 2011 (CEST)
Nipas, il libro di Pistone costa 100 euro, a Milano l'avranno comprato un po' di persone ma saranno gli unici ad averlo fatto; senza contare che quel libro segna come luogo natale di Marktl il villaggio di Estrangen, di cui non si trovano riferimenti in rete e che, secondo alcuni svizzeri, pare che non esista nemmeno, quindi purtroppo l'errore casca sempre dappertutto.. ovviamente il sito in questione non è ancora completo al 100% ma appunto, collaborando il sito potrebbe aiutare noi e noi il sito.. per quanto riguarda poi certi dati, reperirli non è per niente facile, per avere la sicurezza di date e luoghi di nascita e di morte per esempio bisognerebbe interpellare dai 300 ai 500 uffici dell'anagrafe italiani.. insomma, a farlo da solo dovrei sospendere il lavoro per settimane solo per spedire le richieste di aiuto ai vari uffici comunali competenti.. 93.56.45.230 (msg) 21:05, 28 apr 2011 (CEST)
A copiare i dati sbagliati pubblicati dagli altri sono capace anch'io, non ci vuole molta scienza; andare al Comune di Milano e chiedere la verifica di ogni singolo giocatore ottenendo dall'estratto di nascita anche la data di morte costa € 0,26 a foglio e non puoi fare più di 5 richieste a volta perdendo almeno 95/150 minuti per ogni numerino staccato al gabbiotto dei commessi. Chi ha del tempo da perdere e soldi da sprecare per rendere wikipedia "intelligente", "verificata" ed "esatta" si faccia pure avanti. Fino ad adesso nessuno è andato al Cimitero Maggiore a verificare la fotografia e i dati anagrafici di Innocente Colombo pubblicato sbagliato da 2 libri. Provare per credere.--Nipas (msg) 21:16, 28 apr 2011 (CEST)
Il mese scorso ho aiutato Luigi La Rocca a correggere i dati anagrafici di 2 giocatori del Milan e lui mi ha dimostrato con dei fatti che io avevo torto a tirargli le orecchie nello scrivere sul libro della Panini che le stagioni sportive precedenti il 1909-10 erano da considerare stagione nell'arco dell'anno solare.--Nipas (msg) 21:26, 28 apr 2011 (CEST)
0,26 centesimi a certificato per almeno 1500 giocatori di cui non si sa data e luogo di nascita e morte significa spendere un bel po' di quattrini, 390 euro facendo un calcolo mentale veloce, lasciando stare la perdita di tempo.. l'unico modo per cavarsela in tempi ragionevoli sarebbe di spiegare per e mail ai vari uffici dell'anagrafe cos'è wikipedia, spiegare che non ha fondi per queste cose e chiederne la collaborazione, non si risolverebbe nulla andando ognuno di noi in un differente comune per chiedere i certificati; senza contare che qua siamo in quattro gatti e che ognuno dovrebbe occuparsi minimo minimo di un'ottantina di comuni.. che poi già nella rl siamo indaffarati, ci manca solo di girare per uffici comunali e poi non possiamo far più nulla.. 93.56.45.230 (msg) 21:32, 28 apr 2011 (CEST)
A questo proposito lasciatemi ringraziare ancora una volta gli addetti dell'anagrafe dei comuni di Vignale Monferrato e di Vado Ligure per le loro preziose (e gratuite) delucidazioni circa le date di nascita di Eraldo Monzeglio (sbagliata su Fifa.com) e di Valerio Bacigalupo. --VAN ZANT (msg) 21:38, 28 apr 2011 (CEST)
moment', a parte il fatto che mi unisco qanch'io ai ringraziamenti, mo' le date di nascita e morte di quei due giocatori so' azzeccate, vero? 93.56.45.230 (msg) 21:42, 28 apr 2011 (CEST)
E certo, altrimenti le avrei sistemate io ;-) Non sarò molto pratico, ma almeno a modificare una data ce la faccio --VAN ZANT (msg) 21:45, 28 apr 2011 (CEST)
che dite, metto come fonte della data di nascita "certificato del comune di nascita"? 93.56.45.230 (msg) 21:50, 28 apr 2011 (CEST)
Non ho potuto vedere personalmente i certificati: si sono limitati a dirmi che "dai Registri di nascita risulta che Eraldo Monzeglio è nato in Vignale Monferrato ecc ecc..." --VAN ZANT (msg) 22:04, 28 apr 2011 (CEST)
1) a Milano dopo tante rotture di scatole se non ti presenti di persona e paghi non ottieni niente, mentre moltissimi altri capoluoghi di provincia te li mandano via fax senza spendere un quattrino, mentre altri ti rimandano via fax o via mail la richiesta scrivendoci sopra i dati mancanti.
2) non sono "certificati" ma estratti di nascita.
3) dall'anagrafe del Comune di Milano ho avuto la pessima conferma che almeno 30 giocatori del Monza non sono registrati nella data trascritta dall'Agendina Barlassina o dall'Almanacco del Calcio per le classi tra il 1911 e il 1927. O le date sono inventate (ad hoc visto il periodo di guerra) oppure non sono nati a Milano.--Nipas (msg) 22:17, 28 apr 2011 (CEST)
puoi fare nome e cognome di questi giocatori? Non sia mai si riesce a ricostruire qualcosa.. 93.56.45.230 (msg) 22:35, 28 apr 2011 (CEST)
Pensavo non esistesse qualcuno pagato per fare queste cose... io le faccio da anni senza ricevere un euro e non ho mai sentito nessuno che ricevesse un euro. Sei fortunato Nipas... (Per quanto riguarda le anagrafi, i soldi li ho sempre spesi volentieri, così come il tempo, se serve ad avere dati corretti. Sono contento di essere tra i pochi miracolati ad aver avuto la DOB corretta di Monzeglio fin dall'inizio...) --Necronudist (msg) 11:25, 4 mag 2011 (CEST)

Enciclopediadelcalcio.it non funziona

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ma è stata tolta di nuovo? --Akyil grande 09:17, 29 apr 2011 (CEST)

anch'io ho dei problemi a visualizzare la pagina.. ragazzi, se è un falso allarme facciamo un minifestival non ufficiale della creazione perchè non possiamo permetterci daccapo di perdere i dati.. 93.56.52.244 (msg) 09:24, 29 apr 2011 (CEST)
questa è la causa, direi. --Buzz msg done? 09:28, 29 apr 2011 (CEST)
a leggere tra le righe non sembra niente di grave, meno male.. 93.56.52.244 (msg) 09:33, 29 apr 2011 (CEST)
Meno male, infatti oggi non mi partivano un sacco di siti come quello, DBSCalcio e uslivorno.it --Akyil grande 10:04, 29 apr 2011 (CEST)

Footballdatabase.com

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Il sito in oggetto è recentemente stato rifatto completamente. Tutte le statistiche di calciatori presenti in precedenza e linkate nel collegamenti esterni tramite il Template:Footballdatabase.com ora non ci sono più.
Bisognerebbe quindi o rimuovere il suddetto template (quasi 500 occorrenze) oppure modificarlo di modo che rimandi a una versione archiviata (con web.archive.org, sempre che ci sia per tutti - per esempio per Maradona non c'è). Contando che il sito sembra fosse aggiornato fino al 2008 a mio avviso tra le due opzioni conviene riuovere il template.
Se si è d'accordo in tal senso la cosa si potrebbe anche fare tramite bot, controllando però poi che non fosse l'unico sito presente nei collegamenti esterni (in tal caso sarebbe invece meglio sostituirlo se si decide per la rimozione di {{Footballdatabase.com}}). Pereri? --Simo82 (scrivimi) 15:47, 29 apr 2011 (CEST)

secondo me andrebbe sostituito, dunque va trovata una fonte simile che copra tutte le statistiche che copriva esso. a meno che la voce non sia già abbondantemente piena di link esterni che quindi fontato il tutto. --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:35, 29 apr 2011 (CEST) PS: personalmente non l'ho mai usato come fonte...
Io invece purtroppo lo uso quasi in ogni voce che creo. --Aleksander Sestak (msg) 22:23, 29 apr 2011 (CEST)
@Aleksander Sestak: ad essere cambiato è Footballdatabase.com ({{footballdatabase.com}}), non Footballdatabase.eu ({{footballdatabase}}/{{footballdatabase.eu}})
Se si vuole sostituire benissimo. La sostituzione più immediata che mi viene in mente, giusto perché hanno lo stesso nome, è con {{footballdatabase}} oppure {{worldfootball}} o {{transfermarkt}}, meglio ancora - se possibile - tutti e 3 e anche altri se quello a footballdatabase.com era l'unico)
Però la sostituzione non può essere fatta automaticamente, quindi serve qualche altro volontario per dividerci le voci. --Simo82 (scrivimi) 11:37, 30 apr 2011 (CEST)
Già, allora non lo mai usato. Per me può essere sostituito con tutti e tre, va bene. --Aleksander Sestak (msg) 12:49, 30 apr 2011 (CEST)
Allora io nel pomeriggio (se posso) inizio con le sostituzioni in attesa di qualche volonteroso che dia una mano (480 e passa voci non sono poche da fare da soli...). --Simo82 (scrivimi) 13:27, 30 apr 2011 (CEST)
se in questi giorni trovo del tempo passo a defontare le voci da questo sito e fontarle con altro --Salvo da Palermo dimmelo qui 14:21, 30 apr 2011 (CEST)

e mentre stai consultando Footballdatabase.eu, ti spunta You have exceeded your amount of pages visited during the day. Please sign in with your login or register. -.-" --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:38, 2 mag 2011 (CEST)

Arrivo tardi ma arrivo. Il template è da eliminare e l'ideale è sostituirlo con gli altri 3 e aggiungerei anche {{Soccerway}}.. Comunque, come ce li dividiamo? --GinkyBiloba (msg) 13:06, 3 mag 2011 (CEST)
io me ne sparo alcuni quando posso, ed ho scoperto che non posso farlo per molto tempo altrimenti compare l'avviso sopra --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:54, 3 mag 2011 (CEST)
@Salvo: un po' di tempo fa la cosa succedeva anche a me basta - se si vuole ovviamente - registrasi per ovviare la problema.
Se voglimo dividerli ho preparato qui dei gruppi da 50 voci, basta segnale quale si prende in carico e una volta finito cancellarlo. --Simo82 (scrivimi) 17:48, 7 mag 2011 (CEST)
io ci vado in ordine per come sono linkati tramite i "puntano qui", quindi tramite pagerank. --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:35, 9 mag 2011 (CEST)
Aggiornamento: template orfanizzato sostituendolo con altri siti di statistiche e cancellato. --Simo82 (scrivimi) 20:35, 22 mag 2011 (CEST)

quotidiano stranieri in lingua italiana

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

se serve, poi ne ho trovati altri.. 93.56.63.95 (msg) 10:02, 2 mag 2011 (CEST)

molto interessante, lo inserisco tra i miei link. --Aleksander Sestak (msg) 22:39, 2 mag 2011 (CEST)

Segnalo sito Fullsoccer

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Non ricordo se qualcun'altro lo ha già fatto, ma vorrei segnalare questo sito che contiene statistiche dei campionati dalla serie A alla serie D dal 2004 in poi, oltre a statistiche di altri campionati europei dal 2009. Mi sembra completo e attendibile, forse potremmo aggiungerlo ai link utili. --Mateola (msg) 10:01, 17 mag 2011 (CEST)

non so se sia già noto. ma se non lo fosse è senza dubbio utile.--Dipralb (msg) 13:18, 17 mag 2011 (CEST)
Mi sembra un buon sito, ma mi sembra che si limiti ad un certo tipo di "Europa". --Aleksander Sestak (msg) 16:54, 17 mag 2011 (CEST)
Io ne ho approfittato per ampliare la stagione 2004-2005 del Livorno con i risultati, il guaio è che c'è solo il campionato...per la Coppa Italia ho spilluccato info un pò qua e un pò la ma i tabellini completi delle gare non li ho trovati, quindi non mi è stato possibile inserire tutte le informazioni (es. mancano i direttori di gara di 2 partite)...meglio di nulla cmq :P prossimamente mi occuperò delle altre stagioni :P --Andrea0985 (msg) 20:58, 17 mag 2011 (CEST)

Rubrica utile per ampliare alcune voci sulla Juventus

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Sul sito tuttojuve.com, esiste (precisamente qui) una rubrica in cui vengono ricordati calciatori più o meno importanti della storia del club. Visto che viene ripercorsa tutta la carriera di questi atleti (e spesso sono descritte le loro caratteristiche tecniche), magari può essere utile a chi vuole cimentarsi nell'ampliamento delle voci corrispondenti. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 09:15, 19 mag 2011 (CEST)

liiiiibidine, servirebbero però un po' di juventini pronti a lavorarci su anche se sono calciatori del passato, al momento abbiamo solo Erik che sta facendo un lavoro così strepitoso da essere quasi enciclopedico di suo.. 93.56.55.52 (msg) 09:21, 19 mag 2011 (CEST)
Nonostante non sia juventino potrei fare Čestmír Vycpálek e Mihály Kincses. --Aleksander Sestak (msg) 16:21, 19 mag 2011 (CEST)
Grazie per la segnalazione Roby Fabulous e grazie anche a te Mister IP e lo metterò nella mia sandbox in attesa che riuscirò a finire le mie 50 ca. traduzioni e le non 5/40 voci da fare degli juventini da fare quindi a occhio e croce lo usero tra molti mesi --19erik91scrivimi 16:58, 19 mag 2011 (CEST)
Ho ✔ Fatto i due. --Aleksander Sestak (msg) 20:46, 19 mag 2011 (CEST)
Intanto ho provveduto ad aggiungere la fonte tuttojuve.com ai link utili. --VAN ZANT (msg) 22:00, 19 mag 2011 (CEST)
Zoff, non c'è niente di particolarmente utile, solo la faccenda che non è mai stato ammonito o espulso, il che non è facile integrarlo.. 93.56.43.17 (msg) 20:51, 20 mag 2011 (CEST)
@VAN ZANT: scusa ma ho rollbackato la tua aggiunzione ed il motivo è semplice. di siti come quello (e per quello intendo con il software di tuttomercatoweb che credo sia stato il primo) ce ne sono un sacco per ogni squadra. --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:23, 20 mag 2011 (CEST)
nella versione del Napoli non c'è la stessa rubrica.. 93.56.43.17 (msg) 21:28, 20 mag 2011 (CEST)
ma la rubrica appartiene ad un sito non totalmente buono, non so se avete capito cosa intendo dire. ok usarlo, ma non segnalarlo fra i siti migliori per le fonti --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:35, 20 mag 2011 (CEST)
Infatti io l'avevo segnalato soprattutto per la rubrica sui giocatori del passato. Comunque ok, fate voi che sicuramente sarete più esperti. --VAN ZANT (msg) 21:37, 20 mag 2011 (CEST)
mo' ho capito.. il guaio è che però non possiamo tenerci a mente l'esistenza di questa rubrica.. 93.56.43.17 (msg) 21:43, 20 mag 2011 (CEST)

Football.ch

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Vi segnalo questo link al sito ufficiale della Associazione Svizzera di Football dove si possono ricercare i giocatori che hanno preso parte alla Super League e alla Challenge League a partire dalla stagione 2006-2007. Una volta trovato il giocatore vi è una scheda con i dati anagrafici e una con le statistiche (partite giocate e assist) di tutta la carriera dell'atleta. --Headclass (msg) 23:44, 13 giu 2011 (CEST)

lo uso già, è ottimo --Salvo da Palermo dimmelo qui 21:22, 14 giu 2011 (CEST)

segnalo discussione

Discussioni_progetto:Sport/Calcio/Fonti_cartacee#Almanacco_del_calcio_Panini_1979_digitalizzato --Salvo da Palermo dimmelo qui 22:18, 25 giu 2011 (CEST)

Soccerway.com

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ho trovato questo grande sito che mi ha aiutato per le statistiche di Bruno Correa --Akyil grande 01:44, 25 giu 2011 (CEST)

lo uso da circa 2 anni quasi quotidianamente :) penso lo conoscano tutti già! --Salvo da Palermo dimmelo qui 09:33, 25 giu 2011 (CEST)
Lo uso praticamente da quando sono arrivato al progetto e in tutte le mie voci ci sono almeno Soccerway, Transfermarkt, Playerhistory, Worldfootball, Footballdatabase e NFT. Se trovi una voce con almeno 5/6 di questi al 92,8% lo creata/modificata io. --Aleksander Sestak (msg) 12:34, 25 giu 2011 (CEST)

Ballor.net

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

su qualche biografia di giocatori del palermo, compare il sito ballor.net come fonte alle caratteristiche tecniche. ora, non mi sembra abbia rilevanza in campo sportivo tale da poter essere utilizzato a questo scopo. pare solo un sito di tifosi, seppur datati, ma sempre tifosi--Mpiz (msg) 21:39, 29 giu 2011 (CEST)

esempio qui: non mi pare nulla di malvagio. --Salvo da Palermo dimmelo qui 22:01, 29 giu 2011 (CEST)
non si discute quanto scritto ma la provenienza--Mpiz (msg) 22:07, 29 giu 2011 (CEST)
Per me il sito va bene, è già piuttosto complicato fontare quella sezione che non mi sembra troppo il caso di stare a sottilizzare sulla fonte. Ovviamente, se domani la Gazzetta dovesse pubblicare un articolo simile, dovremmo sicuramente inserirlo al posto di Ballor.net, poiché fonte più autorevole. Ma in mancanza d'altro... --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 11:19, 30 giu 2011 (CEST)
quoto Roby. 93.56.0.28 (msg) 21:21, 30 giu 2011 (CEST)
Come lasciato intendere da Mpiz il problema, più che la fonte in sé, è l'uso che se ne fa. Un sito gestito da tifosi può essere utile per quanto riguarda ad esempio le statistiche, che essendo dati oggettivi o sono giuste o no, e non conviene a nessuno inserire numeri errati, perché se la cosa si scopre il sito ci fa per forza una brutta figura. Altra storia per le caratteristiche tecniche: si può benissimo scrivere che un tizio era uno dei difensori più bravi della storia, e nulla potrà smentire oggettivamente il rilievo. In questi casi, meglio nulla che un giudizio non qualificato: chi scrive quelle schede? Che autorevolezza ha questo tizio? Sanremofilo (msg) 01:27, 1 lug 2011 (CEST)
Ma secondo me la cosa può essere semplicemente ridimensionata. Faccio un esempio pratico: l'altro giorno ho destubbato José Ángel Valdés, probabile prossimo acquisto della mia Roma. Il link che ho usato (seppur non gestito direttamente da tifosi), questo, ne elogia le qualità come se fosse un novello Roberto Carlos. Io ho un po' ridimensionato le qualità, per cercare di far capire che tipo di giocatore sia al lettore, ma senza gonfiarle troppo. Io credo che questa sia una buona soluzione. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 08:39, 1 lug 2011 (CEST)
Secondo me no, soprattutto nel caso che hai citato: oltre alla dubbia competenza, il sito "vocegiallorossa" è chiaramente di parte. Hai mai visto un sito legato ad una certa squadrta dire il pres è intenzionato a comprare Tizio, che potrebbe essere un mezzo bidone perché è incerto nelle incursioni in area, soltanto discreto come corridore e non molto preciso nel tiro?? Sanremofilo (msg) 09:10, 1 lug 2011 (CEST)
No, ma non ho mai visto neanche la Gazzetta scrivere qualcosa del genere su un calciatore. Si elogiano praticamente sempre le qualità positive: raramente si ricorda la tendenza di Ibrahimovic (per dirne uno) a sparire nelle partite che contano (esempio, nella fase finale della Champions o con la Svezia), praticamente sempre si elogia il suo strapotere fisico.
P.S. il sito raccoglie le notizie sulla Roma, ma è curato dalla redazione di Tuttomercatoweb, tant'è che la notizia che ti ho linkato c'è anche su quest'altro sito. --Roby Fabulous R U Talking 2 Me? 09:20, 1 lug 2011 (CEST)
Ciò che dici sulla Gazzetta credo sia vero fino ad un certo punto, in ogni caso un discorso è evidenziare solo il buono, un'altra aggiungere od accrescere qualità per poca competenza e/o piaggeria. Sanremofilo (msg) 09:42, 1 lug 2011 (CEST)

Almanacco 1979

segnalo discussione --Salvo da Palermo dimmelo qui 13:20, 17 lug 2011 (CEST)

Due libri sulla Lazio

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da Palermo dimmelo qui

Ho trovato due PDF su questo sito sulla Lazio, ma serve una registrazione. S.S. Lazio - La maglia S.S. Lazio di Mimmo De Grandis (1979) --Akyil grande 02:53, 9 lug 2011 (CEST)