Crash into Me (Steve Aoki e Darren Criss)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crash into Me
singolo discografico
Screeshot tratto dal video del brano
ArtistaSteve Aoki, Darren Criss
Pubblicazione12 luglio 2019
Durata3:46
Album di provenienzaNeon Future IV
GenereProgressive house
EtichettaUltra, Dim Mak
ProduttoreSteve Aoki
FormatiDownload digitale, streaming
Steve Aoki - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo
(2019)
Darren Criss - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo

Crash into Me è un singolo del DJ statunitense Steve Aoki e del cantautore statunitense Darren Criss, pubblicato il 12 luglio 2019 come quinto estratto dal sesto album in studio di Aoki Neon Future IV.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una reinterpretazione in chiave EDM dell'omonimo singolo della Dave Matthews Band del 1996 ed è caratterizzata da un riff di chitarra acustica suonato da Criss che sfocia in una linea elettronica di basso durante il ritornello.[2] Riguardo alla nascita della collaborazione, Criss ha spiegato:[1]

«Sono un bambino degli anni '90. Sono cresciuto amando quella musica. Ho suonato in tonnellate di cover band degli anni '90 e posso suonarle tutte. Quindi, quando l'EDM stava diventando più popolare negli Stati Uniti, ricordo di aver pensato: "Se fossi un DJ EDM, mi piacerebbe solo prendere la seminale Crash into Me di Dave Matthews e trasformarla da una ballata non convenzionale di sei minuti con carillon, strane barre e cose che sono abbastanza contro-intuitive a ciò che dovrebbe essere una canzone normale e la metterei in una raccolta di brani da discoteca del 2019". Che è ciò che abbiamo fatto.»

La copertina realizzata per il singolo è un omaggio alla sitcom animata Beavis and Butt-head.[3]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Presentato il 12 novembre 2019, anche il videoclip trae ispirazione da Beavis and Butt-head e mostra una versione animata dei due musicisti guardare un programma televisivo in cui vengono mostrati gli stessi Aoki e Criss registrare il brano in sala di registrazione.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Crash into Me – 3:46
Download digitale – remix
  1. Crash into Me (Settle Down Steavis Aoki Remix) – 4:26

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2019) Posizione
massima
Stati Uniti (dance/electronic)[5] 48

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Katie Atkinson, How Darren Criss Turned Dave Matthews' 'Crash Into Me' Into a '2019 Club Banger' With Steve Aoki's Help: Listen, su Billboard, 12 luglio 2019. URL consultato il 29 marzo 2020.
  2. ^ (EN) Rob Arcand, Steve Aoki and Darren Criss Made Their Own Version of Dave Matthews Band's "Crash Into Me" For Some Reason, su spin.com, Spin, 12 luglio 2019. URL consultato il 29 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Josiah Hughes, Steve Aoki Just Released a Cursed Dave Matthews Band Cover with 'Glee' Actor Darren Criss, su Exclaim!, 12 luglio 2019. URL consultato il 29 marzo 2020.
  4. ^ (EN) Cameron Sunkel, Steve Aoki and Darren Criss Channel Beavis & Butthead In Video for "Crash Into Me" Cover, su edm.com, 12 novembre 2019. URL consultato il 29 marzo 2020.
  5. ^ (EN) Steve Aoki - Chart history (Hot Dance/Electronic Songs), su Billboard. URL consultato il 28 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica