Sitcom animata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una sitcom animata o animated sitcom[1] è una serie televisiva di genere situation comedy realizzata a cartoni animati invece che con attori in carne e ossa.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anni 1960 e 1970[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1960 debuttò la serie Gli antenati, seguita nel 1962 da una serie con caratteristiche simile, I pronipoti, con lo stesso stile di animazione e genere.

Le sitcom animate sono sempre state orientate agli adulti e sono più controverse dei cartoni animati tradizionali.[senza fonte] Gli antenati, per esempio, era una serie originariamente destinato a un pubblico adulto, con una versione animata della serie televisiva The Honeymooners, anche se il cartone è divenuto popolare soprattutto con gli adolescenti. Negli anni 70, il cartone Aspettando il ritorno di papà,[3] è stato spesso considerato un'influenza contemporanea della sitcom de I Griffin[senza fonte].

Anni 1980 e 1990[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 esordì all'interno del The Tracey Ullman Show la serie de I Simpson, trasmesso dalla Fox[4]. La serie all'esterno del programma esordì due anni dopo con l'episodio "Un Natale da cani", il 17 dicembre 1989[5]. Questa serie rimase l'unica del genere situation comedy orientata agli adulti fino alla fine degli anni 90 quando esordirono altre serie animate come King of the Hill, South Park, I Griffin e Futurama trasmesse sempre dalla Fox.

Dagli anni 2000 ad oggi[modifica | modifica wikitesto]

Anche se molte sitcom animate sono durate solo pochi anni o meno di una stagione, le sitcom popolari come I Simpson, I Griffin, South Park e Futurama, che hanno debuttato prima dell'anno 2000, sono durate fino a lungo, alcune di queste infatti trasmettono nuovi episodi ancora nel 2017 (anche se Futurama finì nel 2013 e King of the Hill finì nel 2010).

Negli anni 2010 Netflix ha prodotto sitcom animate dedicate agli adulti come BoJack Horseman e F Is for Family. Il primo cartone ha ricevuto recensioni miste rivolte alla prima metà della prima stagione, ma dopo la terza stagione, secondo Rotten Tomatoes, la sitcom è stata descritta come "uno degli show televisivi più comici e spezzacuori di sempre"[6][7]. Il genere, negli ultimi tempi, si sta espandendo grazie alla continua produzione annuale di sitcom animate, prodotte per la maggior parte da Netflix, Fox e Adult Swim. Nel 2013 viene creato Rick e Morty una serie che è riuscita (come i Griffin e Futurama) ad ottenere un crossover co i Simpson. La Cartoon Network Studios creò Lo straordinario mondo di Gumball una serie con lo stile delle sitcom animate ma destinata ai bambini. Nel 2018 Netflix e Matt Groening hanno creato Disincanto, una serie con lo stile de i Simpson e Futurama. La Marvel nel 2021 ha creato .M.O.D.O.K..

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ animated sitcom, su treccani.it. URL consultato il 6 dicembre 2021.
  2. ^ Mark-Art Institute, 8 Great Animated Sitcoms That Should’ve Lasted Longer Than One Season, su coed.com, 7 febbraio 2011. URL consultato il 7 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2019).
  3. ^ Wait Till Your Father Gets Home Description | Retro Junk, su www.retrojunk.com. URL consultato il 7 giugno 2017.
  4. ^ The Debut of the Simpsons - 1987, su nonstop80s.blogspot.it. URL consultato il 7 giugno 2017.
  5. ^ The Simpsons (TV Series 1989– ). URL consultato il 7 giugno 2017.
  6. ^ (EN) BoJack Horseman: Season 2 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 7 giugno 2017.
  7. ^ (EN) BoJack Horseman: Season 1 - Rotten Tomatoes. URL consultato il 7 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]