Corona imperiale d'India

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La corona imperiale d'India

La corona imperiale d'India era la corona dell'imperatore d'India durante il Raj Britannico.

La corona è stata realizzata per Giorgio V del Regno Unito ed è stata indossata per la prima volta a Delhi nel 1911. La necessità di costruire una corona derivò dal fatto che la legge vieta alle corone britanniche di uscire dal Regno Unito.

Giorgio V, in India, non è stato incoronato perché l'arcivescovo di Canterbury riteneva sconveniente celebrare un rito cristiano in un luogo a maggioranza non cristiana. Il re, perciò, entrò a Delhi già con la corona in testa.

La gioielleria di corte, la Garrard & Co, realizzò la corona al costo di 60 000 sterline. Essa pesa 970 grammi ed è arricchita con smeraldi, rubini, zaffiri e 6 100 diamanti. La corona non è mai stata indossata dai sovrani successivi.

Analogamente alle altre corone britanniche, la corona imperiale d'India consiste di un cerchio d'oro sormontata da quattro croci e quattro gigli. È l'unica corona di un sovrano britannico ad avere otto archetti. La ragione di ciò è che le norme che regolamentano le corone inglesi specificano due archetti per un principe, quattro per un re e otto per un imperatore.

Attualmente, è custodita presso la Torre di Londra.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito