Continental Championship Wrestling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Continental Championship Wrestling
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaPublic company
Fondazione1954 a Knoxville, Tennessee
Fondata da
  • Roy Welch
  • Buddy Fuller
Chiusura1989
Sede principaleKnoxville, Tennessee
Dothan, Alabama
Persone chiave
SettoreSport Spettacolo
ProdottiWrestling
NoteEx Gulf Coast Championship Wrestling
Ex Southeastern Championship Wrestling

La Continental Championship Wrestling fu una federazione di wrestling di proprietà di Ron Fuller, fondata nel 1954 da Roy Welch e Buddy Fuller. Quando Ron Fuller vendette la compagnia a David Woods nel 1988, il nome della società fu cambiato in Continental Wrestling Federation.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gulf Coast (1954–1974)[modifica | modifica wikitesto]

Southeastern (1974–1985)[modifica | modifica wikitesto]

Continental (1985–1989)[modifica | modifica wikitesto]

Continental Championship Wrestling (1985–1988)[modifica | modifica wikitesto]

Cinque anni dopo, Fuller decise che era giunto il tempo di espandersi e riacquisì i territori nell'Alabama del sud e nel nord della Florida; con questa espansione il nome della compagnia cambiò in Continental Championship Wrestling. Dopo una fallita negoziazione con la CBS, decise di spostare lo spettacolo televisivo fuori dal piccolo studio nel quale si svolgeva, passando alle grandi arene dove facevano spettacoli in casa per dare alla promozione un aspetto nazionale. Mentre il nome "Southeastern" limitava la promozione a un'atmosfera più regionale, il nome Continental diede ai fan l'impressione che i wrestler della compagnia girassero in tour per tutti gli Stati Uniti, tranne che in Alaska e alle Hawaii.

Continental Wrestling Federation (1988–1989)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 il proprietario della WCOV-TV David Woods acquisì il controllo della promozione da Ron Fuller, e la rinominò Continental Wrestling Federation in un ulteriore tentativo di competere con Vince McMahon a livello nazionale, al punto da ottenere un contratto televisivo con il Financial News Network. Le punte andavano in onda ogni lunedì su Sunshine Network, una rete televisiva regionale di sport visibile nel sud est degli Stati Uniti.[1] Dati gli scarsi risultati, l'ultimo show andò in onda il 25 novembre 1989. La promozione chiuse i battenti nel dicembre 1989.

Lascito[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante molti grossi angle nel corso degli anni, la federazione non ebbe mai una grande copertura mediatica, soprattutto durante i periodi nei quali si chiamava ancora Gulf Coast e Southeastern, questo soprattutto in virtù del fatto che Lee Fields e Ron Fuller ritenevano fosse meglio che le riviste di wrestling non scrivessero della compagnia e spesso non permettevano neanche ai giornalisti l'accesso negli spogliatoi per intervistare i wrestler. Nelle loro intenzioni, questo era per preservare la kayfabe e mantenere l'illusione che il wrestling fosse un vero sport competitivo e non intrattenimento predeterminato. Tuttavia, le cose cambiarono quando la compagnia divenne la Continental Championship Wrestling, e per ottenere notorietà a livello nazionale si incoraggiò la copertura degli eventi da parte dei mass media, soprattutto durante il periodo nel quale la stella della federazione era Eddie Gilbert.

A causa degli elevati costi per la preservazione e archiviazione dei nastri, prima dell'avvento dell'home video negli anni ottanta, gran parte del materiale d'archivio dell'epoca Gulf Coast e Southeastern non esiste più. La maggior parte delle riprese del periodo Continental, invece, è tuttora proprietà di David Woods e della Woods Communications.

Wrestler[modifica | modifica wikitesto]

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

GCCW (1954–1974)[modifica | modifica wikitesto]

SECW e CCW (1974–1988)[modifica | modifica wikitesto]

CWF (1988–1989)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alex Marvez, Big Daddy says it's fake; fans don't care, in The Miami Herald, Miami, Florida, 15 ottobre 1989, p. 677. URL consultato il 14 ottobre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling