Chikara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La CHIKARA è una federazione di wrestling statunitense, con base a Filadelfia, in Pennsylvania. La compagnia è ispirata al puroresu e tiene diversi eventi annuali come il King of Trios fra febbraio e marzo, Aniversario in maggio, la Young Lions Cup fra giugno e agosto e il Torneo Cibernetico fra settembre e novembre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La federazione crebbe con la Wrestle Factory, che venne fondata da Mike Quackenbush e Tom Carter il 7 gennaio 2002. Nel maggio dello stesso anno, la Chikara si espanse con l'obiettivo di creare una beginner class e divenne una scuola di wrestling. Il primo show, ebbe luogo il 25 maggio 2002 e incluse, oltre che la partecipazione degli studenti della Wrestle Factory, altri talenti indipendenti come Don Montoya, CM Punk, Colt Cabana, Chris Hero e altri.

Successivamente, ci furono delle problematiche che impedirono alla Chikara di tenere altri show fino a Ottobre. Hanno collaborato spesso con la Chikara gli atleti della IWA Mid-South. Successivamente, la Chikara iniziò a creare dei riconoscimenti come la Young Lions Cup (YLC), che designava il miglior rookie uscito dalla Wrestle Factory. La prima edizione fu vinta da Hallowicked, che sconfisse Mr. ZERO in finale.

Nel 2004, Chris Hero diventò co-allenatore al Wrestle Factory, sostituendo Carter. Nel 2005, Jorge Rivera diventò il terzo allenatore. In questo periodo, iniziò anche una collaborazione con la Combat Zone Wrestling che terminò nel 2007, quando Claudio Castagnoli prese il posto di Chris Hero come trainer.

La Smart Mark Video, ha rilasciato alcune VHS e DVD riguardanti la Chikara. Il record di fans presenti ad un'arena Chikara è di 864 fans.

La Chikara ha rilasciato anche pay-per-views su Internet con il nome di "Pod-Per-Views". Ha inoltre rilasciato un Podcast, contenente match ed interviste.

Il 26 aprile 2009, annuncia l'inizio della collaborazione con la Dragon Gate USA e il 25 aprile 2010, la Chikara annuncia il rilascio di un video game chiamato Rudo Resurrection.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Campione(i) Campioni uscenti Data Luogo
Chikara Grand Championship Eddie Kingston Mike Quackenbush 13 novembre 2011 Filadelfia, PA
Chikara Campeonatos de Parejas 3.0
Scott Parker & Shane Matthews
Young Bucks
(Matt & Nick Jackson)</small
10 febbraio 2013 Philadelphia
Chikara Young Lions Cup Mark Angelosetti ACH 18 agosto 2012 Indianapolis
wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling