Clearco di Reggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clearco (in greco antico: Κλέαρχος?; VI secolo a.C. – ...) è stato uno scultore greco antico originario di Rhégion, l'antica Reggio Calabria.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

L'unica fonte relativa a questo scultore è Pausania che lo ricorda come maestro di Pitagora di Reggio e a sua volta allievo di Eucheiros (Paus., VI.4.4), scultore di Corinto datato intorno al 550 a.C.[1] In un passo incluso nel libro dedicato alla Laconia (III.17.6) Pausania ricorda Clearco come autore di uno sphyrelaton di Zeus che si trovava nel tempio di Atena Chalkioikos a Sparta, aggiungendo che si trattava del più antico Zeus bronzeo mai eseguito. Dopo aver descritto la tecnica tramite la quale si forgiava questo tipo di statua (realizzata con lamine bronzee battute e inchiodate)[2] Pausania aggiunge che Clearco si diceva fosse stato allievo di Dipoinos e Skyllis (allievi e forse figli del mitico Dedalo) o forse, allievo di Dedalo stesso.

Gli sphyrelata conservatisi sino ai nostri giorni sono datati al VII secolo a.C.; smisero di essere eseguiti quando fu perfezionata la tecnica della fusione cava intorno alla metà del VI secolo a.C. Il problema relativo alla cronologia di Clearco è risolvibile ipotizzando l'autore dello Zeus di Sparta e il maestro di Pitagora come due scultori differenti, oppure ipotizzando il lavoro di Clearco a Sparta solo in qualità di restauratore di un'effigie antica.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marzani 1960.
  2. ^ Clearco di Reggio, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 17 luglio 2013.
  3. ^ Pollitt 1990, p. 21.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/21321