Chiesa della Madonna del Bosco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima chiesa di Bergamo, vedi Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria (Bergamo).
Chiesa Madonna del Bosco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàCampi Salentina
ReligioneCattolica
Arcidiocesi Lecce
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneseconda metà XVI secolo

La chiesa della Madonna del Bosco è una chiesa rurale di Campi Salentina risalente alla seconda metà del XVI secolo. Sorge nei pressi del cimitero, lungo la strada provinciale per Guagnano. Anticamente era isolata e posizionata lungo l'arteria stradale che collegava Lecce a Napoli.

Prospetto[modifica | modifica wikitesto]

La chiesetta presenta un semplicissimo prospetto realizzato con conci di pietra calcarenitica (tufo). Il portale d'accesso architravato è murato; in alto si apre un finestrone. Lateralmente, lungo il lato sinistro, è presente un portale barocco sormontato da una statua in pietra leccese della Vergine col Bambino.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno, ad aula unica di forma rettangolare, possiede una copertura a botte. Il più importante elemento architettonico è rappresentato dall'altare maggiore, con paliotto intarsiato di marmi colorati, che conserva un'icona dipinta sul muro raffigurante la Madonna delle Grazie.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]