Guagnano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guagnano
comune
Guagnano – Stemma
Guagnano – Bandiera
Guagnano – Veduta
Guagnano – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Puglia
Provincia Lecce
Amministrazione
SindacoFrançois Imperiale (lista civica) dal 12-6-2022
Territorio
Coordinate40°24′N 17°57′E / 40.4°N 17.95°E40.4; 17.95 (Guagnano)
Altitudine44 m s.l.m.
Superficie38,03 km²
Abitanti5 327[1] (31-10-2023)
Densità140,07 ab./km²
FrazioniVilla Baldassarri
Comuni confinantiCampi Salentina, Cellino San Marco (BR), Salice Salentino, San Donaci (BR), San Pancrazio Salentino (BR)
Altre informazioni
Cod. postale73010
Prefisso0832
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT075034
Cod. catastaleE227
TargaLE
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona C, 1 133 GG[3]
Nome abitantiguagnanesi
PatronoMadonna del Rosario
Giorno festivo7 ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Guagnano
Guagnano
Guagnano – Mappa
Guagnano – Mappa
Posizione del comune di Guagnano all'interno della provincia di Lecce
Sito istituzionale

Guagnano (Uagnanu in dialetto salentino) è un comune italiano di 5 327 abitanti[1] della provincia di Lecce in Puglia.

Situato nel Salento settentrionale, a nord-ovest del capoluogo, comprende l'unica frazione di Villa Baldassarri.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio del comune di Guagnano, situato a nord del capoluogo provinciale, si estende su una superficie di 37 km² al confine con la provincia di Brindisi.

Terra d'Arneo

Il centro urbano è collocato a 44 m s.l.m.. La parte occidentale del territorio ricade nella Terra d'Arneo, ovvero in quella parte della penisola salentina compresa nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell'Inserraglio e che prende il nome da un antico casale, attestato in epoca normanna e poi abbandonato, localizzabile nell'entroterra a nord-ovest di Torre Lapillo.
Confina a nord con i comuni di San Donaci (BR) e Cellino San Marco (BR), a est con il comune di Campi Salentina, a sud con il comune di Salice Salentino, a ovest con il comune di San Pancrazio Salentino (BR).

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Lecce Galatina.

Dal punto di vista meteorologico Guagnano rientra nel territorio del Salento orientale che presenta un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +10 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +31 °C. Le precipitazioni, frequenti in autunno e in inverno, si attestano attorno ai 281 mm di pioggia/anno. La primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità.
Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del Salento orientale sono influenzati fortemente dal vento attraverso correnti fredde di origine balcanica, oppure calde di origine africana[4].

Guagnano Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 13,616,821,924,329,632,734,133,932,628,622,014,014,825,333,627,725,3
T. min. media (°C) 11,212,914,017,922,725,127,227,927,322,016,611,211,818,226,722,019,7
Precipitazioni (mm) 1404100000000298279002281
Umidità relativa media (%) 78,778,277,877,376,272,970,972,476,579,280,580,379,177,172,178,776,7

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

L'etimologia del nome deriverebbe da un antico termine dialettale riferito alla presenza di paludi ricche di acqua. Potrebbe derivare anche da un nome latino di persona non ben identificato, forse Covanius o Aequanius, con l'aggiunta del suffisso -anus che sta per indicare una proprietà.
Secondo lo storico Giacomo Arditi invece, il toponimo deriva da guadagno in riferimento alla fertilità delle terre e dei pascoli e per la presenza di attività lucrose che si esercitavano sul posto.

Soprannomi[modifica | modifica wikitesto]

Soprannome recente degli abitanti è "tuttu sensu" ("tutto cervello") legato a una leggenda su un contadino di Guagnano che, passando nei pressi di una campagna, vide uomini che si affaticavano inutilmente per spostare degli enormi massi. Il contadino disse loro che se volevano del senno, lo potevano acquistare nel suo paese, dove lo vendevano a poco prezzo. Altro soprannome è "entri mueddrhi" ("pance molli"), che allude all'amore più per l'ozio e il buon vivere che per il lavoro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine faceva parte dell'insieme di alcuni villaggi, sorti in epoca anteriore, i cui abitanti vi si stabilirono. Alla fine del secolo XIII, la località era feudo della Contea di Lecce. Divenuto possesso dei signori Orsini del Balzo, principi di Taranto, passò successivamente al barone Matteo de Adimaris, alla famiglia Sambiasi, agli Zurlo, ai Paladini, ai Galateo, ai Lopez quindi ai Santoro e ai Mattehei, agli Albrigi, e infine ai Filomarini, duchi di Cutrofiano.
Nel 1811 a Guagnano fu aggregato un grosso villaggio: Villa Baldassarri, ancora oggi frazione del Comune.

Blasonature dei simboli civici[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma è

«di colore cielo all'albero di leccio infilato sul dorso del cavallo bianco senza briglie, sovrastato dalla corona di Città.»

Il gonfalone è un

«drappo azzurro, orlato con frangia dorata. Al centro reca lo stemma del Comune, sovrastato dall'iscrizione centrata COMUNE DI GUAGNANO e circondato nella parte inferiore da due rami, uno di olivo e uno di quercia, legati da un nastro dorato.»

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa madre

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa madre[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di Santa Maria Assunta (Guagnano).

La Chiesa madre, dedicata alla Madonna Assunta, risale al XVIII secolo. Fu portata a termine nel 1798 e ingloba un più antico edificio del XV secolo eretto sul luogo del ritrovamento di un'immagine della Vergine del Rosario.
Presenta un'imponente facciata barocca divisa in due ordini, caratterizzata da un elegante portale d'ingresso, sul quale è ubicata una bella scultura dell'Assunta, da due portali più piccoli e da raffinate decorazioni.
L'interno, a croce latina con tre navate, si presenta decorato con sfarzosi stucchi dorati. Le navate, che presentano una copertura a stella, ospitano alcuni altari barocchi sotto il titolo del Crocefisso, di San Francesco Saverio, di Sant'Oronzo, della Madonna del Carmine, dei Santi Cosma e Damiano, di San Francesco d'Assisi e di San Giuseppe. Nel braccio destro del transetto è situato l'importante altare della Madonna del Rosario contenente il pregevole dipinto della Vergine risalente al XIV secolo. Rinascimentale è il battistero recentemente restaurato.

Chiesa della Madonna del Rosario[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa della Madonna del Rosario fu costruita intorno alla metà del XVIII secolo. All'interno sono conservate le reliquie di quattro martiri; di particolare interesse è la bella statua della Vergine.

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Masserie[modifica | modifica wikitesto]

  • Masseria Bosco (XIX secolo)
  • Masseria Camarda (XVII secolo)
  • Masseria Marina (XIII secolo)
  • Masseria Monte Calabrese (XVIII secolo)
  • Masseria Fortificata Nardo di Prato (XV-XVI secolo)
  • Masseria Patriglione (XVIII secolo)
  • Masseria Poggi (XIX secolo)
  • Masseria Pucciano (XVII-XVIII secolo)
  • Masseria Fortificata San Gaetano (XV-XVI secolo)
L'eremo di Vincent

Vincent City[modifica | modifica wikitesto]

Nella periferia del paese sorge la casa-museo denominata Vincent City, che l'artista locale Vincent Brunetti ha disegnato e realizzato mediante materiale di recupero. La casa (e il proprietario) compaiono nel film documentario etnico Italian Sud Est e nel videoclip del brano Karaoke (Boomdabash con Alessandra Amoroso). È meta di pellegrinaggio nei percorsi cicloturistici e, quotidianamente, di visitatori.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[6]

Il comune di Guagnano ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 6.629 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 6.193 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -7%. Gli abitanti sono distribuiti in 2.240 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,76 componenti.

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Al 31 dicembre 2020 a Guagnano risultano residenti 115 cittadini stranieri. Le nazionalità principali sono:[7]

Lingua e dialetti[modifica | modifica wikitesto]

Il dialetto parlato a Guagnano è il dialetto salentino nella sua variante più direttamente influenzata dal dialetto della città di Lecce. Il dialetto salentino si presenta carico di influenze riconducibili alle dominazioni e ai popoli stabilitisi in questi territori che si sono susseguite nei secoli: Messapi, Greci, Romani, Bizantini, Longobardi, Normanni, Albanesi, Francesi, Spagnoli e maranza.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Festa di S. Antonio Abate, con accensione del tradizionale falò (ultima domenica di gennaio)
  • Festa di S. Giuseppe con le tradizionali Tavole di San Giuseppe (19 marzo)
  • Sagra dell'Uva Cardinal e del Vino (ultima decade di luglio, edizione n° 43 nel 2024)
  • Premio "Terre del Negroamaro" (primo venerdì dopo ferragosto)
  • Festa della Madonna del Carmelo, con la tradizionale "Sagra del Maiale" (prima decade di settembre - Villa Baldassarri, edizione n° 43 nel 2024)
  • Festa Patronale della Madonna del Rosario, con la tradizionale Fiera Mercato (prima decade di ottobre). Secondo una leggenda popolare un uomo che possedeva una mandria di tori, ne perse uno all'improvviso. Lo cercò a lungo, finché non lo trovò nel bosco con in bocca un rosario. Tentò di riportarlo nella stalla ma l'animale si oppose. L'uomo allora notò che il toro guardava fisso in una precisa direzione, e scoprì un muro tra i cespugli, sul quale era apparsa l'immagine della Vergine.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'attività economica più importante del comune è quella legata alla coltivazione della vite. Guagnano è collocato al centro della produzione DOC del Salice Salentino. Rilevante è la produzione di uve da tavola ma anche di quelle destinate alla vinificazione. Per valorizzare ed esportare i prodotti vitivinicoli sono sorte sette cantine e vari consorzi. Importanti, per l'economia della zona, sono anche alcuni mobilifici.

Risultano insistere sul territorio del comune 95 attività industriali con 281 addetti pari al 36,45% della forza lavoro occupata, 105 attività di servizio con 180 addetti pari al 23,35% della forza lavoro occupata, altre 79 attività di servizio con 193 addetti pari al 25,03% della forza lavoro occupata e 21 attività amministrative con 117 addetti pari al 15,18% della forza lavoro occupata. Nel territorio sono presenti una filiale della Banca Popolare Pugliese e due uffici postali che non dispongono di servizi ATM (uno nella frazione, aperto a giorni alterni).

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Il centro di Guagnano è attraversato dalla Strada statale 7 ter Salentina o Taranto-Lecce, che rappresenta il collegamento principale.

Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali interne SP 104 da Cellino San Marco, SP 105 dalla frazione Villa Baldassarri, SP 106 da Salice Salentino, SP 327 da San Donaci.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Stazione ferroviaria

La cittadina è servita da una stazione ferroviaria posta sulla linea Martina Franca-Lecce delle Ferrovie del Sud Est.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
31 marzo 1989 10 agosto 1990 Giovanni Ricciato Partito Comunista Italiano Sindaco [8]
10 agosto 1990 24 aprile 1995 Cosimo Palmisano Democrazia Cristiana Sindaco [8]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Franco Palazzo centro-sinistra Sindaco [8]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Franco Palazzo centro-sinistra Sindaco [8]
15 giugno 2004 24 maggio 2007 Giuseppe Rizzo centrodestra Sindaco [8]
24 maggio 2007 15 aprile 2008 Monica Perna Comm. straordinario [8]
15 aprile 2008 27 settembre 2011 Fernando Leone Il Popolo della Libertà Sindaco [8]
27 settembre 2011 7 maggio 2012 Monica Perna Comm. straordinario [8]
7 maggio 2012 11 giugno 2017 Fernando Leone lista civica destra Sindaco [8]
11 giugno 2017 11 giugno 2022 Claudio Maria Sorrento detto Dino lista civica destra Sindaco [8]
12 giugno 2022 in carica François Imperiale lista civica sinistra Sindaco [8]

Attualmente l'amministrazione sta cercando di risanare i debiti causati dalla precedente amministrazione.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

La principale squadra di calcio della città è stata l'A.S.D. Football Guagnano 2008, che ha militato nel girone C pugliese di Prima Categoria. I colori sociali erano il blu e il rosso. Nata nel 2008, la squadra ha cessato le proprie attività nel 2015 per poi essere ricostituita nel 2021.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 ottobre 2023 (dato provvisorio).
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Valori climatici del Salento orientale, su biopuglia.iamb.it (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  5. ^ Pagina con le classificazioni climatiche dei vari comuni italiani, su confedilizia.it. URL consultato l'8 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2010).
  6. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. ^ Dati Istat
  8. ^ a b c d e f g h i j k http://amministratori.interno.it/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137414317