Andrea Ronchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Ronchi

Ministro per gli affari europei
Durata mandato8 maggio 2008 –
15 novembre 2010
Capo del governoSilvio Berlusconi
PredecessoreEmma Bonino
SuccessoreAnna Maria Bernini

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato30 maggio 2001 –
14 marzo 2013
LegislaturaXIV, XV, XVI
Gruppo
parlamentare
Futuro e Libertà per l'Italia
CoalizioneCasa delle Libertà (XIV-XV)
PdL-LN (XVI)
CircoscrizioneLombardia 1
Incarichi parlamentari
XIV Legislatura
  • Membro della III Commissione (Affari esteri e comunitari) (dal 25 novembre 2004)
  • Membro della IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) (dal 20 giugno 2001 al 25 novembre 2004)
  • Membro del Comitato per i procedimenti di accusa (dal 2 ottobre 2002

XV Legislatura

  • Membro della III Commissione (Affari esteri e comunitari)
  • Membro della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (dal 15 settembre 2006)

XVI Legislatura

  • Ministro senza portafoglio per le politiche europee (Governo Berlusconi IV)
  • Membro della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) (sostituito da Barbara Saltamarini)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoInsieme per l'Italia (dal 2013)
Precedenti:
MSI-DN (fino al 1995)
AN (1995-2009)
PdL (2009-2010)
FLI (2010-2011)
Titolo di studioLaurea in Scienze Politiche
ProfessioneGiornalista

Andrea Ronchi (Perugia, 3 agosto 1955) è un politico italiano, ministro per le politiche comunitarie nel governo Berlusconi IV dal marzo 2008 fino al novembre 2010.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Scienze Politiche, inizia la sua militanza politica da giovanissimo nel Movimento Sociale Italiano.

Giornalista per la carta stampata e conduttore televisivo su emittenti locali del Lazio, nel 1994 Ronchi è tra i fondatori di Alleanza Nazionale.[senza fonte]

Deputato di AN (2001-08)[modifica | modifica wikitesto]

Con AN è eletto deputato alla Camera per la prima volta nel 2001.

Nel 2005, con la nomina di Mario Landolfi a Ministro delle Comunicazioni del terzo Governo Berlusconi, Ronchi prende il suo posto come portavoce del partito, entrando così a far parte della segreteria politica di Alleanza Nazionale.

Alla fine del 2005, avanza, come primo firmatario, una proposta di legge riguardante il ritorno della vendita collettiva dei diritti televisivi delle partite di calcio, sottoposta all'esame della Commissione Cultura. La proposta di legge decade assieme alla legislatura.

A seguito delle elezioni politiche del 2006, Ronchi conferma il suo seggio alla Camera dei deputati, venendo eletto con Alleanza Nazionale nella circoscrizione Lombardia 1 ed entra a far parte della III Commissione permanente (Affari Esteri e Comunitari). All'interno di AN, Ronchi è considerato un finiano doc, ovvero uno dei fedelissimi del leader del partito, di cui è portavoce.

Ministro per le politiche comunitarie (2008-2010)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 viene rieletto alla Camera con il Popolo della Libertà, e nel Governo Berlusconi IV è Ministro per gli affari europei.

Il 17 febbraio 2009 ne viene pubblicata una foto insieme ad uno dei fondatori del circolo neofascista Cuore nero, e presidente del comitato Destra per Milano (confluito nel Popolo della libertà), Roberto Jonghi Lavarini[1]. Il ministro ha replicato dicendo che "probabilmente è una vecchia foto di quando Jonghi era iscritto ad An".

Decreto Ronchi (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 il governo Berlusconi IV pone la fiducia sulla conversione in legge del decreto Ronchi, che in 30 articoli intende adempiere in ritardo obblighi comunitari e sanare procedure di infrazione su argomenti disparati, quali le autoriparazioni, la liberalizzazione delle rotte marine, lo smaltimento delle apparecchiature elettroniche, la definizione del made in Italy.

In ambito di servizi idrici, il decreto recepisce i principi comunitari di "economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento" per l'affidamento ai privati dei servizi pubblici locali o la scelta del partner privato nelle aziende miste[2]. Il decreto stabilisce inoltre che nelle società già quotate in borsa che si occupano della gestione di servizi idrici la quota di capitale in mano pubblica non sia superiore al 30%, lasciando la maggioranza ai privati; d'altra parte, come già la legislazione previgente, è consentita la gestione interamente pubblica attraverso società cosiddette "in house", previo parere non vincolante dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il provvedimento ha suscitato dure reazioni da parte di chi ritiene che con la privatizzazione i prezzi possano in realtà anche aumentare.[3][4][5] In particolare, la norma del decreto che stabiliva la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito è stata abrogata dal referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Futuro e Libertà[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto del 2010 abbandona il gruppo parlamentare del PdL per aderire a quello di Futuro e Libertà per l'Italia, divenendo così l'unico finiano ad essere ministro nel quarto esercutivo guidato da Berlusconi.

Il 15 novembre 2010 il Ministro per le politiche comunitarie Andrea Ronchi insieme al Vice Ministro dello sviluppo economico Adolfo Urso e ai Sottosegretari di Stato all'ambiente Roberto Menia e alle politiche agricole Antonio Buonfiglio, tutti esponenti del nuovo gruppo finiano Futuro e Libertà per l'Italia si dimettono lasciando il Governo Berlusconi IV a causa della negazione da parte del premier Silvio Berlusconi di dimettersi come aveva invece chiesto il loro leader Gianfranco Fini.[6]. Viene indicato da Fini il 13 febbraio 2011 come Presidente dell'Assemblea Nazionale del nuovo partito Futuro e Libertà per l'Italia[7]. Si dimette dall'incarico il 18 maggio 2011[8] a seguito della ufficializzazione della linea del partito che, ai ballottaggi delle elezioni comunali di Napoli e Milano, non avrebbe sostenuto i candidati di centro-destra Lettieri e Moratti[9].

Il 9 luglio 2011, insieme a Adolfo Urso e Pippo Scalia si dimette da FLI, ed entra nel gruppo misto[10].

Fareitalia[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 novembre 2011 Ronchi fonda con Adolfo Urso, Antonio Buonfiglio e Giuseppe Scalia, altri ex esponenti di Futuro e Libertà già usciti dal partito per sostenere il Governo Berlusconi e transitati al Gruppo misto, la componente "Fareitalia per la Costituente Popolare". Termina il mandato parlamentare nel marzo 2013.

Insieme per l'Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 novembre 2013 Ronchi lancia il suo nuovo movimento politico Insieme per l'Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Ministro per gli affari europei Successore
Emma Bonino dall'8 maggio 2008-15 novembre 2010 Anna Maria Bernini
Predecessore Presidente del Consiglio Nazionale di Futuro e Libertà per l'Italia Successore
- 13 febbraio 2011 - 9 luglio 2011 Salvatore Tatarella
Predecessore Portavoce Nazionale di Alleanza Nazionale Successore
Mario Landolfi 2005 - 2009 -