Wanted (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wanted
miniserie a fumetti
Copertina dell'edizione italiana
Titolo orig.Wanted
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiMark Millar
DisegniJ. G. Jones
EditoreImage Comics - Top Cow
1ª edizionedicembre 2003 – 2004
Periodicitàirregolare
Albi6 (completa) (più un numero 0 "dossier")
Editore it.Panini Comics - Cult Comics
Collana 1ª ed. it.100% Cult Comics
1ª edizione it.2005
Albi it.unico
Generesupereroi, azione, splatter

Wanted è una miniserie a fumetti scritta da Mark Millar e disegnata da J. G. Jones, pubblicata da Image Comics tramite gli studios Top Cow tra il 2003 e il 2005. Si tratta della prima opera della linea di fumetti creator-owned denominata Millarworld[1].

In lingua italiana il fumetto è stato pubblicato con il sottotitolo Il crimine paga.

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

Mark Millar crea un universo immaginario in cui i supercriminali controllano il pianeta. L'idea deriva da una storia che suo fratello Bobby gli raccontò quando era ancora un bambino. A cinque anni Mark vide su un libro una foto di una persona vestita da Superman e pensando che fosse il vero Superman chiese al fratello perché i supereroi non salvano davvero il mondo; Bobby, più vecchio di Mark, disse al fratello che i supereroi erano stati sconfitti dai supercriminali, che ora governano il mondo in segreto. Molti anni dopo Mark scrisse quello che lui stesso definisce «il mio primo vero fumetto» basandosi su quel racconto.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wesley Gibson è un ragazzo di 24 anni, represso dalla madre e sul lavoro, con una fidanzata (Cindy) che lo tradisce con il suo migliore amico che lo considera - senza nasconderlo - un perdente. La sua vita viene stravolta quando incontra Fox, una sexy e spietata assassina che lo invita ad unirsi ad un gruppo di supercriminali nel quale prenderà il posto del padre, da poco ucciso. Wesley inizialmente non le crede perché sembra una storia inventata, ma si dovrà presto ricredere. Fox lo porta così alla sua base segreta, dove Wesley conosce il professore, Solomon Seltzer, uno dei grandi capi delle cinque famiglie dei superciminali che dominano segretamente il mondo. Il Professore è felice di poter finalmente incontrare Wesley, rivelandogli che suo padre era Killer, il più pericoloso e preciso assassino al mondo nonché suo migliore amico. Wesley resta confuso, poiché ricordava che suo padre era un pilota di linea, morto in un incidente. Il Professore rivela che ciò è falso, e che sua madre ne era all'oscuro. Leggendo il testamento di Killer, rivela al giovane che ora lui ha ereditato tutto il suo patrimonio ed è diventato miliardario. Killer per i sensi di colpa nel averlo abbandonato, ha lasciato a Wesley, tutta la sua eredità. Tuttavia, ci sono delle condizioni: perché Wesley erediti il patrimonio, Killer ha chiesto a Solomon e Fox, di temprare il figlio affinché possa affrontare il mondo con le proprie forze, liberandolo da tutte le sue debolezze.

Wesley chiede di avere un po' di tempo per pensare e gli vengono concesse ventiquattr'ore. Allo scadere del termine sarebbe tornato alla sua vita da recluso, in caso non avesse acconsentito da addestrarsi con Fox. Col passare delle ore, Wesley, vede la sua vita insieme alla sua ragazza Cindy che lo tradisce di continuo, all'umiliante lavoro contabile d'ufficio e a tutte le altre persone che lo tormentano tutti i giorni. A un'ora dallo scadere del tempo, Wesley chiama Fox, accettando la proposta di unirsi al gruppo delle Armi del fato. Per prima cosa, si licenzia dal suo lavoro d'ufficio, buttando all'aria tutte le sue scartoffie, insultando apertamente i suoi colleghi.

Inizia così un periodo di addestramento, durante il quale Gibson viene rinvigorito liberandosi infine di tutte le oppressioni a cui era stato sottoposto, sperimentando un nuovo inizio nella sua vita. Successivamente Wesley nella sua nuova vita di supercriminale inizia con una spietata vendetta, uccidendo tutti coloro che gli hanno fatto dei torti e rovinato la vita reprimendolo. In seguito, lascia la sua fidanzata rivelandole che da sempre, sapeva che faceva sesso col suo migliore amico, affermando infine di averlo ucciso, il giorno prima, e di averlo buttato in un bidone dei rifiuti. Cindy è convinta che Wesley stia avendo un crollo nervoso e che stia diventando un mitomane, ma lui afferma di trovarsi incredibilmente bene e libero per la prima volta nella sua vita. Nonostante Cindy minacci di tagliarsi i polsi se se ne fosse andato, Wesley la manda a quel paese con disprezzo non volendo più avere a che fare con lei, insultando infine sua madre per averlo sempre represso.

Entrato ufficialmente nell'organizzazione di supercriminali, Wesley scopre che hanno conquistato il mondo nel 1986. Solomon Seltzer, rivela che i supercriminali erano stanchi di perdere, decidendo di fare qualcosa che nessuno di loro aveva mai fatto prima: collaborare insieme. Unendosi hanno sconfitto tutti i supereroi della Terra e hanno poi rimosso il ricordo della vicenda dalla mente di tutti, benché tale guerra avesse portato numerose vittime da entrambe le parti. Appreso che i supercriminali sono divisi in cinque gruppi detti Famiglie, ciascuno padrone di un continente, viene a conoscenza che il capo della famiglia australiana Mister Rictus, è il maggiore indiziato per l'uccisione del padre di Wesley. Killer al principio, lavorava per Mister Rictus, insieme a Fox, ma decisero alla fine di abbandonarlo, poiché non sopportavano la sua follia, sanguinaria che lo portava persino ad uccidere dei neonati senza alcun rimorso. Trasferendosi infine dal Professore. Mister Rictus bramava di essere padrone dell'America, ma quando Fox e Killer lo abbandonarono, la sua organizzazione s'indebolì, finendo per ottenere l'Australia. Quest'ultimo insieme al capo della Famiglia dell'Europa da tempo tenta di convincere gli altri ad uscire allo scoperto, mentre le altre tre famiglie da sempre optano per la scelta di rimanere nell'ombra. Questa divergenza porterà ad uno scontro, del quale Wesley sarà il protagonista.

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione italiana è curata dalla Panini Comics che ne pubblica una prima edizione in versione brossurata per la collana 100% Comics nel 2005. A novembre 2014 esce quella che viene annunciata come l'edizione definitiva dell'opera[3]. Si tratta di Wanted Omnibus ed è un volume cartonato di 192 pp. a colori con sovracopertina[3]. La distribuzione avviene esclusivamente tramite le fumetterie[3].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2008 è uscito il film Wanted - Scegli il tuo destino diretto da Timur Bekmambetov, un adattamento non fedele del fumetto, con Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman[4][5].

Dal film è stato ispirato un videogioco sparatutto, Wanted: Weapons of Fate, uscito per PC, PS3 e X360 nel 2009.

Sequel: Nemesis Reload[modifica | modifica wikitesto]

La storia continua una ventina di anni dopo. Wesley Gibson appare più invecchiato ed è diventato il nuovo grande capo della Confraternita, guidando e addestrando, i nuovi giovani supercriminali, a entrare nella confraternita. Il suo nuovo allievo è Nemesis, super criminale che è diventato orfano a causa di un gruppo di poliziotti che per il loro ego hanno incastrato i suoi genitori, noti spacciatori, per un crimine che essi non avevano commesso, dandogli la pena capitale. Wesley addestra Nemesis, il quale rade al suolo New York, uccidendo uno dopo l'altro i responsabili che gli hanno distrutto la vita. Wesley Gibson e la Confraternita, sono a conoscenza che la vecchia realtà dei super eroi sta lentamente riprendendo il sopravvento e che presto giungeranno nuovi eroi, dando inizio a una grande guerra.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Millar (testi) e J.G.Jones (disegni), Wanted nn.1-6, Image Comics, Berkeley(CA), dicembre 2003 - febbraio 2005
  2. ^ Prefazione di Mark Millar a Wanted - Il crimine paga (nuova edizione) di Mark Millar, J.G. Jones e Mounts Paul, Panini Comics, 17 luglio 2008
  3. ^ a b c AA.VV. in Panini Comics, in Anteprima n.273, Panini Spa - Divisione Pan Distribuzione, Modena, maggio 2014, p.62
  4. ^ Wanted, script del film, su comicus.it, ComicUS, 21-10-07. URL consultato il 01-11-2007 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2007).
  5. ^ Wanted: il teaser trailer, su badtaste.it, 31-10-2007. URL consultato il 01-11-2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti