Nacho Vigalondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ignacio Vigalondo

Ignacio Vigalondo, conosciuto come Nacho (Cabezón de la Sal, 6 aprile 1977), è un regista e attore spagnolo.[1]

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ha frequentato l'Università dei Paesi Baschi senza però terminare gli studi. Ha cominciato l'attività realizzando spot pubblicitari e piccoli cortometraggi. Il suo cortometraggio 7:35 de la mañana del 2003, di cui Vigalondo è regista, attore protagonista, sceneggiatore e compositore della musica, ha ricevuto una nomination per il miglior cortometraggio agli Academy Award e agli European Film Awards.[2] Ha realizzato il suo primo lungometraggio nel 2007, Los Cronocrímenes, un film incentrato sui viaggi nel tempo e i suoi paradossi temporali, per il quale ha ricevuto un Premio Goya per il miglior regista esordiente nel 2007.

Nel 2010 ha rivelato, sul suo blog ufficiale, che il suo prossimo lungometraggio sarebbe stato un altro film di fantascienza, in lingua spagnola, incentrato su una storia di alieni che invadono la Terra e intitolato Extraterrestre.[3] Il film è stato presentato al pubblico italiano nella cornice del festival della fantascienza Trieste Science+Fiction, incontrando il favore pressoché unanime del pubblico.

Nel 2011 ha cominciato una collaborazione con l'autore di fumetti Mark Millar che ha portato alla realizzazione della miniserie Supercrooks di cui il regista è co-autore del soggetto insieme a Millar, mentre i disegni vengono realizzati dall'artista filippino Lenil Yu. L'opera viene distribuita negli Stati Uniti dalla Marvel Comics (sotto l'etichetta Icon Comics) a partire da marzo 2012 e dura 4 numeri. Ancora prima della pubblicazione è previsto un adattamento cinematografico diretto dallo stesso Vigalondo[4].

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Crossing Europe
  2. ^ (EN) Nacho Vigalondo - Awards, IMDb. URL consultato il 24 agosto 2011.
  3. ^ (EN) BD Horror News - 'Timecrimes' Director Prepping 'Extraterrestrial'. URL consultato il 24 agosto 2011.
  4. ^ Adattamento del fumetto Supercrooks di Mark Millar. URL consultato il 06-06-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 107704657

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie