Utente:Porsina/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Mele (Milano, 24 luglio 1954) è uno scrittore italiano. Il suo generi letterari sono il romanzo storico ed il racconto fantastico. Nel 2006 ha iniziato la sua carriera come giornalista pubblicista per il periodico "Incontri". Da novembre 2010 a luglio 2012 ha collaborato per Il Giorno con articoli di cronaca e curando una Rubrica dal titolo "I misteri della Martesana" (poi "I Grandi della Martesana"). Già in questi esordi la sua produzione si caratterizza per propensione a valorizzare eventi, località e personaggi della Martesana, sua terra d'adozione, di cui pone in risalto la componente misteriosa nei fatti descritti e le dinamiche psicologiche nei personaggi storici proposti. Nel 2015 esordisce come scrittore per l'editore Meravigli di Milano con una serie di testi di divulgazione sulla Martesana e, nel 2017, con il primo romanzo storico "Il Rapace" sull'epopea sforzesca a Milano. Nel 2020 esce la prima trilogia fantasy "La terra dei draghi" per l'editore Isomedia di Trezzano. Accanto all'attività di giornalista e romanziere, Mele si è proposto sin dagli esordi anche come autore di testi di teatro ludico che prevedono forte interazione con il pubblico e, in parecchi casi, costituiscono riduzione di suoi romanzi e racconti. È infine autore di poesia. La sua unica raccolta "Graffi nell'anima", ispirata ai temi dell' esistenzialismo, è contenuta nella silloge inedita "Tra Ombra e Luce" realizzata con la poetessa Laura Brambilla.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Milano da genitori napoletani che gli trasmettono la passione per il mare, spesso protagonista nelle sue opere come metafora e paradigma di libertà ed evasione. Il padre, funzionario di banca, lo stimola a seguire le proprie orme ma Mele preferisce sin da subito dedicarsi a studi ed interessi classici. Tra il 1960 ed il 1968 la famiglia si trasferisce per un periodo a Napoli prima di rientrare a Milano. Sono gli anni della formazione per Mele che di questo breve periodo napoletano e delle sue suggestioni conserverà ricordi indelebili.

Scuola e prime esperienze[modifica | modifica wikitesto]

Il primo componimento è una poesia che viene pubblicata nel 1960. In seguito per tutta l'adolescenza Mele si dedica alla poesia con inediti che solo in seguito (2012) organizzerà in silloge. Durante questo periodo inizia a leggere gli autori che segneranno i suoi esordi letterari e riconosce come suoi maestri: Emilio Salgari e Wilbur Smith (da entrambi mutua il gusto per l'avventura e la fantasia), Lev Tolstoj e Giovanni Verga (per profondità storica e introspezione) Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer (per i temi nichilisti ed esistenzialisti) Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale (per l'uso enfatico ed allusivo della parola).

Università e prime opere[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma nel 1973 al Liceo ginnasio statale Alessandro Manzoni con una critica del Materialismo storico e del Nichilismo attivo. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Milano dove si laurea nel 1979 con una tesi sull'efficacia normativa dei decreta principis in diritto romano . Da quest'esperienza trarrà spunto per alcune analisi storiche sull'epoca romana. Sempre nel 1973 accetta la proposta di assunzione da parte del Credito Italiano. L'obiettivo è quello di finanziare gli studi e diventare avvocato. Gli impegni universitari e lavorativi in questi anni rallentano la produzione di scritti, racconti e poesie. Trova comunque modo di collaborare a periodici del gruppo bancario per cui lavora con racconti, poesie e saggistica.

Gli anni '80 e '90[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987 il Credito Italiano lo destina per sei mesi alla sua filiale di Londra. La permanenza nel Regno Unito influenza molto l'autore che viene a contatto con culture ed abitudini diverse dalle sue ma soprattutto legge in lingua originale autori (Edgar Allan Poe, Ambrose Bierce , Edgar Lee Masters) che lo avvicinano al genere gotico integrando le sue fonti d’ispirazione. A questo periodo riporta la breve Silloge "Carmina Albyonica" in lingua inglese, anch'essa inedita. A Londra incontra Therese Devleschoudere, direttrice di un'importante Casa di moda, che diviene sua moglie nel 1988. Rientrata da Londra la coppia si stabilisce prima a Milano, poi in Martesana dove nascono le due figlie Francesca nel 1989 e Carolina nel 1993. A questa terra Mele dedicherà gran parte dei suoi lavori successivi.

Gli anni 2000–2016[modifica | modifica wikitesto]

Sono gli anni della maturità per l'uomo e dell'esordio per lo scrittore. Al rientro da Londra ha infatti lasciato il Credito Italiano per UBI Banca ma ha ormai maturato la scelta di dedicarsi completamente alla sua passione adolescenziale. Lascia quindi l'attività bancaria nel 2006 per dare inizio a quella che lui stesso definisce una seconda vita (2). Gli esordi sono difficili; l'attività di pubblicista non assicura la necessaria visibilità. Il primo romanzo "Terre di confine" viene autoprodotto e così i successivi "Il riscatto degli Umiliati" e "La Stirpe del Drago" prima che l'Editore Meravigli, interessato alle sue conoscenze sulla storia e i personaggi del territorio, non decida di affidargli la stesura di testi divulgativi che escono tra il 2015 e il 2016 : "Martesana e il suo naviglio" "Martesana e Adda tra storia e leggenda" "La Martesana è bella anche in bici" "Gorgonzola e il suo naviglio". L'obiettivo è far conoscere il territorio attraverso la sua storia, leggende, personaggi e soprattutto misteri. Il lancio della collana editoriale è favorito dall'organizzazione di attività collaterali (escursioni e presentazioni teatralizzate) e dalla collaborazione con l' Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci e Expo 2015 per favorire nuove forme di turismo di prossimità.

Gli anni 2016–2020[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017, sempre per Meravigli, esce il primo romanzo storico "Il Rapace", frutto di un'elaborazione cominciata con "Terre di confine" e finalizzata all'uscita di una futura trilogia dedicata agli Sforza ed al Rinascimento milanese. Rispetto al testo preparatorio, "Il Rapace" si propone come un percorso esistenziale del protagonista Galeazzo Maria Sforza attraverso l'affresco di un'epoca turbolenta e l' introspezione delle figure femminili che intervengono nella vita del duca. Nella premessa l'autore si collega alla tradizione del romanzo storico sentimentale. Il Rapace, accolto con favore dalla critica (3), apre a Mele le porte della prima presentazione nel 2018 al BookCity Milano; ne seguiranno altre quattro negli anni successivi. Continua nel frattempo l'attività per la promozione del territorio (4) e la collaborazione con periodici di estrazione bancaria (5). Nel 2020 esce il nuovo romanzo "La Terra dei draghi" dove il genere fantasy prevale sulla componente storica. Anche questo lavoro rielabora precedenti stesure ("La stirpe del drago" poi diventato "Il Guardiano della Soglia"). Ispirandosi allo strutturalismo di Claude Lévi-Strauss ed alla sua visione del mito, Mele propone una rilettura delle tante leggende del territorio riguardanti il drago spiegandone l'origine. La trama si snoda in tre distinti romanzi ambientati ai tempi della Milano celtica (Il figlio del druido) e romana (L'Aquila di Roma) sino all'epopea nera di Ezzelino III da Romano (La Stirpe del drago).

La comunicazione transmediale[modifica | modifica wikitesto]

Il 2021 segna l'avvio di una nuova fase per l'autore, impegnato a ricercare forme di comunicazione transmediale. Ispirandosi alle sperimentazioni di Dick Higgins teorizzate in Intermedia, Mele, insieme al grafico Samuele Paternò ed alla disegnatrice Anita Girardi, dà avvio ad una collaborazione con la testata giornalistica online "Fuori dal Comune" per proporre forme narrative che integrino componenti testuali, visuali, grafiche e figurative. Ad aprile Mele realizza, in veste di autore sceneggiatore e conduttore televisivo, il nuovo format televisivo "Martesana Fantastica" con l'obiettivo di proporre, tramite video di breve durata, storie e scorci della Martesana-Adda.

Poetica[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l’autore “Scrivere vuol dire comunicare”. La scrittura si avvale di forme immediate e sintetiche (poesia) ovvero mediate ed analitiche (narrazione). Può integrarsi con altre modalità espressive (arte figurativa, grafica, musica, teatro) per suscitare nell' utente del prodotto artistico emozione ed empatia. Obiettivo dello scrittore è quindi creare empatia con il lettore per rappresentare al meglio (attraverso la propria) la comune evoluzione esistenziale. Vivere – secondo Mele - è come calarsi in un'illusione che in giovinezza produce ideali e valori destinati a venir meno con la consapevolezza dell'età matura. L'arte tuttavia, in ogni sua forma, aiuta l'Uomo a cogliere l’eterno nel contingente ed a recuperare speranza ed energia pur nella consapevolezza della fragilità e caducità dei valori umani.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Divulgazione[modifica | modifica wikitesto]

2015 – La Martesana e il suo naviglio (Milano, Meravigli)

2016 – Martesana e Adda tra storia e leggenda (Milano, Meravigli)

2016 – La Martesana è bella anche in bici (Milano, Meravigli)

2016 - Gorgonzola e il suo naviglio (Milano, Meravigli)

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

2017 – Il Rapace (Milano, Meravigli)

2020 - Il figlio del Druido (Trezzano, Isomedia)

2020 - L'Aquila di Roma (Trezzano, Isomedia)

2020 - La Stirpe del drago (Trezzano, Isomedia)

Racconti[modifica | modifica wikitesto]

2003 - "La gatta" su "Artecultura" noir (n. 2 febbraio)

2003 - "La Solitudine" su "Artecultura" intimista (n.6 giugno)

2006 - "Priscilla" su "Incontri Idee & Fatti" noir (n.2 marzo)

2006 - "La Voce" su "Incontri Idee & Fatti" noir (n.5 giugno)

2006 - "Fuga nel Tempo alla ricerca della libertà" fantasy (su E-Polis Bergamo, 21/7)

2006 - "Quel Santo Stefano di passione e di sangue" storico (su E-Polis Milano / Bergamo, 15/12)

2017 - "Il suo nome era ..." ironico su "La Quercia nuova" (n. 1 gennaio)

Articoli pubblicati sul Giorno[modifica | modifica wikitesto]

I Misteri della Martesana[modifica | modifica wikitesto]

2010 - Il drago Tarantasio (14/11)

2010 - Il castello di Trezzo (21/11)

2010 - Il sole degli Umiliati (28/11)

2010 - La terra dei Celti (5/12)

2011 - Misteri di Vaprio (16/1)

2011 - villa Castelbarco (30/1)

2011 - Il castello di Cassano (5/2)

2011 - San Colombano (13/2)

2011 - I fantasmi del revellino (20/2)

2011 - Le sorgenti di Concesa (27/2)

2011 - I sarcofagi di Rodano (6/3)

2011 - I misteri di S. Dionigi (13/3)

2011 - Gervasini il guaritore (20/3)

2011 - I segreti di villa Alari (27/3)

2011 - Il formaggio del diavolo (10/4)

2011 - Melpum, città perduta (17/4)

2011 - Lo strano caso di Lupulia (24/4)

2011 - Agnese Pasta (1/5)

2011 - La Madonna di Rezzano (8/5)

2011 - I segreti di Ginesio (15/5)

2011 - La Signora di Pioltello (22/5)

2011 - La strada del Duca (29/5)

2011 - L'urna scomparsa (5/6)

2011 - Il mistero dei cerchi nel grano (12/6)

2011 - Il fantasma di villa Biraghi (19/6)

2011 - I sotterranei di Trezzo (26/6)

I Grandi della Martesana[modifica | modifica wikitesto]

2011 - Belloveso (2/10)

2011 - Tito Muzio (9/10)

2011 - Ambrogio e Marcellina (16/10)

2011 - Lucia Marliani (23/10)

2011 - Pietro Peregrosso (30/10)

2011 - G. Giacomo Trivulzio (6/11)

2011 - Teodolinda (13/11)

2011 - Colombano (20/11)

2011 - S. Agostino (27/11)

2011 - Marcovaldo (4/12)

2011 - Martino della Torre (11/12)

2011 - Bernabò Visconti (18/12)

2011 - Francesco Sforza (24/12)

2011 - Leonardo parte 1 (31/12)

2012 - Francesco Melzi (8/1)

2012 - Leonardo parte 2 (15/1)

2012 - Gabrio Serbelloni (22/1)

2012 - Cesare Monti (29/1)

2012 - Cesare Beccaria (5/2)

2012 - Stendhal (12/2)

2012 - G. Galeazzo Serbelloni (19/2)

2012 - Alessandro Manzoni (26/2)

2012 - Giuseppe Perucchetti (4/3)

2012 - Ambrogio Uboldo (18/3)

2012 - Egidio Galbani (25/3)

2012 - Pietro Gavazzi (1/4)

2012 - Romeo Invernizzi (15/4)

2012 - Uberto di Modrone (22/4)

2012 - Erminio Giana (6/5)

2012 - Emilio de Bono (27/5)

2012 - Giuseppe Ripamonti (10/6)

2012 - Gianni Motta (18/7)

Collaborazioni a periodici[modifica | modifica wikitesto]

YoUBI New Time[modifica | modifica wikitesto]

2007 - Terra di confine (n. 1 dicembre)

2008 - Il sole degli Umiliati (n.2 dicembre)

2009 - Viaggio in Paradiso (n.1 luglio)

2009 - Streghe a Milano (n.2 dicembre)

2010 - Gli angeli della Birmania (n.1 luglio)

2013 - Gli splendori della Bassa (n. 1, maggio)

Nùm Tùcc Insema[modifica | modifica wikitesto]

2017 - La leggenda nera del Tombon de San Marc (n.1, marzo)

2017 - Il Leone di Malpaga (n.3, ottobre)

Poesia[modifica | modifica wikitesto]

2003 - Il Tragitto (Artecultura n.1 gennaio)

2009 - Dolce è l'attesa (YoUBI New Time, n. 1 luglio)

2015 - Graffi nell'anima (Milano, XXXIII Edizione "Poesia per la Pace")

2017 - Spruzzi e schegge (La Quercia nuova n. 3 dicembre)

Eventi pubblici[modifica | modifica wikitesto]

2018/2019 - BookCity Milano (Il Rapace)

2020 - BookCity Milano (Il Guardiano della Soglia)

2021 - BookCity Milano (La terra dei draghi)

Sceneggiature[modifica | modifica wikitesto]

2008 - Thriller Sforzesco (riduzione teatrale da "Terre di confine")

2009 - Processo alle streghe (riduzione teatrale da "Il riscatto degli Umiliati")

2012 - Omicidio al grand hotel (parodia teatrale di "Omicidio sull'Orient Express" di Agatha Christie)

2013 - Giochi di coppia (commedia brillante)

2021 - Il processo alle streghe (format Martesana Fantastica)

2021 - Il genio di Leonardo (format Martesana Fantastica)

2021 - La terra dei draghi (format Martesana Fantastica)

Inediti[modifica | modifica wikitesto]

2007 – Terre di confine (storico)

2008 - Il riscatto degli Umiliati (storico)

2009 - La stirpe del drago (storico-fantasy)

2012 - Tra Ombra e Luce (poesia) in collaborazione con Laura Brambilla

2013 - Dove nacquero gli dei (divulgativo) in collaborazione con Laura Brambilla

2019 - Il Guardiano della Soglia (fantasy)

Note[modifica | modifica wikitesto]

(1) "Incontri Idee & Fatti" house-organ” della CISL Roma

(2) Cfr. intervista del 26/9/2010 "Ho lasciato la banca per amore della scrittura" (Archivio "Il Giorno")

(3) Cfr. recensioni in https://www.meravigliedizioni.it/il-rapace

(4) Cfr. intervista a "Il Giorno" (https://www.ilgiorno.it/martesana/cosa%20fare/cernusco-carnevale-salsa-martesana-1.2902294)

(5) YoUBI New Time (gruppo UBI), Nùm Tùcc Insema e La Quercia Nuova (gruppo Unicredit)

(6) Reperibili in Archivio de "Il Giorno"

Voci Correlate[modifica | modifica wikitesto]