Utente:Kerty96/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La quarta stagione della serie televisiva statunitense di genere horror fantascientifico Stranger Things, intitolata Stranger Things 4, sarà distribuita in tutto il mondo esclusivamente tramite il servizio di streaming di Netflix in due volumi: il primo è in arrivo il 27 maggio 2022 e il secondo cinque settimane dopo, l'1 luglio 2022. La quarta stagione avrà nove episodi ed è prodotta dai creatori dello show, i fratelli Duffer, insieme a Shawn Levy, Dan Cohen e Iain Paterson.

Anche in questa stagione, il cast principale sarà composto da Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Sadie Sink, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery, Maya Hawke, Priah Ferguson e Cara Buono con Brett Gelman che viene promosso a personaggio regolare della serie.[1][2][3][4][5]

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 febbraio 2020, Netflix ha pubblicato una sinossi iniziale scritta dai fratelli Duffer, in occasione dell'uscita del primo teaser trailer della stagione.

Siamo emozionati di annunciare ufficialmente che la produzione di Stranger Things 4 ha ormai preso il via, e siamo ancora più felici di annunciare il ritorno di Hopper! Anche se non è tutto rose e fiori per il nostro "Americano"; [Hopper] è stato imprigionato, lontano da casa, nella desolata e nevosa regione della Kamchatka, in Russia, dove si troverà a fronteggiare pericoli umani... e non. Nel frattempo, negli Stati Uniti, un nuovo orrore inizia a riemergere, qualcosa che era stato sepolto per lungo tempo, qualcosa che collega tutto il resto...

Il 17 febbraio 2022, Netflix ha rilasciato una descrizione aggiornata della trama della stagione, ampliando la sinossi pubblicata in precedenza.[6]

Sono passati sei mesi dalla battaglia di Starcourt, che ha seminato terrore e distruzione ad Hawkins. Mentre cerca di affrontare le conseguenze dell'evento, il nostro gruppo di amici si ritrova separato per la prima volta e, per di più, alle prese con le difficoltà del liceo, che rendono il tutto più complicato. In questo momento di estrema vulnerabilità, un'altra terribile minaccia sovrannaturale fa capolino, portando con sè un mistero agghiacciante che, se risolto, potrebbe finalmente mettere fine agli orrori del Sottosopra.

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Diretto da Scritto da Pubblicazione
1 Chapter One: The Hellfire Club Capitolo uno: Hellfire Club Fratelli Duffer Fratelli Duffer 27 maggio 2022
2 Chapter Two: Vecna's Curse Capitolo due: La maledizione di Vecna Fratelli Duffer Fratelli Duffer 2022
3 Chapter Three: The Monster and the Superhero Capitolo tre: Il mostro e la supereroina Shawn Levy Caitlin Schneiderhan 2022
4 Chapter Four: Dear Billy Capitolo quattro: Caro Billy Shawn Levy Paul Ditcher 2022
5 Chapter Five: The Nina Project Capitolo cinque: Il progetto Nina Nimród Antal Kate Trefry 2022
6 Chapter Six: The Dive Capitolo sei: Il tuffo Nimród Antal Curtis Gwinn 2022
7 Chapter Seven: The Massacre at Hawkins Lab Capitolo sette: Il massacro al laboratorio di Hawkins Fratelli Duffer Fratelli Duffer 2022
8 Chapter Eight: Papa Capitolo otto: Papà Fratelli Duffer Fratelli Duffer 2022
9 Chapter: The Piggyback Capitolo nove: Il piano Fratelli Duffer Fratelli Duffer 2022

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Come per le altre stagioni, la progettazione della quarta stagione di Stranger Things è iniziata prima dell'uscita della stagione precedente. In un'intervista con Entertainment Weekly, pubblicata poco dopo l'uscita della terza stagione, i creatori della serie, Matt e Ross Duffer, hanno rivelato che il team creativo si era già incontrato in diverse occasioni per discutere del futuro della serie. Il 30 settembre 2019, Netflix ha annunciato di aver firmato con i i fratelli Duffer un nuovo accordo pluriennale, presumibilmente per una cifra a nove zeri. In concomitanza con l'annuncio dell'accordo di produzione, Netflix ha anche annunciato il rinnovo di Stranger Things per una quarta stagione rilasciando un breve teaser di un minuto su YouTube.

Sceneggiatura[modifica | modifica wikitesto]

Parlando del finale della stagione precedente, Ross Duffer ha spiegato come sono stati collegati gli archi narrativi tra le stagioni:

Non vogliamo scrivere da soli seduti in un angolino, quindi cerchiamo sempre di parlare prima con gli sceneggiatori per assicurarci che stiamo andando nella direzione giusta. Non sappiamo molto, ma abbiamo chiaro il quadro generale. Alla fine della seconda stagione, sapevamo di Billy e sapevamo che sarebbero arrivati i russi. Non sapevamo del centro commerciale e roba del genere, ma avevamo un'idea della storia a grandi linee. Ora, è più o meno lo stesso con la quarta stagione. Abbiamo una visione generale e dobbiamo soltanto aggiungere i dettagli. Siamo molto emozionati per la piega che potrebbe prendere. Come abbiamo già detto, questa stagione avrà un sapore molto diverso, ma penso che sia la cosa giusta da fare e che sarà entusiasmante.

Matt Duffer ha affermato che uno dei punti focali della trama è che, per la prima volta nella serie e per la maggior parte della stagione, il principale centro d'azione non sarà più Hawkins (Indiana). Ha anche affermato che le numerose questioni lasciate in sospeso alla fine della terza stagione, come la presunta morte di Hopper, l'adozione di Undici da parte di Joyce Byers e il trasferimento con la sua nuova famiglia in un altro stato, saranno tutte esplorate durante la quarta stagione. I Duffer hanno poi aggiunto che l'"epica" struttura trittica della quarta stagione è uno dei principali fattori che contribuiscono alla sua lunghezza esagerata. L'hanno paragonata alla serie HBO Il Trono di Spade per via dell'entità, della durata e del cambio di tono, che si rinnova e diventa più maturo, oltre che per aver separato i personaggi che si trovano ad agire luoghi distanti e diversi tra loro.

Un altro fattore che ha contribuito al prolungamento della serie è stata la volontà dei Duffer di fare finalmente chiarezza sugli aspetti mitologici presenti nella serie, che nel corso delle ultime tre stagioni, si sono poco a poco presentati come fossero "strati di [una] cipolla". A metà della scrittura della quarta stagione, Matthew e Ross si sono resi conto che avrebbero avuto bisogno di un nono episodio per includere tutti i punti che volevano inserire nella trama, e Netflix a sua volta ha "prontamente approvato". Durante la produzione della prima stagione, il duo ha preparato per Netflix un documento di venti pagine che spiegava l'universo della serie, e cos'è il Sottosopra, in modo chiaro e dettagliato. Di conseguenza, il contenuto di questo documento ha determinato la scrittura di alcune vicende della stagione. I Duffer volevano dedicare più tempo al Sottosopra in questa stagione, poiché la narrativa della terza stagione dava loro poche opportunità di approfondimento.

Poiché la quarta stagione è la più lunga prodotta finora, i Duffer e Netflix hanno optato per farla uscire in due parti. In una lettera dei fratelli Duffer postata da Netflix, il duo ha rivelato di aver scritto oltre 800 pagine di dialoghi e scene per le nove sceneggiature della stagione e che la quarta stagione dura quasi il doppio di tutte le altre. [6]

In un'intervista con Krista Smith sul podcast di Netflix Present Company, Ross Duffer ha parlato del tono molto più maturo della quarta stagione, che secondo lui sarà almeno in parte raggiunto "[orientandosi verso]" il genere horror:

Quando tanti anni fa abbiamo presentato il progetto a Netflix, l'abbiamo presentato con dei bambini che erano come... I Goonies in E.T. Quella era la trama. Gli adulti erano come i protagonisti de Lo squalo e di Incontri ravvicinati [sic] e gli adolescenti erano quelli di Nightmare - Dal profondo della notte o Halloween. Ma quest'anno non ci sono bambini. Non possiamo più fare I Goonies. Quindi, di colpo, ci stiamo proiettando sempre di più verso quel genere horror che adoriamo. È stato divertente fare questo cambiamento.

L'ascesa alla celebrità nella vita reale di Winona Ryder alla fine degli anni Ottanta determinerà la linea temporale della serie. I Duffer sono consapevoli dei suoi esordi, in particolare dall'uscita del film Beetlejuice di Tim Burton nel 1988: "Questa è la soglia non possiamo oltrepassare: nel momento in cui Winona diventa una superstar mondiale, la serie deve finire, perché [il paradosso] farebbe esplodere il cervello dei bambini o qualcosa del genere".

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Già il 1º novembre 2019, erano stati aggiunti quattro nuovi personaggi maschili al cast della quarta stagione, di cui tre adolescenti e un adulto. I ruoli da adolescente sono stati descritti come "un metallaro, un atleta presuntuoso e un personaggio che somiglia terribilmente a Jeff Spicoli, il gemello fattone di Fuori di testa", mentre il personaggio adulto è legato alla trama russa introdotta durante la terza stagione.

Il 3 dicembre 2019, gli sceneggiatori hanno confermato il ritorno del personaggio di Maya Hawke, Robin, per la quarta stagione. Il 14 febbraio 2020, Netflix ha confermato che anche David Harbour sarebbe tornato nei panni di Jim Hopper e che Tom Wlaschiha era stato scelto per la parte di un malfattore russo. A febbraio 2020 è stata confermata la promozione di Priah Ferguson a personaggio fisso per la quarta stagione. A marzo è stata confermata anche l'entrata di Brett Gelman nel cast fisso della serie. Il 27 ottobre 2020, è stato riferito che il fratello di Maya Hawke, Levon Thurman-Hawke, era stato scelto per un ruolo ancora imprecisato. Il 20 novembre 2020, Jamie Campbell Bower, Eduardo Franco e Joseph Quinn sono stati scelti come membri fissi del cast mentre Sherman Augustus, Mason Dye, Nikola Đuričko e Robert Englund si sono uniti al cast come personaggi ricorrenti; Englund, meglio conosciuto per aver interpretato Freddy Krueger nel film Nightmare - Dal profondo della notte, si era rivolto ai Duffer per avere un ruolo in Stranger Things, proposta che si adattava bene alla piega che si voleva dare a questa stagione. Il 9 giugno 2021, Amybeth McNulty, Myles Truitt, Regina Ting Chen e Grace Van Dien si sono uniti al cast come personaggi ricorrenti.

Le riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2020, con una dichiarazione congiunta dei fratelli Duffer e di Netflix, è stato annunciato che la produzione della quarta stagione era ufficialmente iniziata a Vilnius, in Lituania, nella prigione di Lukiškės, da poco dismessa. Dopo la fine della produzione in Lituania, le riprese sono ricominciate negli Stati Uniti, all'interno e attorno alla zona metropolitana di Atlanta, il luogo di produzione principale delle stagioni precedenti. Tuttavia, dopo due settimane di riprese, tutte le produzioni Netflix, tra cui Stranger Things, sono state interrotte il 16 marzo 2020, a causa dell'inizio della pandemia da COVID-19 . Molte delle riprese sono state svolte presso gli Albuquerque Studios nel New Mexico, che Netflix ha acquisito nel 2018.

Dopo vari ritardi, le riprese sono infine ricominciate il 28 settembre 2020 in Georgia. L'1 ottobre 2020, Natalia Dyer, Sadie Sink e Gaten Matarazzo sono stati avvistati sui set della Hawkins Middle School e della Hawkins High School. Il giorno successivo, i tre sono stati anche avvistati sul set della casa di Dustin. Il 20 ottobre 2020, Matarazzo, Sink, Joe Keery, Maya Hawke e Levon Thurman-Hawke sono stati avvistati durante le riprese sul set del Family Video Store/Palace Arcade. Il 27 gennaio 2021, Matthew Modine è stato avvistato mentre girava delle scene ad Atlanta. Il 15 marzo 2021, sono state divulgate foto del set di un parcheggio per roulotte a Griffin, in Georgia, che era avvolto dai viticci del Sottosopra. A giugno 2021, David Harbour ha affermato che le riprese si sarebbero concluse ad agosto. Lo stesso mese, Joe Keery, Sadie Sink, Natalia Dyer, Maya Hawke, Priah Ferguson e Caleb McLaughlin sono stati avvistati mentre giravano una scena che prevedeva l'acquisto di armi in un negozio. A settembre 2021, Noah Schnapp ha dichiarato che le riprese erano terminate definitivamente.

Per distinguere visivamente le tre trame della stagione, la costumista Amy Parris ha rivelato che ogni location della storia avrà una propria palette di colori distinta: "È interessante perché [il team di produzione riesce] a restituire il contrasto tra la California ed Hawkins attraverso il colore. Hawkins appare ancora molto saturata. Non abbiamo tutto il marrone polveroso e arrugginito delle prime due stagioni... Mentre in California possiamo trovare rosa confetto, e colori allegri come verde acqua e viola. È molto più soleggiato e saturo rispetto ai colori più vividi di Hawkins." L'azienda di calzature americana Converse ha progettato tre diversi stili di scarpe utilizzando i colori della Hawkins High School da indossare per le riprese durante una scena raffigurante un pre-partita.

Post produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2022, il Wall Street Journal ha riportato in un articolo che esaminava le recenti spese di produzione di Netflix che il costo totale per la produzione della quarta stagione di Stranger Things si aggirava attorno ai 270 milioni di dollari, per un ammontare di circa 30 milioni di dollari per episodio.

Effetti visivi[modifica | modifica wikitesto]

A causa della notevole durata della stagione, migliaia di riprese con effetti speciali sono state commissionate e renderizzate durante i due anni di produzione e post-produzione. Tuttavia, i Duffer volevano affidarsi più agli effetti prostetici che a quelli digitali, così come per la produzione della prima stagione. Ad esempio, in questa stagione, la principale minaccia proveniente dal Sottosopra, una creatura umanoide chiamata Vecna, è "prostetica al 90%", il che secondo i Duffer costituisce una reference migliore con cui far interagire gli attori sul set, rispetto ad un oggetto da modificare in seguito digitalmente. Barrie Gower, una truccatrice che aveva lavorato in precedenza a Il Trono di Spade e Chernobyl, ha realizzato il look per Vecna e altre creature. Vecna era vagamente basato sul cattivo di Dungeons & Dragons con lo stesso nome, anche se il personaggio nell'universo della serie è un essere umano "che è mutato in un mostro per via della sovraesposizione al Sottosopra... è stato influenzato da tutti gli ambienti del Sottosopra praticamente per oltre 20 anni." Ciò ha spinto Gower a progettare un umanoide dalla pelle "anemica", la cui integrazione con l'ambiente tossico del Sottosopra risultava evidente grazie all'inclusione di "molte radici e viticci, forme molto organiche e tessuto muscolare fibroso". Per ottenere questo aspetto utilizzando principalmente effetti prostetici, Gower ha rivelato che lui e il suo team hanno fatto un calco completo dell'attore che interpretava il cattivo per poi scolpirlo secondo le loro esigenze.

Abbiamo iniziato con il calco del suo corpo per assicurarci che il costume fosse super aderente, poi abbiamo ridotto un po' il tutto, e una volta ottenuto lo stampo in gesso del suo intero corpo, i nostri ragazzi hanno iniziato a modellarne tutte le forme nella plastilina, un processo che ci ha portato via varie settimane. Poi, abbiamo suddiviso il calco in varie sezioni, credo fossero circa 18 in totale, e ognuna è stata lavorata in fibra di vetro o in resina epossidica. Abbiamo creato degli stampi per ogni singolo pezzo in plastilina, dopodichè abbiamo potuto creare le parti prostetiche, che sono state realzzate con materiali diversi.

Marketing[modifica | modifica wikitesto]

L'annuncio ufficiale della stagione mostrava un orologio a pendolo ticchettante nel Sottosopra e si concludeva con lo slogan "Non siamo più a Hawkins", il che ha portato molte testate a ipotizzare che il setting della serie sarebbe stato trasferito in Russia. Un teaser rilasciato il 14 febbraio 2020 mostrava Hopper ancora vivo. Il 2 ottobre 2020, i vari account sui social media della serie hanno pubblicato due fotografie da set diversi: un poster del pre-partita appeso in un corridoio della Hawkins High e un ciak davanti a un orologio a pendolo nel Sottosopra, scena apparsa per la prima volta nel teaser trailer iniziale della stagione. Un secondo teaser è stato rilasciato il 6 maggio 2021. Il 6 agosto 2021, è stata rilasciata un'anteprima con la maggior parte del cast principale che annunciava il ritorno della serie nel 2022. Il 25 settembre 2021 è stato rilasciato un terzo teaser, che mostrava la casa che una volta apparteneva alla famiglia Creel. Il teaser finale è stato rilasciato il 6 novembre 2021 e mostrava la vita di Will e Undici in California, rivelando anche i titoli degli episodi della stagione. Il 17 febbraio 2022, gli account social associati a Stranger Things hanno pubblicato quattro poster teaser, uno in concomitanza con i quattro teaser precedentemente rilasciati e una quinta locandina che annunciava la data di uscita di entrambi i volumi. Il 23 marzo 2022, Netflix ha pubblicato vari fotogrammi della stagione in arrivo. Il 12 aprile 2022 è stato pubblicato online il primo trailer ufficiale.

Uscita[modifica | modifica wikitesto]

La quarta stagione dovrebbe arrivare sulla piattaforma di streaming di Netflix in due volumi. Il primo volume sarà presentato in anteprima il 27 maggio 2022, mentre il secondo volume uscirà cinque settimane dopo, l'1 luglio 2022. La stagione avrà nove episodi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TVLine, https://tvline.com/2019/10/24/stranger-things-season-4-eight-episodes-premiere-date/. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  2. ^ Tim Stack, Stranger Things 4 officially announced with new teaser, in Entertainment Weekly, September 30, 2019. URL consultato il 31 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2019).
  3. ^ media.netflix.com, https://media.netflix.com/en/press-releases/stranger-things-renewed-for-season-4-as-netflix-makes-overall-deal-with-the-duffer-brothers. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  4. ^ Variety, https://variety.com/2019/tv/news/duffer-brothers-sign-overall-deal-netflix-stranger-things-season-4-1203353342/. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  5. ^ vulture.com, https://www.vulture.com/2019/09/stranger-things-season-4-netflix-release-date.html. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  6. ^ a b "'Stranger Things': The Duffer Brothers Reveal a Supersized Season 4 Rollout and Share News About the Series' Future", su about.netflix.com, 14 febbraio 2020. URL consultato il 17 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2022).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Stranger Things