Il Mini Progetto Cani è un progetto personale atto alla creazione e alla modifica delle voci riguardanti gli sport, le razze, le curiosità, gli standard riguardanti i cani. Molte sono le voci da creare e molte quelle da modificare, ma conto di potercela fare. Se qualcuno mi potesse dare una mano, è sempre ben accetto.
In effetti non esiste ancora un progetto vero e proprio ma ho preferito crearne uno personale, per non intasare il server con un altro progetto e, questo per soddisfazione personale, per riuscire a cavarmela il più possibile da solo in questo immenso lavoro.
L'agility dog, secondo il regolamento della FCI (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità del cane nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d'educazione e obbedienza.
John Varley (membro del CRUFTS) nel 1977 è alla ricerca di uno spettacolo originale da proporre per il CRUFTS SHOW, la grande esibizione cinofila inglese organizzata dal Kennel Club. Con l'aiuto di Peter Meanwell elabora per l'edizione del 1978 dello spettacolo la prima esibizione di agility. Essa ha molto successo e il Kennel Club decide quindi di riproporla l' anno successivo. Viene abbozzato così un primo regolamento.