Staffordshire bull terrier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Staffordshire Bull Terrier
Staffordshire-Bull-Terrier.jpg
Classificazione FCI - n. 76
Gruppo 3 Terrier
Sezione 3 Terrier di tipo bull
Standard n. 76 del 20/01/1998
Nome originale English Staffordshire Bull Terrier
Origine Regno Unito Regno Unito
Altezza al garrese 35,56 cm ai 40,64 cm, sia per i maschi che per le femmine deve essere in rapporto al peso
Peso ideale maschi tra i 12 ed i 18 kg e femmine tra i 10 ed i 15 kg
Razze canine

L’English Staffordshire Bull Terrier, o più comunemente Staffordshire Bull Terrier, è una delle razze canine di origine britannica nata selezionata dal Bull and Terrier e riconosciuta dalla FCI (Standard N. 76, Gruppo 3, Sezione 3). Si tratta della quinta razza canina più popolare della Gran Bretagna. Questa razza fa parte sia dei Terrier di tipo Bull che dei Bull.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

È un cane estremamente resistente e forte, ma a dispetto della sua “fama” ha un carattere molto affettuoso con tutti, conoscenti ed estranei. In famiglia, si dimostra sempre molto socievole ed affettuoso, specialmente con i bambini ma anche con gli altri membri della famiglia. Essendo un cane originariamente selezionato per i combattimenti, è poco socievole con gli altri cani, soprattutto quelli del suo stesso sesso; inoltre, per via del suo indiscusso istinto predatorio, può divertirsi ad inseguire piccoli animali da lui considerati "prede", come: topi, gatti, galline o altri animali da cortile.

Data la sua vivacità, lo Staffordshire bull terrier ha bisogno quotidianamente di potere correre e saltare liberamente[1], per cui le sue uscite non possono essere tutte limitate a delle brevi passeggiate al guinzaglio.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Lo Staffordshire bull terrier è un cane dalla forte struttura e solida, con grande sviluppo muscolare e con movimento agile. La testa è piuttosto corta, con un cranio largo e piatto, sul quale sono piazzate le orecchie dalla caratteristica forma "a rosa", con portamento semi eretto.

Lo standard di misure per questa razza sono: altezza al garrese da 35,5 a 40,5 cm mentre il peso per i maschi varia tra i 12 ed i 18 kg, mentre per le femmine tra i 10 ed i 15 kg. Per quanto riguarda l'alimentazione, il fabbisogno alimentare per questo tipo di cane, varia a seconda del peso e del sesso, dalle 900 alle 1.600 Kcal/giorno per un esemplare adulto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Staffordshire bull terrier - Tutte le caratteristiche, Prezzi e Dove trovarlo, su www.allevamentirazze.it. URL consultato il 27 luglio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lane, Marion (1997), The Guide to Owning a Staffordshire Bull Terrier, Tfh Publications Incorporated.
  • Lee, Clare (1998), Pet Owner's Guide to the Staffordshire Bull Terrier, Printworks Link Ltd, ISBN 1-86054-082-1.
  • Smith, Alison (2013), Staffordshire Bull Terrier: An Owner's Guide, Harper Collins.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani