Tornjak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tornjak
Classificazione FCI - n. 355
Gruppo 2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 2 Molossoidi
Standard n. 355 del 23/11/2017 (en fr)
Origine Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Altezza al garrese maschio 65 - 70 cm
femmina 60 - 65 cm
Razze canine

Il Tornjak è un cane da pastore di montagna, originario della Bosnia-Erzegovina. Era il cane della transumanza dei pastori Valacchi in Bosnia e Croazia[1]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

I Tornjak sono cani grandi e potenti, con corpo ben proporzionato, caratteristicamente alquanto squadrato, e tuttavia capaci di movimenti molto agili. Le ossa di questo cane non sono invero leggere, ma nonostante ciò il Tornjak non è né pesante né grossolano. I Tornjak hanno una postura decisa, sicura di sé, seria e tranquilla.

Questi animali hanno un pelo lungo e folto, a doppio strato, con un sottopelo spesso.

I corpi di questi cani sono forti e ben costruiti, con movimenti armoniosi ed effettivamente dignitosi.

Il pelo[modifica | modifica wikitesto]

Questi cani hanno un manto lungo e spesso, che nelle aspettative li protegge adeguatamente contro eventuali condizioni atmosferiche avverse.

In termini generali, il Tornjak è un cane a pelo lungo con crine più corto su viso e gambe. I cani di questa razza tipicamente possiedono anche code pelose, che volentieri issano e tengono alte a mo' di bandiera.

La natura del pelo standard è lunga, spessa, ruvida e dritta. Risulta particolarmente lungo sulla parte superiore della groppa; sulle spalle e sulla schiena può essere leggermente ondulato. Sul muso e sulla fronte, lungo quella linea immaginaria che idealmente collega le orecchie, sulle orecchie e sulle parti anteriori delle gambe e piedi, però, il pelo è corto. Abbonda particolarmente intorno al collo (criniera), è denso e lungo sopra le cosce (calzoni). Forma una sorta di piume lungo gli avambracci. Con cani ben rivestiti è anche particolarmente abbondante nella parte posteriore del metacarpi posteriori.

I Tornjak possono essere sia in tinta unita sia con inserti a colori, ma di solito predomina il colore bianco. Il colore del Tornjak è illimitato, tutti i colori sono accettati. Si va dal quasi completamente bianco al quasi nero con giallo, rosso, marrone e al non del tutto pregiato grigio in mezzo. Ci sono due tipi principali: pezzati e chiazzati irlandesi. In origine, è stato un obiettivo provare ad allevare colori e modelli diversi in modo che i pastori potessero distinguere facilmente i loro cani a distanza. Gli allevatori puntano anche ad una distinzione più marcata rispetto ad altre razze.

La testa[modifica | modifica wikitesto]

La testa di un Tornjak

Lupina, a forma di cuneo e allungata, a causa del pelo abbondante la testa del Tornjak potrebbe a volte sembrare troppo piccola.

La bocca ha potenti e lunghe mascelle, la dentatura ha chiusura a forbice. La nuca è dritta. Le arcate sopracciliari possono essere leggermente sporgenti.

La parte posteriore del cranio è allungata, ma non stretta, e va dall'arcata zigomatica all'occipite. La parte anteriore del muso è dritta, proporzionata, non appuntita e non molto carnosa. Le labbra sono ancorate saldamente alle mascelle. Gli occhi sono a mandorla, le palpebre vicine al cranio.

Le orecchie sono di generose dimensioni, puntate verso il basso e si dipartono in più stretta vicinanza del vertice rispetto ad altre razze canine.

Il collo[modifica | modifica wikitesto]

Il collo è lungo, di attaccatura bassa, posizionato a 45° in all'erta. I muscoli sono solidi e tesi. La pelle è abbastanza spessa soprattutto alla nuca e aderisce al tessuto interno non solo sulla tomaia, ma anche sul lato inferiore del collo. Risulta ricoperto di folto pelo.

La schiena[modifica | modifica wikitesto]

La schiena è relativamente corta, solida, moderatamente larga e livellata.

La coda[modifica | modifica wikitesto]

La coda è lunga, può essere a forma di sciabola, anulare o uncinata (leggera curvatura verso l'alto della punta), di portamento medio elevato. Molto mobile, a riposo appesa verso il basso. quando l'animale è in movimento - specialmente nel trotto - o quando in allarme o eccitato, è sempre portata sopra la schiena.

Il torace[modifica | modifica wikitesto]

Il torace è molto ampio, conicamente profondo, largo e arrotondato, con costole non pesanti. Il petto è ben proporzionato e forma un'unità saldamente collegata tra spalla e torace. In genere, la punta dello sterno è un po' sotto l'articolazione della spalla.

Il ventre[modifica | modifica wikitesto]

Il ventre presenta muscoli solidi, con linea inferiore continua, moderatamente nascosta dalla fine posteriore dello sterno verso l'interno dei lombi.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Il cane Tornjak ha un temperamento generalmente calmo. Un Tornjak adulto è anzi proprio tipicamente molto calmo, tranquillo, a prima vista un animale indifferente; ma quando la situazione lo richiede, mostra di essere un cane da guardia vigile e molto attento dal carattere deciso e può senza alcun preavviso attaccare anche avversari molto più forti.

Il carattere di un Tornjak è simile al suo temperamento, in generale non è nervoso e non è aggressivo. Questi animali sono psicologicamente solidi e non troppo impegnativi. Con la loro famiglia umana sono tuttavia molto emotivi. Quando il Tornjak vive in branco, i suoi esemplari sono animali altamente sociali e non vi è conflitto tra i membri del branco stesso.

Verso gli estranei o gli altri animali, di regola, il Tornjak non è eccessivamente aggressivo.

I pastori dicevano che un Tornjak che custodisce il gregge dà del filo da torcere a due lupi, mentre un paio possono confrontarsi e giungere a mettere in fuga un orso senza alcun timore reverenziale. In queste situazioni i Tornjak sono molto tenaci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cathie Carmichael, A Concise History of Bosnia, Cambridge University Press, 2 luglio. 2015 - 221, pp. 17

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani