Utente:Alexismata7/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Firma di Dua Lipa

Dua Lipa è nata il 22 agosto 1995 a Londra, la prima figlia di albanese del Kosovo, Dukagjin Lipa e Anesa Lipa (nata Rexha). Essi siamo da Pristina, Jugoslavia (l'attuale Kosovo).[1] La sua famiglia è di origine musulmana.[2] Attraverso sua nonna materna, Lipa è di origine bosniaca.[3] Suo nonno paterno, Seit Lipa, era uno storico dell'Istituto di storia del Kosovo che morì di infarto miocardico acuto nel 1999.[3] Suo padre stava perseguendo una carriera in odontoiatria e poi la Seconda Jugoslavia ha vietato l'insegnamento in albanese presso l'Università di Pristina nel 1991, quindi si è recato in Bosnia ed Erzegovina per continuare i suoi studi presso l'Università di Sarajevo.[4] Fu coinvolto nella guerra civile del paese e trascorse due mesi nella Sarajevo assediata.[4] La coppia si è recata a Londra nel 1992, più o meno nel periodo in cui si è verificato l'assedio di Sarajevo,[1][5][6] stabilendosi in una comunità di rifugiati dal loro paese d'origine a Camden.[7][8] Arrivato in Gran Bretagna, lui e sua moglie lavoravano ai tavoli di bar e ristoranti.[5][6] Successivamente ha studiato marketing e ha lavorato per una società di produzione che organizza festival musicali, come Glastonbury e Reading. Questo gli ha permesso di completare i suoi studi presso il Chartered Institute of Marketing. Da parte sua, Anesa ha studiato diritto e, dopo essere emigrata a Londra, si è dedicata al turismo; dal matrimonio con Dukagjin hanno avuto altri due figli: Rina nel maggio 2001 e Gjin nel dicembre 2005, cresciuti insieme a la loro sorella maggiore a West Hampstead.

Lipa è stata influenzata dal gusto musicale di suo padre, che era il cantante e chitarrista del gruppo rock kosovaro Oda, che si sciolse nel 1998 dopo l'uscita di il loro ultimo album, 1998. Dukagjin ha continuato a suonare a casa, incluse le sue composizioni e canzoni popolari di artisti come David Bowie, Bob Dylan, Radiohead, Sting, The Police e Stereophonics. In questo ambiente familiare, ha iniziato a cantare all'età di cinque anni. L'anno successivo ha scoperto nuove fonti di ispirazione dai suoi primi dischi, Whoa, Nelly! di Nelly Furtado e Missundaztood di Pink, che ha descritto come "una parte significativa della sua vita" e che hanno un "significato speciale" per lei, così come Christina Aguilera, Destiny's Child, Kendrick Lamar, Chance the Rapper, Schoolboy Q, ASAP Rocky, Prince, Blondie, Jamiroquai, Moloko, Missy Elliott e Madonna.

Ha frequentato la Fitzjohn's Primary School, dove le sue lezioni di musica includevano il violoncello, anche se lo trovava inadatto a causa della sua "bassa" statura. Quando ha fatto l'audizione per entrare nel coro della scuola, è stata rifiutata perché la sua voce era "troppo bassa" per raggiungere le note alte e l'insegnante le ha detto che "non sapeva cantare". All'età di nove anni, ha iniziato le lezioni di canto del fine settimana presso la Sylvia Young Theatre School, dove il suo insegnante, Ray, che l'ha aiutata a sviluppare le sue capacità vocali oltre a scoprire il suo desiderio di diventare una musicista. Ha fatto cantare Lipa di fronte a studenti più grandi, il che ha aumentato la sua autostima. All'età di undici anni, dopo aver terminato la scuola elementare, lei e la sua famiglia sono tornate a Pristina dopo che il Kosovo ha dichiarato l'indipendenza.

Trasferimento a Pristina[modifica | modifica wikitesto]

Il suo trasferimento nella capitale del Kosovo è stato motivato dalla destinazione lavorativa di suo padre, Dukagjin, un imprenditore del marketing, che - poco dopo essersi stabilito a Pristina, precisamente nel quartiere di Bregu i Diellit dove era cresciuto - ha fondato una comunicazione agenzia per il marketing. Lipa attendeva con ansia il trasloco e, al suo arrivo in Kosovo, è rimasta "affascinata" dal sentimento di "comunità" e "sicurezza" che percepiva dalla capitale. Anche il processo di adattamento che ha sviluppato è stato "magnifico" e ben presto è riuscita a sentirsi "a suo agio" e "felice" nella sua nuova residenza, avendo il supporto di diversi conoscenti dei suoi genitori che venivano spesso a trovarli a Londra insieme a i loro figli, con i quali hanno chiesto, vanno alla stessa scuola.

Scuola Mileniumi i Tretë (nella foto), il luogo in cui Lipa ha complemento la sua istruzione secondaria durante il suo soggiorno in Kosovo.[9]

Lipa non ha avuto molte difficoltà nemmeno con la lingua locale, perché l'albanese è la sua prima lingua e lo parlava a casa con i suoi genitori sin da quando era bambina, anche se non poteva scriverlo o leggerlo correntemente. 25] Ha frequentato la scuola Mileniumi i Tretë a Pristina, dove ha imparato di più sulla lingua albanese e ha partecipato a varie attività concertistiche che l'hanno aiutata a riaffermare la sua idea di iniziare una carriera musicale.

Quando Lipa arrivò in Kosovo, coincise con l'arrivo di artisti rap dal Nord America che si esibivano nel paese, quindi anche lei fu influenzata da questo stile di musica. Inoltre, suo padre è stato anche coinvolto nella produzione di molti di quei concerti attraverso il suo lavoro in un'agenzia di telecomunicazioni, quindi il primo concerto a cui ha assistito è stato quello di Method Man & Redman. Ha anche avuto l'opportunità di assistere ai concerti di Snoop Dogg, Busta Rhymes e 50 Cent di cui era particolarmente entusiasta all'epoca e ha descritto la sua performance come la più memorabile a cui abbia mai assistito. Il suo soggiorno in Kosovo è stato decisivo nella sua consapevolezza della sua personalità di cantante e ben presto si rese conto che non aveva "molte opportunità" per lanciarsi una carriera lì, e che l'unico modo per ottenere un riconoscimento mondiale era tornare a Londra.

Ritorno a Londra[modifica | modifica wikitesto]

Il suo desiderio di tornare a Londra è stato reso possibile dalla figlia dei conoscenti dei suoi genitori, che si stava recando nella capitale inglese per conseguire il master's degree, cosa che li ha fatti sentire più sicuri di lasciarla andare senza la loro compagnia. Al suo ritorno in città, all'età di 15 anni, è rimasta a Kilburn, dove ha vissuto per qualche tempo prima di trasferirsi a Camden, e ha iniziato la sua istruzione secondaria alla Parliament Hill School dove ha conseguito i suoi A-Levels in Politica, Psicologia, Anglistica e Mezzo e a sua volta rientrò part-time alla Sylvia Young Theatre School. Ha affermato che i suoi genitori non l'hanno spinta a impegnarsi con la musica, tuttavia, ha deciso di non avere un'istruzione superiore all'università in modo che potesse concentrarsi solo sulla musica. All'età di 14 anni, ha scritto la sua prima canzone, Lions & Tigers & Bears, ispirata al Il mago di Oz (1939), che ha pubblicato sulla sua pagina SoundCloud come sua prima demo nel febbraio 2012. Ha affermato di essere stata influenzata dalla scoperta di Justin Bieber su YouTube che l'ha ispirata a prendere la stessa strada. Il suo primo lavoro è stato nella vendita al dettaglio quando aveva 16 anni, oltre che alle porte dei nightclub. Lipa ha anche combinato la sua vocazione musicale con varie occupazioni, lavorando come cameriera al ristorante messicano La Bodega Negra a Soho, come hostess in una discoteca a Mayfair e come modella per il catalogo virtuale di ASOS Marketplace, fino a quando l'agenzia ha insistito che doveva perdere peso per fare sfilate, cosa che si rifiutava di fare. Questo periodo della sua vita avrebbe poi ispirato il suo singolo del 2016 Blow Your Mind (Mwah). Ha iniziato a pubblicare i suoi video delle sue cover di canzoni come If I Ain't Got You di Alicia Keys e Beautiful di Christina Aguilera su YouTube.

Anche se i suoi video non hanno raggiunto una grande popolarità, ha portato un "portfolio" in club londinesi come KOKO dove pensava di incontrare persone dell'industria musicale a cui poterli mostrare. Anche se la sua intenzione non era quella di diventare una modella, è stata coinvolta con Topshop considerando "questo potrebbe aiutarla a uscire", cosa che in seguito l'avrebbe portata a firmare con un'agenzia di modelle, la cui agenzia le ha procurato un ruolo di "cantante" in una pubblicità televisiva per The X Factor nel 2013. La sua partecipazione a tale ruolo l'ha introdotta a un produttore che all'epoca lavorava con One Direction ed Ed Sheeran, il che l'ha portata a ottenere un'offerta per un contratto di pubblicazione. Pertanto, ha attirato l'attenzione dell'allora rappresentante di Lana Del Rey, Ben Mawson, un manager della Warner Bros. che le è valso un accordo di gestione con TAP Management che l'ha messa in contatto con diversi produttori, tra cui Emile Haynie, Andrew Wyatt e Stephen Kozmeniuk, per imparare i fondamentali del mestiere del cantautore. All'inizio, era più interessata a "scoprire" il suo suono che ad ottenere un contratto discografico; voleva avere un suono come un incrocio tra il rapper J. Cole e Nelly Furtado, ma la reazione dei produttori non è stata esattamente positiva. Ma poi quando scrisse Hotter than Hell e la produzione all'epoca era solo un pianoforte e una grancassa, affermò che le piaceva l '"oscurità" dietro di essa, il ritornello pop con un flusso "rappy" alle strofe, tutto cantato in un registro inferiore. Quella canzone è stata quella che l'ha aiutata ad ottenere un contratto discografico, che ha firmato nell'estate del 2015 con Warner Music Group. Il suo primo singolo, New Love è stato rilasciato alla fine di agosto dello stesso anno e ha ricevuto recensioni entusiastiche, come la recensione di Lindsey Weber per The Fader in cui ha sostenuto che è "sorprendentemente pesante, con un battito cardiaco palpitante che la sottolinea voce, che è roca e matura, come quella di Joss Stone o Lady Gaga. Tuttavia, per ottenere il riconoscimento pubblico è stato necessario attendere l'uscita del suo prossimo singolo, Be the One nell'ottobre 2015.

  1. ^ a b (EN) Dua Lipa: A pop star in waiting, su bbc.com.
  2. ^ Dua Lipa: 'You have to be made of steel to not let words get to you', su theguardian.com.
  3. ^ a b Dua Lipa: 'Pop has to be fun. You can't get upset about every little thing', su theguardian.com.
  4. ^ a b Can a Music Festival Make Kosovo Cool?, su nytimes.com.
  5. ^ a b A Tale of Two Cities, su thelineofbestfit.com.
  6. ^ a b How Dua Lipa went from aspiring singer to one of today's top global female pop stars, su abcnews.go.com.
  7. ^ Dua Lipa's father stages music festival for 'peace-loving' Kosovo, su theguardian.com.
  8. ^ Dua Lipa: Dancing in the Dark, su rollingstone.com.
  9. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore telegrafi2