The Princess (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Princess
La principessa (Joey King) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata94 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, commedia, drammatico, storico
RegiaLe-Van Kiet
SoggettoBen Lustig, Jake Thornton
SceneggiaturaBen Lustig, Jake Thornton
ProduttoreNeal H. Moritz, Toby Jaffe, Derek Kolstad
Produttore esecutivoJoey King, Guy Riedel
Casa di produzione20th Century Studios, Original Film
Distribuzione in italianoDisney+
FotografiaLorenzo Senatore
MontaggioAlex Fenn
Effetti specialiMatt Johnson
MusicheNatalie Holt
ScenografiaMarc Homes
CostumiVerity Hawkes
Interpreti e personaggi
  • Joey King: la principessa
  • Allegra du Toit: la principessa da bambina
  • Dominic Cooper: Julius
  • Olga Kurylenko: Moira
  • Veronica Ngô: Linh
  • Ed Stoppard: il re
  • Alex Reid: la regina
  • Kristofer Kamiyasu: Khai
  • Katelyn Rose Downey: Violet
  • Fergus O'Donnell: Kurr
Doppiatori italiani

The Princess è un film del 2022 diretto da Le-Van Kiet.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una bella e tenace principessa rifiuta di sposare Julius, il crudele sociopatico a cui è stata promessa in sposa per dare un erede maschio al regno, viene rapita e rinchiusa in una remota torre nel castello del padre. Con il corteggiatore respinto e intenzionato a vendicarsi usurpando il trono, la principessa è chiamata a proteggere la sua famiglia e salvare il regno.

Liberatasi dalle catene, la principessa si fa strada combattendo contro i nemici e sconfiggendoli grazie all'astuzia e alle tecniche di combattimento apprese fin dall'infanzia (con la silenziosa approvazione di sua madre) da Linh e da suo zio Khai, guerriero e uno dei consiglieri dei re. La principessa recupera la spada ricevuta in dono da Khai e scopre (origliando da una fessura su un muro) che Julius e il suo braccio destro, la violenta Moira, sono amanti.

Una volta saputo che la principessa è riuscita a fuggire dalla torre, Moira invia tutti i suoi uomini a catturarla. La principessa riesce comunque a cavarsela ma subisce diverse importanti ferite; si rifugia in una stanza dove trova Linh, che la medica e le racconta dell'assalto organizzato dallo spietato Julius, a cui lei è riuscita a scappare con poche altre persone. Insieme attraversano le cucine battendo altri scagnozzi, e dove arriva anche Moira; dopo una breve lotta, Linh fa scappare la principessa attraverso le fognature e rimane per combattere Moira, che la cattura.

La principessa elimina gli uomini a guardia del padre, della madre e della sorella minore Violet, ma, mentre conduce la famiglia fuori dalle segrete, vengono sorpresi da altri mercenari e insieme a Linh vengono portati nella sala del trono. Linh riesce ad allontanarsi con Violet (che Julius dichiara di voler sposare dato che la principessa gli resiste), mentre la principessa viene scagliata da un mercenario oltre una vetrata e finisce in fondo al lago, ma torna in superficie dopo aver tagliato con un pezzo di vetro le corde che la tenevano legata.

Violet, Linh e la principessa si ricongiungono e si preparano a combattere rifornendosi nella stanza delle armi. Mentre si dirigono verso il salone dove si sta per celebrare il matrimonio, Violet vi si introduce furtivamente e consegna un pugnale a Khai, ma purtroppo viene trovata da Julius. Nel caos che segue, la principessa uccide Moira impiccandola con la sua stessa frusta, mentre Julius trafigge all'addome prima il re e poi Linh.

La principessa e Julius si sfidano a duello, ma la ragazza viene ferita a una coscia, sbattuta fuori dal salone e obbligata a inginocchiarsi, mentre Julius le punta contro la spada e dichiara ai presenti che sarà il loro nuovo sovrano, e che agirà senza scrupoli. In un battibaleno, la principessa afferra l'elsa della spada e con una giravolta decapita Julius.

La principessa viene nominata futura regina da suo padre, che si dice orgoglioso più che mai di lei, chiedendole perdono per non averle dato prima il valore che meritava. Anche Linh è sopravvissuta, e si congratula con la principessa per il coraggio dimostrato.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora (composta da 21 tracce strumentali per una durata complessiva di 46:51) è stata realizzata da Natalie Holt con la collaborazione di Jack Halama, Tanya Tagaq Gillis e Bukola. L'album è stato pubblicato il 15 luglio 2022 dall'etichetta Hollywood Records[1].

  1. The Lake – 1:26
  2. First Fury – 1:51
  3. Julius – 1:20
  4. Know Your Place – 2:37
  5. Crossbow – 1:20
  6. The Sword – 3:08
  7. The Man – 2:12
  8. The Tower – 1:33
  9. Stair Siege – 5:49
  10. I'm the Princess – 1:38
  11. Meet Moira – 2:26
  12. True Warrior – 1:30
  13. Rescue – 1:07
  14. Dungeon – 0:48
  15. Reunited – 2:36
  16. Revolting – 0:48
  17. Underestimated – 1:50
  18. Moira Fight – 2:31
  19. Be That Power – 2:15
  20. True Victory – 3:50
  21. White Wedding – 4:16

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer in lingua inglese è stato pubblicato su YouTube il 2 giugno 2022[2], mentre la versione italiana il 20 giugno[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 1º luglio 2022 sulla piattaforma streaming Hulu negli Stati Uniti d'America, su Star+ in America Latina e su Disney+ nel resto del mondo[4][5].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film è stato valutato positivamente dal 60% delle critiche professionali[6]. Su Metacritic il punteggio ottenuto è di 43 su 100, corrispondente a «recensioni miste o nella media»[7].

Critica italiana[modifica | modifica wikitesto]

«Il film di Le-Van Kiet con Joey King è una corsa folle e breve (94 minuti di pura adrenalina), che non ha troppe pretese se non intrattenere, guardando a modelli come i film con Bruce Lee, Kill Bill e John Wick. Il fatto che la protagonista sia una principessa che rifiuta di sposarsi e per questo deve combattere per salvarsi la vita offre una facile riflessione sulla condizione delle donne oggi, ma ci troviamo di fronte soprattutto a una pellicola di puro intrattenimento, che fa bene il suo lavoro.»

«Se le storie sulle principesse hanno fatto un salto in avanti, The Princess sembra essersi arenato ad un modello sicuramente funzionale, ma che non riesce a tenere l'intero tempo di una pellicola se non risultando ripetitivo e sempre uguale. Questo perché il film si basa su uno schema videoludico in cui la protagonista deve superare ad ogni piano un nuovo livello sempre più complicato e sanguinoso, creando per assurdo un effetto opposto e che invece di portare il racconto ad un climax finisce per appiattirlo, arrivando così alla conclusione. Brava Joey King, più per la resistenza fisica che per l'effettiva prova attoriale.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Princess Soundtrack (2022), su soundtrack.net. URL consultato il 17 luglio 2022.
  2. ^ Filmato audio (EN) 20th Century Studios, The Princess | Official Trailer | Hulu, su YouTube, 2 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  3. ^ Filmato audio 20th Century Studios Italia, Disney+ | The Princess - Disponibile in Esclusiva dal 1º Luglio, su YouTube, 20 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  4. ^ Andrea Aurora, Disney+ annuncia la data di uscita di The Princess, in Orgoglio Nerd, 21 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  5. ^ Beatrice Villa, Data di uscita e trailer The Princess, in arrivo in esclusiva su Disney Plus, in Tom's Hardware Italia, 21 giugno 2022. URL consultato il 23 giugno 2022.
  6. ^ (EN) The Princess, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 28 agosto 2022. Modifica su Wikidata
  7. ^ (EN) The Princess, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 17 luglio 2022. Modifica su Wikidata
  8. ^ Valentina Ariete, The Princess, la recensione: basta matrimoni, il regno si difende con la spada, in Movieplayer.it, 1º luglio 2022. URL consultato il 4 luglio 2022.
  9. ^ Martina Barone, The Princess Recensione: un film tra action e videogiochi su Disney+, in Everyeye.it, 1º luglio 2022. URL consultato il 4 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]