Spider (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spider
Ralph Fiennes nei panni di Dennis "Spider" Cleg
Titolo originaleSpider
Paese di produzioneCanada, Regno Unito
Anno2002
Durata98 min
Generethriller, drammatico
RegiaDavid Cronenberg
SoggettoPatrick McGrath (romanzo)
SceneggiaturaPatrick McGrath
ProduttoreCatherine Bailey, David Cronenberg, Samuel Hadida, Guy Tannahill
Distribuzione in italianoFandango
FotografiaPeter Suschitzky
MontaggioRonald Sanders
Effetti specialiStephan Dupuis
MusicheHoward Shore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Spider è un film del 2002 diretto da David Cronenberg. È basato sul romanzo Spider di Patrick McGrath, che ha scritto anche la sceneggiatura.

I protagonisti del film, Ralph Fiennes e Miranda Richardson, hanno ricevuto gli onori della critica (in particolare la Richardson),[senza fonte] ma nessuno dei due è stato nominato agli Oscar.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella periferia di Londra degli anni cinquanta, Dennis "Spider" Cleg, dimesso dopo molti anni da un ospedale psichiatrico, viene ospitato in una struttura di reinserimento, diretta dalla signora Wilkinson e situata nel quartiere dove ha trascorso l'infanzia. La rivisitazione del luogo fa rivivere nella mente dell'uomo tutti i ricordi di quando era bambino ed egli li trascrive su un taccuino. Questi ricordi si condensano in flashback. Da bambino aveva uno stretto e amoroso legame con la dolce madre e un rapporto distaccato con il padre ipocrita e dedito all'alcol. Una notte questi porta in casa una prostituta, Yvonne, e, come per sostituire la moglie, uccide quest'ultima. A questo terribile ricordo si crea nella mente disturbata di Dennis adulto una profonda ossessione e inclinazione all'indagare, tanto che vede nella signora Wilkinson la prostituta Yvonne; tenta quindi di ucciderla per vendicare la madre, rammentando però che lo aveva già fatto da bambino, di conseguenza la verità si rivela tutt'altra.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 21 maggio 2002 al 55º Festival di Cannes, ed ha ricevuto numerosi premi prima di essere distribuito solamente alla fine dell'anno nelle sale di tutto il mondo. In Italia è stato a partire dal 29 novembre. Il film è stato accolto molto bene da critica e pubblico; ha ricevuto un ulteriore premio ai Genie Awards canadesi: miglior regista.[senza fonte]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve l'85% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,5 su 10 basato su 136 critiche,[1] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 83 su 100 basato su 35 critiche.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Spider. URL consultato il 5 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Spider. URL consultato il 5 marzo 2023.
  3. ^ (EN) JOHN McKAY, Egoyan's Ararat named best film, takes 5 awards at the Genies, in The Globe and Mail, 14 febbraio 2003. URL consultato il 5 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema