Veloci di mestiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Veloci di mestiere
Titolo originaleFast Company
Paese di produzioneCanada
Anno1979
Durata89 min
Generedrammatico
RegiaDavid Cronenberg
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Veloci di mestiere (Fast Company) è un film del 1979 diretto da David Cronenberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è ambientata nel mondo delle drag races, gare automobilistiche di accelerazione, alle quali la FastCo, una società produttrice di olio per motori, partecipa con un team. Il pilota di punta della squadra è Lonnie Johnson, un vero pioniere di queste gare e, grazie alla sua popolarità, ha portato grande fortuna a Phil, responsabile del team per conto della FastCo. Dopo una rottura tra Phil e Lonnie il pilota lascia la squadra e viene sostituito col suo rivale Gary Black. Lonnie decide di creare un team indipendente continuando a partecipare a queste corse, facendo gareggiare il talentuoso Bill insieme a lui.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

In questo film Cronenberg non porta avanti il genere di cui è pioniere, ovvero il body horror, e dunque non si occupa dei suoi temi caratteristici come la sessualità, la mutazione della carne e la morbosità, ma nonostante questo riesce ad offrire comunque qualche buono spunto di riflessione sul mondo delle corse automobilistiche e soprattutto sul business dietro ad esse.

Questa pellicola è considerata da molti come una prima incursione nel mondo delle automobili sviluppato meglio e con molto più successo con Crash qualche anno dopo.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo film ha avuto scarso successo al botteghino a causa del fallimento del distributore statunitense del film, che si trovò così al centro del contenzioso. In Italia non è mai stato mai distribuito ufficialmente nelle sale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema