Idris (personaggio televisivo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+interprogetto
Riga 55: Riga 55:
== Note ==
== Note ==
<references />
<references />

== Altri progetti ==
{{interprogetto}}


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 19:08, 5 apr 2021

Idris, pseudonimo di Edrissa Sanneh (Brufut, 2 gennaio 1951[1]), è un giornalista, personaggio televisivo e opinionista gambiano naturalizzato italiano, d'origine senegalese.

Biografia

Nato in Gambia in una famiglia poligama[senza fonte], ha 21 fratelli. Inizia gli studi in Senegal, arriva in Italia nel 1972 con una borsa di studio ottenuta all'Università per Stranieri di Perugia. Successivamente si trasferisce a Brescia dove, terminati gli studi, comincia a lavorare come DJ nelle discoteche e nelle radio locali. I suoi esordi come giornalista sportivo risalgono al 1977 per RTV-Radio televisione bresciana (emittente locale confluita alcuni anni dopo in Retebrescia), dove conduceva anche il programma musicale settimanale Idris Show[1]. Nel 1989 partecipa e vince a Star 90, programma di Canale 5 per nuovi talenti. Nel 1990 intraprende anche la carriera di attore, nel film Bianco e nero di Fabrizio Laurenti.

Grande tifoso della Juventus, la sua immagine è stata consacrata in anni di apparizioni alla popolare trasmissione televisiva Quelli che il calcio, condotta da Fabio Fazio: "È grazie al mio tifo per la Juventus che sono diventato famoso", ammetterà in un'intervista[2]. Da alcuni anni[da quando?] si occupa della direzione del TG multietnico in onda su Retebrescia. Idris è sposato con una donna italiana ed è padre di quattro figlie: Laura, Binta, Hadja e Hadin. Il 3 ottobre 2005 è diventato nonno del piccolo Pietro, figlio della figlia maggiore (Laura): «Voglio essere chiamato nonno Idris perché per me è un titolo nobiliare, mi fa onore!».

Grande appassionato di cucina, Idris pratica molti sport, tra i quali il tennis. Ha partecipato all'Isola dei Famosi nel 2005, venendo eliminato nel corso della settima puntata con il 52% dei voti. Dal 2006/2007 è ospite nella trasmissione sportiva "Tifosi napoletani" condotta da Gennaro Montuori (ex capo ultras del Napoli, detto Palummella) in onda su Tele A. Nella stagione calcistica 2010/2011 è stato opinionista calcistico nella trasmissione "Bianco & Nero d'autore" in onda su Teleromagna, la quale si occupa del Cesena.

Nel 2011/2012 partecipa a Lato B, trasmissione sportiva sulla Serie B in onda su San Marino RTV. Dal 2012 torna a Quelli che il calcio, sempre come tifoso, e opinionista.

Controversie

Nel gennaio 2013, durante “Radio Gol”, programma in onda su Radio Kiss Kiss Napoli, afferma - in seguito ai fatti accaduti nell'amichevole Pro Patria-Milan - che i tifosi autori di cori razzisti «non vanno puniti con il daspo, ma sterminati come facevano i nazisti con gli ebrei».[3]

Filmografia

Cinema

Televisione

Note

  1. ^ a b Aldo Grasso (a cura di), Enciclopedia della televisione, 3ª ed., Milano, Garzanti, 2008, p. 706, ISBN 978-8-81-150526-6.
  2. ^ Enrico Casale, Tifoso senegalese, popolare personaggio televisivo - Idris: la tolleranza si impara sul campo, su Gesuiti.it, 2 febbraio 2001. URL consultato il 4 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2001).
  3. ^ Cori razzisti, Idris: "Altro che daspo, questi deficienti vanno sterminati", in Soccer Magazine, 4 gennaio 2013. URL consultato il 5 novembre 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni