Lana e Lilly Wachowski: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto refuso
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
→‎Biografia: Aggiunti collegamenti ipertestuali
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 39: Riga 39:
Le sorelle Lana e Lilly Wachowski, nate rispettivamente Laurence e Andrew Paul Wachowski, nascono e crescono a [[Chicago]] in una famiglia di ascendenze [[Polonia|polacche]].
Le sorelle Lana e Lilly Wachowski, nate rispettivamente Laurence e Andrew Paul Wachowski, nascono e crescono a [[Chicago]] in una famiglia di ascendenze [[Polonia|polacche]].


Sostengono scherzosamente di aver cominciato la loro collaborazione da "bambini", quando muovevano i primi passi. Lynne Luckinbill, la madre, era un'infermiera [[Stati Uniti d'America|statunitense]] e Ron Wachowski, il padre, un uomo d'affari [[Stati Uniti d'America|statunitense]] di origini [[Polonia|polacche]]. Frequentarono la Kellogg Elementary School nella zona di [[Beverly, Chicago|Beverly]] a Chicago. Entrambe si diplomarono alla [[Whitney Young High School]], una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel 1983 e 1985. Non erano considerate tra le migliori alla Whitney Young: gli studenti le ricordano giocare a [[Dungeons & Dragons]] e lavorare nel teatro e nel programma televisivo della scuola stando sempre dietro le quinte.
Sostengono scherzosamente di aver cominciato la loro collaborazione da "bambini", quando muovevano i primi passi. Lynne Luckinbill, la madre, era un'infermiera [[Stati Uniti d'America|statunitense]] e Ron Wachowski, il padre, un uomo d'affari [[Stati Uniti d'America|statunitense]] di origini [[Polonia|polacche]]. Frequentarono la Kellogg Elementary School nella zona di [[Beverly, Chicago|Beverly]] a Chicago. Entrambe si diplomarono alla [[Whitney Young High School]], una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel [[1983]] e [[1985]]. Non erano considerate tra le migliori alla Whitney Young: gli studenti le ricordano giocare a [[Dungeons & Dragons]] e lavorare nel teatro e nel programma televisivo della scuola stando sempre dietro le quinte.


In seguito Lana andò all'[[Emerson College]] a Boston. Era una brillante studentessa nel suo corso introduttivo di [[cinema]]tografia, ma lo abbandonò a causa di una bocciatura a un esame, dice l'ex professoressa Claire Andrade-Watkins. Andrew Paul andava al [[Bard College]] nella zona nord dello Stato di New York. Dopo aver abbandonato il college, entrarono entrambe nel settore della carpenteria e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di ''Matrix''. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo gestirono un'impresa di [[carpenteria]] a Chicago mentre creavano [[fumetto|fumetti]] nel tempo libero<ref>[https://www.wired.com/wired/archive/11.11/matrix.html Matrix Revelations: The Wachowski Brothers FAQ] (''[[Wired]]'')</ref>.
In seguito Lana andò all'[[Emerson College]] a [[Boston]]. Era una brillante studentessa nel suo corso introduttivo di [[cinema]]tografia, ma lo abbandonò a causa di una bocciatura a un esame, dice l'ex professoressa Claire Andrade-Watkins. Andrew Paul andava al [[Bard College]] nella zona nord dello [[New York (stato)|Stato di New York]]. Dopo aver abbandonato il [[college]], entrarono entrambe nel settore della carpenteria e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di ''Matrix''. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo gestirono un'impresa di [[carpenteria]] a Chicago mentre creavano [[fumetto|fumetti]] nel tempo libero<ref>[https://www.wired.com/wired/archive/11.11/matrix.html Matrix Revelations: The Wachowski Brothers FAQ] (''[[Wired]]'')</ref>.


Lana è stata sposata dal 1993 per nove anni con Thea Bloom. Nel 2002 la Bloom divorziò da lei con la motivazione di una supposta disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. Dopo la separazione dalla Bloom, Lana si legò sentimentalmente alla famosa ex [[dominatrice|dominatrice professionista]] Ilsa Strix, nome d'arte di Karin Winslow, con cui si è poi sposata. Lilly è sposata con Alisa Blasingame dal 1991.
Lana è stata sposata dal [[1993]] per nove anni con Thea Bloom. Nel [[2002]] la Bloom divorziò da lei con la motivazione di una supposta disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. Dopo la separazione dalla Bloom, Lana si legò sentimentalmente alla famosa ex [[dominatrice|dominatrice professionista]] Ilsa Strix, nome d'arte di Karin Winslow, con cui si è poi sposata. Lilly è sposata con Alisa Blasingame dal [[1991]].
[[File:Wachowskis.jpg|thumb|left|Le sorelle Wachowski al [[San Diego Comic-Con]] nel 2004.]]
[[File:Wachowskis.jpg|thumb|left|Le sorelle Wachowski al [[San Diego Comic-Con]] nel 2004.]]
Nel 2003, poco dopo l'uscita di ''[[Matrix Reloaded]]'', la maggiore delle due sorelle cominciò a fare piccole apparizioni in pubblico vestita da donna utilizzando il nome Lana Wachowski. Nella sua rubrica, pubblicata il 30 maggio 2003, David Poland ha dichiarato: «L'unica indicazione che posso dare è che Larry Wachowski è ora in procinto di cambiare sesso. Vestendosi in pubblico come una donna, prendendo [[ormoni]] femminili e, sì, con una operazione di cambio di sesso». Ciò è stato ulteriormente supportato da un articolo sulle persone [[transgender]] apparso nel marzo 2006 sul ''[[San Francisco Chronicle]]'', articolo che ribadì che Larry Wachowski «ha cambiato sesso ed ora vive come Lana Wachowski».
Nel [[2003]], poco dopo l'uscita di ''[[Matrix Reloaded]]'', la maggiore delle due sorelle cominciò a fare piccole apparizioni in pubblico vestita da donna utilizzando il nome Lana Wachowski. Nella sua rubrica, pubblicata il 30 maggio 2003, David Poland ha dichiarato: «L'unica indicazione che posso dare è che Larry Wachowski è ora in procinto di cambiare sesso. Vestendosi in pubblico come una donna, prendendo [[ormoni]] femminili e, sì, con una operazione di cambio di sesso». Ciò è stato ulteriormente supportato da un articolo sulle persone [[transgender]] apparso nel marzo [[2006]] sul ''[[San Francisco Chronicle]]'', articolo che ribadì che Larry Wachowski «ha cambiato sesso ed ora vive come Lana Wachowski».


In un'intervista del 2007 [[Joel Silver]], il produttore di numerosi film Wachowski, dichiarò che le voci relative al cambiamento di sesso di Lana erano "tutte infondate" e spiegò che "non concedere delle interviste fa inventare cose alle persone". Affermazioni analoghe furono effettuate a [[Fox News]] da uno dei membri della squadra che lavorava sul film ''[[Speed Racer]]'', che sottolineava "sui fogli di chiamata, si dice ancora Larry". Lana Wachowski fu fotografata in un aeroporto nell'aprile 2009, vestita da donna, con trucco e capelli ossigenati. In novembre venne fotografata mentre lasciava il Los Angeles International Airport vestita da donna. Il 7 dicembre 2009 la giornalista [[Arianna Huffington]] pubblicò dalla sua pagina [[Twitter]] il messaggio "Con Lana Wachowski e i suoi genitori", con un'immagine allegata di Huffington e Lana. Dal marzo del 2010 [[Internet Movie Database|IMDb]] elenca Larry Wachowski come Lana Wachowski, ma continua ad indicarla come Larry nei crediti dei suoi film precedenti.
In un'intervista del [[2007]] [[Joel Silver]], il produttore di numerosi film Wachowski, dichiarò che le voci relative al cambiamento di sesso di Lana erano "tutte infondate" e spiegò che "non concedere delle interviste fa inventare cose alle persone". Affermazioni analoghe furono effettuate a [[Fox News]] da uno dei membri della squadra che lavorava sul film ''[[Speed Racer]]'', che sottolineava "sui fogli di chiamata, si dice ancora Larry". Lana Wachowski fu fotografata in un aeroporto nell'aprile [[2009]], vestita da donna, con trucco e capelli ossigenati. In novembre venne fotografata mentre lasciava il [[Aeroporto Internazionale di Los Angeles|Los Angeles International Airport]] vestita da donna. Il 7 dicembre 2009 la giornalista [[Arianna Huffington]] pubblicò dalla sua pagina [[Twitter]] il messaggio "Con Lana Wachowski e i suoi genitori", con un'immagine allegata di Huffington e Lana. Dal marzo del [[2010]] [[Internet Movie Database|IMDb]] elenca Larry Wachowski come Lana Wachowski, ma continua ad indicarla come Larry nei crediti dei suoi film precedenti.


Nel luglio del 2012, in vista del lancio del loro nuovo film ''[[Cloud Atlas]]'', Lana Wachowski ha rilasciato la sua prima video intervista a [[Transizione (transgenderismo)|transizione]], o meglio, "''evoluzione''", come è stata definita da Lana stessa in un'intervista col ''[[The New Yorker]]'', completata<ref>[http://www.pinknews.co.uk/2012/07/31/video-matrix-director-lana-wachowski-speaks-on-film-after-transition/ Video: Matrix director Lana Wachowski speaks on film after transition - PinkNews.co.uk<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di Austin con una proiezione a sorpresa per i fan in presenza delle Wachowski.
Nel luglio del [[2012]], in vista del lancio del loro nuovo film ''[[Cloud Atlas]]'', Lana Wachowski ha rilasciato la sua prima video intervista a [[Transizione (transgenderismo)|transizione]], o meglio, "''evoluzione''", come è stata definita da Lana stessa in un'intervista col ''[[The New Yorker]]'', completata<ref>[http://www.pinknews.co.uk/2012/07/31/video-matrix-director-lana-wachowski-speaks-on-film-after-transition/ Video: Matrix director Lana Wachowski speaks on film after transition - PinkNews.co.uk<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al [[Toronto International Film Festival]], ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di [[Austin]] con una proiezione a sorpresa per i fan in presenza delle Wachowski.


Nel 2015 la coppia realizza un film di fantascienza intitolato ''[[Jupiter - Il destino dell'universo]]'' (''Jupiter Ascending''), con protagonisti [[Channing Tatum]] e [[Mila Kunis]]<ref>{{Cita web |url=http://blogs.indiewire.com/theplaylist/jupiter-ascending-plot-rumored-to-be-pretty-much-like-snow-white-the-huntsman-joseph-gordon-levitt-eyed-for-role-20120531/ |titolo='Jupiter Ascending' Plot Rumored To Be Pretty Much Like 'Snow White And The Huntsman'; Joseph Gordon-Levitt Eyed For Role - Indiewire.com<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=29 ottobre 2012 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20121026014006/http://blogs.indiewire.com/theplaylist/jupiter-ascending-plot-rumored-to-be-pretty-much-like-snow-white-the-huntsman-joseph-gordon-levitt-eyed-for-role-20120531 |dataarchivio=26 ottobre 2012 |urlmorto=sì }}</ref>. Nel [[2016]] anche Lilly rivela ai media il termine della propria transizione, presentandosi col nuovo nome<ref>[https://www.theguardian.com/film/2016/mar/09/matrix-director-lilly-wachowski-comes-out-as-a-transgender-woman Matrix director Lilly Wachowski comes out as a transgender woman]</ref>.
Nel [[2015]] la coppia realizza un film di fantascienza intitolato ''[[Jupiter - Il destino dell'universo]]'' (''Jupiter Ascending''), con protagonisti [[Channing Tatum]] e [[Mila Kunis]]<ref>{{Cita web |url=http://blogs.indiewire.com/theplaylist/jupiter-ascending-plot-rumored-to-be-pretty-much-like-snow-white-the-huntsman-joseph-gordon-levitt-eyed-for-role-20120531/ |titolo='Jupiter Ascending' Plot Rumored To Be Pretty Much Like 'Snow White And The Huntsman'; Joseph Gordon-Levitt Eyed For Role - Indiewire.com<!-- Titolo generato automaticamente --> |accesso=29 ottobre 2012 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20121026014006/http://blogs.indiewire.com/theplaylist/jupiter-ascending-plot-rumored-to-be-pretty-much-like-snow-white-the-huntsman-joseph-gordon-levitt-eyed-for-role-20120531 |dataarchivio=26 ottobre 2012 |urlmorto=sì }}</ref>. Nel [[2016]] anche Lilly rivela ai media il termine della propria transizione, presentandosi col nuovo nome<ref>[https://www.theguardian.com/film/2016/mar/09/matrix-director-lilly-wachowski-comes-out-as-a-transgender-woman Matrix director Lilly Wachowski comes out as a transgender woman]</ref>.


== Stile ==
== Stile ==

Versione delle 05:38, 10 gen 2020

Lilly (a sinistra) e Lana Wachowski al Fantastic Fest nel 2012, per la presentazione di Cloud Atlas.

Lana Wachowski (Chicago, 21 giugno 1965) e Lilly Wachowski (Chicago, 29 dicembre 1967) note come sorelle Wachowski, sono due registe, sceneggiatrici e produttrici cinematografiche statunitensi, principalmente conosciute per avere ideato la saga di Matrix, la serie televisiva Sense8 e il film Cloud Atlas. Le sorelle sono entrambe donne transgender ed erano note come fratelli Wachowski prima del cambio di genere.

Biografia

Le sorelle Lana e Lilly Wachowski, nate rispettivamente Laurence e Andrew Paul Wachowski, nascono e crescono a Chicago in una famiglia di ascendenze polacche.

Sostengono scherzosamente di aver cominciato la loro collaborazione da "bambini", quando muovevano i primi passi. Lynne Luckinbill, la madre, era un'infermiera statunitense e Ron Wachowski, il padre, un uomo d'affari statunitense di origini polacche. Frequentarono la Kellogg Elementary School nella zona di Beverly a Chicago. Entrambe si diplomarono alla Whitney Young High School, una scuola superiore statale nota per i suoi corsi in arti drammatiche e in scienze, rispettivamente nel 1983 e 1985. Non erano considerate tra le migliori alla Whitney Young: gli studenti le ricordano giocare a Dungeons & Dragons e lavorare nel teatro e nel programma televisivo della scuola stando sempre dietro le quinte.

In seguito Lana andò all'Emerson College a Boston. Era una brillante studentessa nel suo corso introduttivo di cinematografia, ma lo abbandonò a causa di una bocciatura a un esame, dice l'ex professoressa Claire Andrade-Watkins. Andrew Paul andava al Bard College nella zona nord dello Stato di New York. Dopo aver abbandonato il college, entrarono entrambe nel settore della carpenteria e cominciarono a sviluppare le loro idee per la Trilogia di Matrix. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo gestirono un'impresa di carpenteria a Chicago mentre creavano fumetti nel tempo libero[1].

Lana è stata sposata dal 1993 per nove anni con Thea Bloom. Nel 2002 la Bloom divorziò da lei con la motivazione di una supposta disonestà nelle loro vite personali e finanziarie e chiese un risarcimento finanziario. Dopo la separazione dalla Bloom, Lana si legò sentimentalmente alla famosa ex dominatrice professionista Ilsa Strix, nome d'arte di Karin Winslow, con cui si è poi sposata. Lilly è sposata con Alisa Blasingame dal 1991.

Le sorelle Wachowski al San Diego Comic-Con nel 2004.

Nel 2003, poco dopo l'uscita di Matrix Reloaded, la maggiore delle due sorelle cominciò a fare piccole apparizioni in pubblico vestita da donna utilizzando il nome Lana Wachowski. Nella sua rubrica, pubblicata il 30 maggio 2003, David Poland ha dichiarato: «L'unica indicazione che posso dare è che Larry Wachowski è ora in procinto di cambiare sesso. Vestendosi in pubblico come una donna, prendendo ormoni femminili e, sì, con una operazione di cambio di sesso». Ciò è stato ulteriormente supportato da un articolo sulle persone transgender apparso nel marzo 2006 sul San Francisco Chronicle, articolo che ribadì che Larry Wachowski «ha cambiato sesso ed ora vive come Lana Wachowski».

In un'intervista del 2007 Joel Silver, il produttore di numerosi film Wachowski, dichiarò che le voci relative al cambiamento di sesso di Lana erano "tutte infondate" e spiegò che "non concedere delle interviste fa inventare cose alle persone". Affermazioni analoghe furono effettuate a Fox News da uno dei membri della squadra che lavorava sul film Speed Racer, che sottolineava "sui fogli di chiamata, si dice ancora Larry". Lana Wachowski fu fotografata in un aeroporto nell'aprile 2009, vestita da donna, con trucco e capelli ossigenati. In novembre venne fotografata mentre lasciava il Los Angeles International Airport vestita da donna. Il 7 dicembre 2009 la giornalista Arianna Huffington pubblicò dalla sua pagina Twitter il messaggio "Con Lana Wachowski e i suoi genitori", con un'immagine allegata di Huffington e Lana. Dal marzo del 2010 IMDb elenca Larry Wachowski come Lana Wachowski, ma continua ad indicarla come Larry nei crediti dei suoi film precedenti.

Nel luglio del 2012, in vista del lancio del loro nuovo film Cloud Atlas, Lana Wachowski ha rilasciato la sua prima video intervista a transizione, o meglio, "evoluzione", come è stata definita da Lana stessa in un'intervista col The New Yorker, completata[2]. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, ricevendo dieci minuti di applausi al termine della visione della pellicola, e al Fantastic Fest di Austin con una proiezione a sorpresa per i fan in presenza delle Wachowski.

Nel 2015 la coppia realizza un film di fantascienza intitolato Jupiter - Il destino dell'universo (Jupiter Ascending), con protagonisti Channing Tatum e Mila Kunis[3]. Nel 2016 anche Lilly rivela ai media il termine della propria transizione, presentandosi col nuovo nome[4].

Stile

Lana e Lilly amano raccontare storie multiruolo. "Essendo cresciute con i fumetti e la trilogia di Tolkien, una delle cose che ci interessano è portare la narrativa seriale al cinema", spiega Lana, "penso che sia molto eccitante vedere un film che, giunto all'ora e mezza, non ti faccia pensare 'Okay, ecco che arriva il gran finale', dato che non si ha idea di come andrà a finire". "Pensiamo che i film siano alquanto noiosi e prevedibili. Vogliamo ingannare le aspettative del pubblico", sostiene Lilly, esprimendo il desiderio di scuotere gli spettatori in modo un po' più diretto[5].

Fumetti

Prima di lavorare nell'industria cinematografica, nel 1993 Lana e Lilly Wachowski scrissero fumetti per il marchio editoriale Razorline della Marvel Comics, vale a dire Ectokid, creato dal romanziere horror Clive Barker.

Nel 2004 hanno creato la Burlyman Entertainment e pubblicato fumetti basati su Matrix nonché due serie bimestrali originali:

Durante il suo periodo sulla serie Gambit della Marvel Comics, Skroce contribuì a creare, come avversari, una coppia di cacciatori di taglie, i Fratelli Mengo (Stanislaus e Gregori Mengochauschras), che assomigliano alle Wachowski.

Controversie

Si nota spesso che le Wachowski compiono una notevole inclusione di vari elementi di opere esistenti nelle loro opere, dichiarando apertamente le loro ispirazioni, ad esempio come è accaduto con serie Invisibles del fumettista Grant Morrison che è arrivato a sostenere che le Wachowski hanno plagiato Invisibles[6].

Sophia Stewart le ha citate in giudizio sostenendo che Matrix era stato rubato dal suo libro The Third Eye ("Il terzo occhio"). La sua causa è stata rigettata per mancanza di prove.

Un'ulteriore teoria sostenuta da molti ammiratori della serie televisiva di culto Doctor Who suggerisce che Matrix sia stato copiato dall'avventura composta da quattro episodi intitolata The Deadly Assassin del 1976, parte della quattordicesima stagione. In questa storia il Dottore penetra in un computer che simula accuratamente la realtà, al punto tale che morire nella simulazione uccide la persona in questione. Anche questo computer era chiamato Matrix. L'episodio della serie britannica sembra che abbia preso a sua volta forti spunti dal romanzo Ubik di Philip K. Dick, a cui hanno a loro volta attinto, così come per Labirinto di morte, un'altra opera dello stesso Dick, anche le stesse Wachowski per Matrix.

Filmografia

Regia

Cinema

Televisione

  • Sense8 - serie TV, 24 episodi (2015-2018)

Sceneggiatura

Cinema

Televisione

  • Sense8 - serie TV, 24 episodi (2015-2018)

Produzione

Cinema

Televisione

  • Sense8 - serie TV, 24 episodi (2015-2018)

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN311287582 · LCCN (ENn2012071391 · WorldCat Identities (ENviaf-311287582