Rvssian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rvssian
NazionalitàBandiera della Giamaica Giamaica
GenereDancehall reggae
Reggaeton
Trap
Periodo di attività musicale2007 – in attività
EtichettaHead Concussion

Rvssian, pseudonimo di Tarik Johnston (Kingston, 12 aprile 1990), è un produttore discografico, cantante e imprenditore giamaicano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rvssian si avvicina alla musica fin dall'infanzia, imparando a suonare il pianoforte e la batteria dal padre Michael Johnston, fondatore di Micron Music Limited, storica etichetta reggae.[1] A dicembre 2007, Rvssian fonda l'etichetta discografica indipendente Head Concussion Records, con sede a Kingston.

Diviene noto in patria con il brano Wine Slow inciso insieme al cantante reggae Gyptian. Nel 2009 appare su un remix del pezzo insieme al portoricano Farruko.

Nel 2010 inizia la collaborazione con Vybz Kartel con il brano Life Sweet. Seguono il singolo Jeans and Fitted, che riceve oltre 23 milioni di visualizzazioni su YouTube e vince il premio "Miglior collaborazione musicale" ai Youth View Award del febbraio 2011[2] e numerosi altri brani come Get Gyal Anywhere, Cure Fi Badmind, Look Pon We, New Jordans, Ever Blessed e Kremlin,[3] oltre a Mamacita, prodotto da Rvssian.

Nel 2014 collabora con Farruko e Sean Paul al brano Passion Whine. Negli anni successivi realizza beat per molti noti cantanti contemporary R&B come Shaggy, Sean Paul e Dizzee Rascal. Nel 2018 collabora per la prima volta con un artista italiano, Sfera Ebbasta per il singolo Pablo, che raggiunge la vetta della classifica Top Singoli stilata dalla FIMI.[4]

Il 6 maggio 2022 ha pubblicato l'EP Italiano con Sfera Ebbasta.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come artista principale
Come artista ospite

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN965157162071278980000 · LCCN (ENno2019153223 · WorldCat Identities (ENlccn-no2019153223