Ritorno al futuro (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritorno al futuro
serie TV cartone
Titolo orig. Back to the Future: The Animated Series
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti Stati Uniti
Autori Robert Zemeckis, Bob Gale
Produttore Japhet Asher
Musiche Michael Tavera
Studio Universal Cartoon Studios, Wang Film Productions Company, Amblin Entertainment, BIG Pictures, Universal Studios
Rete CBS
1ª TV 14 settembre 1991 – 26 dicembre 1992
Episodi 26 (completa) 2 stagioni
Durata ep. 22'
Reti it. Italia 1, Canale 5
Episodi it. 24 / 26 Completa al 92%.
Durata ep. it. 22'
Genere fantascienza

Ritorno al futuro (Back to the Future: The Animated Series) è una serie televisiva a cartoni animati basata sui film della trilogia di Ritorno al futuro. Il cartone è stato prodotto nel 1991 dalla Universal Cartoon Studios in associazione con la Wang Film Productions Company, e con la collaborazione della Amblin Entertainment, di BIG Pictures e di Universal. La serie è composta da due stagioni per un totale di 26 episodi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le avventure di Doc e del giovane Marty continuano, in compagnia di Clara e i ragazzini Verne e Julies, sempre alle prese con Biff, per altri viaggi nel tempo.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Marty McFly - Il personaggio principale della serie. Marty trascorre un sacco di tempo a casa di Doc Brown, dove questi vive con la moglie Clara e i suoi figli. Egli continua a viaggiare nel tempo insieme a Jennifer, Doc e il resto della famiglia Brown vivendo molte avventure. Marty e Jennifer diventeranno studenti allo Hill Valley College, dopo aver conseguito il diploma presso la Hill Valley High School. Marty è doppiato da Luigi Rosa.
  • Einstein - il cane da pastore che vive con Doc, Clara, Jules e Verne. Anch'egli è amico di Marty.
  • Clara Clayton Brown - la moglie di Doc che, nata nel XIX secolo, insieme al resto della famiglia si è trasferita nel XX secolo. Lei ed i Browns vivono in una fattoria fuori di Hill Valley nel 1991. Clara si è sistemata bene nel ventesimo secolo, e diviene insegnante elementare a Hill Valley. Occasionalmente si unisce a volte al marito, figli, e Marty negli avventurosi viaggi nel tempo. È doppiata da Dania Cericola.
  • Jules Brown - fratello maggiore di Verne. Il suo secondo nome è Eratostene. A differenza del fratello più giovane Verne, Jules è intelligente per la sua età e, analogamente a suo padre, usa lunghi paroloni nelle sue chiacchierate quotidiane. Egli chiama Marty McFly "Martin". Jules è il primo della classe nella sua scuola; tuttavia, non è molto popolare e non ha che un paio di amici. Ha una cotta per la sua compagna di classe Franny Philips; ama giocare a baseball e costruire invenzioni. Jules è doppiato da Davide Garbolino.
  • Verne Brown - fratello minore di Jules. È un bambino allegro, tuttavia non ama perdere e fare lavoretti. Gli piacciono i videogiochi e guardare la televisione. Egli indossa un cappellino di pelle di procione. A differenza di suo fratello maggiore Jules, Verne è molto popolare a scuola e ha molti amici, tra cui Marty McFly. Egli è molto attivo per la sua età, a differenza di Jules. Verne è doppiato da Veronica Pivetti.
  • Biff Tannen - Biff è il pronipote di Buford "Mad Dog" Tannen ed è l'attuale cattivo della serie, anche se è interpretato in più episodi da numerosi antenati o discendenti; infatti Marty si domanda retoricamente se ci sia un "Biff" in ogni periodo di tempo e luogo che hanno visitato. Pietro Ubaldi doppia Biff.

Doppiaggio italiano e originale[modifica | modifica wikitesto]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13
Seconda stagione 13

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]