Querelle de Brest (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Querelle)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Querelle de Brest
Brad Davis in una scena del film
Titolo originaleQuerelle
Paese di produzioneGermania, Francia
Anno1982
Durata108 min
Generedrammatico, erotico
RegiaRainer Werner Fassbinder
SoggettoJean Genet (omonimo romanzo)
SceneggiaturaRainer Werner Fassbinder, Burkhard Driest
ProduttoreDieter Schidor, Sam Waynberg
Produttore esecutivoMichael McLernon
FotografiaXaver Schwarzenberger, Josef Vavra
MontaggioRainer Werner Fassbinder (accreditato con lo pseudonimo di Franz Walsch), Juliane Lorenz
MusichePeer Raben
ScenografiaWalter Richarz
CostumiBarbara Baum, Monika Jacobs
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Querelle de Brest (Querelle) è un film del 1982 diretto da Rainer Werner Fassbinder.

Si tratta dell'ultimo film del regista tedesco, prima della sua morte nel 1982, causata probabilmente da una overdose. Tratto dal romanzo Querelle de Brest di Jean Genet fu presentato alla 39ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La nave Vengeur con a bordo il marinaio Querelle, comandata da Seblon che nutre un tenero ed inconfessato amore per Querelle, attracca al porto di Brest. Querelle, sceso a terra alla ricerca di suo fratello Robert, contrabbanda della droga e conosce alla Feria, il più celebre ed elegante bordello della città, il padrone del locale, Nono, e sua moglie Lysianne, amante di Robert.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La storia si snoda nei bassifondi del porto, tra ladri, prostitute, assassini e amori omosessuali, alla ricerca della vera identità di Querelle. Lo stile è marcatamente antirealistico: il film è girato interamente in teatro di posa, con scenografie espressionistiche e barocche con marcate suggestioni falliche, una fotografia che ne accentua l'innaturalezza esaltando i toni del rosso, ampio uso della voce fuori campo, dialoghi letterari.

Il testo della canzone intonata da Lysiane è tratto dal componimento La ballata del carcere di Reading, di Oscar Wilde. La musica è di Peer Raben. Il pezzo è diventato la sigla del programma televisivo Amore criminale trasmesso da Rai3. Della sceneggiatura originale di Fassbinder esiste una riduzione per il teatro realizzata nel 2002 da Antonio Latella e Federico Bellini e messa in scena per la regia di Latella nello stesso anno.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

«Voglio aggiungere alcune parole a titolo personale. Come Presidente della Giuria non sono riuscito a convincere i miei colleghi a premiare il film "Querelle" di Rainer Werner Fassbinder. Sono stato il solo a difenderlo. Tuttavia continuo a credere che l'ultima opera di Fassbinder, che lo si voglia o no, che la si deplori o no, avrà un giorno il suo posto nella storia del cinema.»

Il film venne presentato al Festival del cinema di Venezia del 1982 pochi mesi dopo la morte del regista. Il presidente della giuria, Marcel Carné, lo propose per il Leone d'oro e lottò strenuamente per la consegna del premio che però fu attribuito ad un altro film tedesco, Lo stato delle cose di Wim Wenders. Il film è stato distribuito in Italia come vietato ai minori e con un taglio di circa 110'' della scena in cui Querelle viene sodomizzato da Nono. Il DVD del film, pubblicato dalla Ripley's Home Video, mantiene il titolo originale Querelle e contiene la versione integrale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN207111599 · GND (DE4176709-3 · J9U (ENHE987009950587505171