Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Metal)


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Slayer, The Fields of Rock, 2007.jpg

Gli Slayer sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. Sono ritenuti tra i principali sviluppatori del loro genere, insieme a Metallica, Megadeth ed Anthrax. Tratti distintivi della loro musica sono assoli veloci ed alternati, rapidissimi grooves batteristici, tremolo picking e doppia cassa martellante. La band è nota anche per il suo contenuto dei testi, che toccano argomenti riguardanti satanismo, nazismo, guerra, violenza, serial killers e religione.

Dall'inizio della loro carriera, sono sempre stati al centro delle polemiche, ricevendo una moltitudine di critiche per presunte idolatrie nazi/sataniste e sono stati "citati" in vari episodi di cronaca nera. Tutto ciò ha generato varie discussioni nei loro confronti che ancora oggi sono in atto.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

Gli Scorpions sono un gruppo hard & heavy tedesco fondato nel 1965 nella città di Hannover dal chitarrista Rudolf Schenker.

Influenzati largamente dall'atmosfera degli anni sessanta, gli Scorpions rimasero famosi per le tracce Rock You Like a Hurricane, Wind of Change, No One Like You e Still Loving You ed altre che divennero un importante punto di riferimento per le successive band di questo genere musicale.

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del giorno

Modifica   

Biografia in evidenza

Tony Iommi.jpg

Tony Iommi - nome completo: Frank Anthony Iommi - (Birmingham, 19 febbraio 1948) è un chitarrista britannico, membro del gruppo heavy metal Black Sabbath e unico componente fisso nell'arco della loro carriera. Figura di spicco del rock duro, è stato menzionato da numerosi chitarristi come notevole ispirazione nelle proprie composizioni. Oltre alla chitarra, Iommi si cimenta anche con il pianoforte, il sintetizzatore e il flauto.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Keeper of the Seven Keys – Part II è il terzo album registrato in studio dai tedeschi Helloween, pubblicato dalla Noise Records nel 1988 e considerato da molti il migliore del gruppo di Amburgo.

Inizialmente concepito come un album doppio, insieme alla precedente Part I, Keeper of the Seven Keys – Part II viene pubblicato un anno dopo e fa compiere al gruppo il salto di qualità.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie