Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Metal)
Portale Metal Metallico4.png


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Metallica at The O2 Arena London 2008.jpg

I Metallica (IPA: /mɛˈtælɨkə/) sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "big four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax.

La band si è guadagnata in poco tempo un crescente seguito di fans e, con l'uscita di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto secondo molti l'apice della carriera. Il successo commerciale è poi arrivato nel 1991 con l'album Metallica, che ha esordito al numero uno della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fans del thrash ma, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.

Nel 2000 hanno presentato una causa contro Napster per la condivisione gratuita di materiale protetto da copyright prodotto dalla band senza il loro consenso.

In carriera il gruppo ha vinto nove Grammy Awards ed ha avuto cinque album consecutivi che hanno esordito al numero uno nella classifica Billboard 200. L'album Metallica, inoltre, ha venduto oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie in tutto il mondo.

Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 57 milioni nei soli Stati Uniti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

Judas Priest Retribution 2005 Tour.jpg
(EN)

« Metal for me is Judas Priest, because they don't have any other qualities except metal. They're just pure, 100-percent metal! »

(IT)

« Il metal per me sono i Judas Priest, perché non hanno nessun'altra qualità se non il metal. Sono puro metal al 100 % »

(Michael Amott, Arch Enemy)

I Judas Priest sono un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi nel 1969 nella città di Birmingham.

Sono considerati tra i massimi esponenti del genere e moltissimi gruppi li hanno considerati importanti per la loro musica, assimilandone lo stile e le ritmiche. Nell'arco della loro carriera, hanno venduto oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo.

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Dall'heavy metal sono derivati numerosi sottogeneri:

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Portale:MusicaPortale:PunkPortale:Rock progressivoPortale:RockPortale:Hip Hop

Modifica   

Immagine del giorno

Dio IronFest.jpg
Ronnie James Dio
Modifica   

Biografia in evidenza

Puppets15.gif

Clifford Lee Burton (Castro Valley, 10 febbraio 1962Ljungby, 27 settembre 1986) è stato un bassista statunitense. Prima di entrare nei Metallica, Burton militò in una piccola band locale chiamata Trauma, tra il 1980 e il 1982. Burton portò i Metallica verso uno stile unico che caratterizzerà l'intera carriera della band.

Il suo stile può essere definito aggressivo, virtuosistico, caratterizzato da violente linee di basso simili al suono di una chitarra elettrica.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Arise è il quarto LP del gruppo thrash metal Sepultura, e venne pubblicato nel 1991 dalla Roadrunner Records. È da molti considerato il massimo capolavoro della band brasiliana, che dal successivo Chaos A.D. cambierà rotta inserendo, progressivamente, elementi hardcore e crossover.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie