Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Metal)
Jump to navigation Jump to search


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Death Mexico 06-89.jpg

I Death, denominati originariamente Mantas, furono un gruppo musicale death metal/technical death metal statunitense originario di Orlando, Florida. La band venne fondata nel 1983 da Chuck Schuldiner e disciolta dallo stesso chitarrista nel 1999 dopo aver pubblicato un totale di sette album studio. Le possibilità di una loro rifondazione furono definitivamente stroncate nel dicembre del 2001 a causa della prematura morte di Schuldiner, ammalatosi di un tumore al cervello.

Grazie all'album Scream Bloody Gore, pubblicato nel 1987, i Death vengono tutt'oggi citati tra i gruppi maggiormente innovatori del genere death metal, da cui sono anche da molti considerati i fondatori e pionieri, nonostante la vera maternità sia data quasi all'unanimità ai Possessed. Invece, successivamente all'uscita del loro terzo album Spiritual Healing, pubblicato nel 1990, i Death furono citati come uno dei primi gruppi della storia del genere death ad implementare nel proprio sound strutture jazz, prendendo come modello gli Atheist, gruppo tutt'oggi considerato come padre del technical death metal.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

Megadeth Sonisphere 2010.jpg

I Megadeth sono un gruppo thrash metal Statunitense formatosi a Los Angeles nel 1983. Sono considerati tra i più influenti e significativi sviluppatori del thrash metal, insieme a Metallica, Slayer ed Anthrax.

Il gruppo è stato fondato da Dave Mustaine, unico componente rimasto della formazione originaria ed ex membro dei Metallica, da cui fu cacciato per il carattere litigioso e l'abuso di droghe.

Nel corso della sua storia la band ha più volte cambiato stile musicale, passando dal thrash metal degli esordi ad un heavy metal melodico e poi, per un breve periodo, ad un hard rock dai contenuti industrial, ma negli ultimi anni ha riportato nel proprio sound parvenze di vecchie sonorità thrash. Hanno venduto più di 25 milioni di dischi in tutto il mondo.

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del giorno

Modifica   

Biografia in evidenza

Ozzy Osbourne-2010.jpg

John Michael Osbourne, noto come Ozzy Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948), è un cantante britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come "il padrino dell'heavy metal". Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Ozzy è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, i quali hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori e per i suoi eccessi, che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nel corso della sua carriera si è guadagnato vari soprannomi, di cui i più noti sono "The Madman" (Il pazzo), "The Godfather of Heavy Metal" (Il padrino dell'Heavy Metal) e "The Prince of Darkness" (Il principe delle tenebre).

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Demanufacture è il secondo album del gruppo metal statunitense dei Fear Factory, uscito nel 1995. È considerato il loro disco più famoso nonché uno dei capitoli più riusciti del metal anni '90. L'album vede l'entrata del bassista Christian Olde Wolbers.

A differenza dell'esordio Soul of a New Machine, Demanufacture risulta essere meno aggressivo e più elettronico, anche se i canoni stilistici sono pressoché gli stessi (voce growl, riff chitarristici e groove batteristici di chiara scuola metal estremo).

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie