Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Metal)


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Motorhead-03.jpg

I Motörhead sono un gruppo hard & heavy britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del cantante, bassista e leader storico Lemmy Kilmister.

Sono ritenuti tra gli ispiratori principali di speed e thrash metal, anche se Lemmy e i suoi compagni di band si definiscono autori di brani di puro e semplice rock & roll. A livello mondiale hanno venduto più di 47 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti.

I temi più spesso ricorrenti nelle loro canzoni sono la guerra (intesa principalmente come lotta contro la malvagità), le sostanze stupefacenti, il sesso, il rock, l'abuso infantile e la vita "on the road".

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

I Krokus sono un gruppo hard & heavy nato nel 1974 a Soletta, nella parte tedesca della Svizzera.

La loro musica, composta da riff semplici e cori trascinanti, era fortemente ispirata a Scorpions, Judas Priest, Saxon ma soprattutto agli AC/DC, infatti vennero spesso accusati di essere una band clone di questi ultimi, a causa dei riff spesso molto simili e la voce incredibilmente simile a quella di Bon Scott. Scalarono le classifiche nella prima metà degli anni ottanta, rivolgendosi soprattutto al pubblico statunitense. Il disco di maggior successo fu Headhunter (1983).

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Modifica   

Immagine del giorno

Modifica   

Biografia in evidenza

Kerry King, 2006.jpg

Kerry King (Los Angeles, 3 giugno 1964) è un chitarrista statunitense, nonché fondatore del gruppo thrash metal Slayer nel 1983.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Holy Land è il secondo album degli Angra, noto gruppo power/speed metal brasiliano.

Si tratta di un concept album che narra dei viaggi alla scoperta del continente sudamericano nel '500, illustrati anche nella mappa posta all'interno del libretto.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie