Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portale:Heavy Metal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

I Motörhead sono un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del cantante, bassista e leader storico Lemmy Kilmister.

Sono ritenuti tra gli ispiratori principali di speed e thrash metal, anche se Lemmy e i suoi compagni di band si definiscono autori di brani di puro e semplice rock & roll. A livello mondiale hanno venduto più di 47 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti d'America.

I temi più spesso ricorrenti nelle loro canzoni sono la guerra (intesa principalmente come lotta contro la malvagità), le sostanze stupefacenti, il sesso, il rock, l'abuso infantile e la vita "on the road".

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

I Machine Head sono un gruppo groove metal statunitense, formatosi ad Oakland nel 1992. La band ha venduto fino ad oggi oltre 1,7 milioni di copie. Dopo un grande esordio con l'album Burn My Eyes abbandonarono temporaneamente il groove metal per il più commerciale nu metal.

Visto il grande calo nelle vendite ritornarono sui loro passi e nel 2007 pubblicarono l'album The Blackening che oltre ad essere il ritorno al groove/thrash metal è stato il loro maggior successo commerciale che gli regalò anche la prima nomination ai Grammy Award.

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Template:Box-testata 9
Adrian Smith

Modifica   

Biografia in evidenza

(EN)

«Are you alive? How does it feel to be alive?»

(IT)

«Siete vivi? Come ci si sente ad essere vivi?»

James Alan Hetfield (Downey, 3 agosto 1963) è un cantante e chitarrista statunitense, cofondatore e frontman del gruppo thrash metal Metallica. È stato inserito al ventiquattresimo posto nella classifica delle 100 migliori voci metal di tutti i tempi e secondo (insieme a Kirk Hammett) nella classifica dei 100 migliori chitarristi metal di Guitar World. Risiede attualmente, insieme alla moglie ed ai suoi tre figli, in Marin County, CA.

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Jugulator è il tredicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Judas Priest, pubblicato nel 1997. L'album presenta caratteristiche ancora più aggressive del precedente Painkiller, le canzoni diventano più lunghe e complesse, la band si discosta un po' dall'heavy metal classico per sperimentare almeno in parte altri sottogeneri, come lo speed metal (già presente in Painkiller) e il thrash metal.

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie