Police nationale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Police Nationale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Police nationale
Logo della Police nationale
Descrizione generale
Attiva9 luglio 1966 – oggi
NazioneBandiera della Francia Francia
ServizioPolizia
TipoForza di polizia ad ordinamento civile
CompitiPubblica sicurezza
Polizia locale
Polizia giudiziaria
Polizia stradale
Polizia amministrativa
Polizia ambientale
Polizia scientifica
Ordine pubblico
Numero di emergenza17 o 112
SedeParigi
Dimensione149.700 unità (2017)
MottoPro patria vigilant
(Prendersi cura del proprio paese)[1]
ColoriBlu
Sito internetwww.police-nationale.interieur.gouv.fr
Parte di
Unità speciali
Recherche, assistance, intervention, dissuasion
Comandanti
Direttore generaleÉric Morvan
Ministro dell'internoGérald Darmanin
Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

La Police nationale (Polizia nazionale) ex Sûreté nationale (Sicurezza nazionale), è una forza di polizia francese con competenza su territorio statale (Francia continentale e territori d'oltremare), con giurisdizione primaria nelle città e nei grandi paesi.

È posta sotto la giurisdizione del Ministero dell'interno e d'oltremare e ha circa 150 000 poliziotti inquadrati come fonctionnaires de l'État.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Gradi[modifica | modifica wikitesto]

La Police nationale è divisa in tre corpi, nella terminologia del Servizio civile francese, in ordine di anzianità crescente:

Il Corps de Maîtrise et d'Application (Corpo di Autorità ed Esecuzione) corrisponde approssimativamente al rango di truppa e di sottufficiali in una forza militare, o di poliziotti e sergenti in una forza di polizia civile in stile britannico.

Il Corps de Commandement et d'Encadrement (Corpo di Comando e Gestione) corrisponde approssimativamente al rango inferiore commissionato di una forza militare, o per gradi di ispettore in una forza di polizia civile di tipo britannico. Questi ranghi sono stati precedentemente conosciuti come inspecteurs, detective o funzionari de la paix, se in uniforme, anche se gli ufficiali de la Compagnie républicaine de sécurité corrispondono sempre ai ranghi attuali.

Il Corps de Conception et de Direction (Corpo di Ideazione e Direzione) corrisponde approssimativamente al rango più elevato commissionato di una forza militare, o per gradi di sovrintendente e direttori in una forza di polizia civile in stile britannico.

Tutte le insegne possono essere indossate sia sulle spalle o sul petto. In quest'ultimo essi sono di forma quadrata.

Prima del 1995 vi erano solo due corpi civili ("Inspecteurs" e "Enquêteurs") in cui in seguito gli ufficiali in borghese hanno avuto la formazione e l'autorità per condurre indagini. Il più vicino equivalente anglo-statunitense è il detective.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Armi[modifica | modifica wikitesto]

SIG Sauer SP 2022, Attuale arma da fianco standard degli ufficiali di polizia francese

Nel 1935, la polizia francese ha usato una varietà di armi corte, sia rivoltelle, sia pistole semi-automatiche, che comprendevano il MAS 1873, il Mas 1892, la FN M1900, Ruby pistols e una varietà di armi acquistate privatamente[da chi?].

Con effetto immediato durante la seconda guerra mondiale, sono state utilizzate una varietà di armi corte militari, armi spesso catturate, fornite dall'esercito, di produzione francese o armi tedesche come la Mauser HSc o la Walther P38 per le armi corte e il Mauser Karabiner 98k per le armi lunghe.

Nel 1951, la standardizzazione è stata effettuata sulla pistola RR 51 a 7,65 millimetri, sul MAS-38 e sul MAT-49 per pistole mitragliatrici. Dal 1953, nel contesto di esaltare la violenza della guerra di Algeria, l'unità CRS ha usufruito di queste dotazioni MAC Mle 1950.

A partire dai primi anni sessanta, sono state introdotte rivoltelle di grosso calibro, arrivando all'introduzione del Manurhin MR 73 e il Ruger SP-101. Negli anni ottanta, è stato avviato un processo di standardizzazione per il revolver. Anche Il 1970 ha visto l'introduzione di fucili d'assalto SIG SG 543 per respingere la criminalità organizzata pesantemente armata e del terrorismo.

Nel 2000, la polizia ha iniziato il passaggio a pistole semi-automatiche e alla cartuccia 9mm Parabellum. Da alcuni anni, l'arma da fianco standard nella polizia nazionale francese e la Gendarmerie nationale è stata la FAMAS G1[Il FAMAS è un fucile d'assalto, non una pistola]. Nel 2003 entrambe le agenzie hanno fatto il più grande contratto per piccole armi dopo la seconda guerra mondiale[correggere l'anacoluto] per circa 250.000 SIG Sauer SIG Pro SP 2022, una variante su misura del SIG Pro, la sostituzione del FAMAS-G1 e diverse altre pistole in servizio. Le armi rimarranno in servizio fino all'anno 2022, da cui prende il nome l'arma. I reparti CRS impiegano anche fucili Mousqueton A.M.D..

Auto[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la stragrande maggiorità di veicoli sono serigrafati con marchio francese (principalmente Renault, Citroën e Peugeot), alcuni veicoli sono forniti da Ford e Opel. Agenti in borghese o rami specializzati utilizzano veicoli da una varietà di costruttori.

Indagini[modifica | modifica wikitesto]

La legge francese dispone che le indagini attinenti le irregolarità commesse da un corpo di polizia debbano essere svolte da un corpo differente, a tutela dei cittadini e dell'imparzialità del procedimento.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traduzione aprosimativa dal latino
  2. ^ L'aria che tira, 26 febbraio 2024

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mathieu Rigouste, La domination policière. Une violence industrielle, La Fabrique, 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007566768405171