Suojelupoliisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Emblem of the Finnish Security Intelligence Service.svg
Ufficio principale della Suojelupoliisi ad Helsinki

La Suojelupoliisi (Skyddspolisen in svedese), in acronimo Supo e conosciuta in ambito internazionale come Finnish Security Intelligence Service,[1] è la forza di polizia finlandese incaricata della sicurezza nazionale e agenzia di intelligence del Paese.

Il personale dell'agenzia è composto da circa 420 dipendenti[2]. L'agenzia è specializzata nella prevenzione delle minacce alla sicurezza e partecipa attivamente alla tutela della democrazia parlamentare, nonché alla protezione degli interessi della nazione. La SuPo è stata costituita nel 1949 per sostituire il suo predecessore, la Valtiollinen Poliisi (Polizia di Stato) abbreviata con il termine Valpo.

I compiti principali della SuPo includono la lotta al terrorismo, il controspionaggio, la prevenzione di minacce alla sicurezza interna alla nazione, il lavoro predittivo di sicurezza e di guardia. La SuPo partecipa inoltre alla lotta al crimine internazionale, fornendo servizi esperti per il controspionaggio industriale e per la verifica del background personale. Ad esempio, i rifugiati vengono investigati dalla SuPo per determinare se sono stati vittime di persecuzioni nel loro paese natale, e le corporazioni finlandesi possono richiedere assistenza nella prevenzione dello spionaggio industriale.

La SuPo non possiede unità tattiche speciali. Questi compiti vengono svolti dalla Karhu-ryhmä, l'unità per compiti speciali della polizia finnica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (ENFISV) Sito istituzionale, su poliisi.fi. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2010).
Controllo di autoritàVIAF (EN156130024 · ISNI (EN0000 0001 0435 6432 · LCCN (ENn2001111651 · WorldCat Identities (ENlccn-n2001111651
  Portale Finlandia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Finlandia