Police Grand-Ducale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polizia Granducale
Police Grand-Ducale
Descrizione generale
Attiva1º gennaio 2000 - oggi
NazioneBandiera del Lussemburgo Lussemburgo
ServizioPolizia
TipoCorpo di polizia ad ordinamento militare
RuoloPolizia giudiziaria
Polizia amministrativa
Polizia di frontiera
Pubblica sicurezza
Polizia ambientale
Polizia ferroviaria
Polizia stradale
Ordine pubblico
Dimensione2.341 (nel 2018)
Sito internethttp://www.police.public.lu/fr/index.html
Parte di
Ministero dell'interno (ministro attuale: François Bausch)
Comandanti
Direttore generale della poliziaPhilippe Schrantz (dal 2015)
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Polizia Granducale (in lussemburghese Police Lëtzebuerg, in francese Police Grand-Ducale) è il Corpo di polizia nazionale del Granducato di Lussemburgo. È presieduto dal Ministero dell'interno, sebbene operi in nome del Granduca. Il controllo esecutivo è esercitato dal Direttore Generale della Polizia granducale.
Nella sua forma attuale la Polizia Granducale è esistita dal 1º gennaio 2000, quando il Corpo si è fuso con la Gendarmeria Granducale previa approvazione da parte della Camera dei Deputati di una legge il 31 maggio 1999.

Mansioni[modifica | modifica wikitesto]

La Polizia Granducale è responsabile del mantenimento della sicurezza interna del Granducato lussemburghese, del rispetto dell'ordine, dei controlli ai confini nonché dell'osservanza di tutte le leggi e i decreti emanati nel territorio nazionale. È anche responsabile dell'assistenza all'Esercito nelle sue operazioni interne, come prescritto dal Granduca del Lussemburgo.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Carta con le circoscrizioni regionali della Polizia Granducale

La Polizia Granducale è suddivisa in quattro circoscrizioni regionali (circonscriptions régionales), che sono sotto il comando di un direttore (directeur régional). Questi è responsabile dei centri d'intervento primari e secondari, delle stazioni di polizia locali e dei servizi estesi a livello regionale.
Una divisione speciale del Corpo, ubicata nell'aeroporto di Lussemburgo-Findel, è direttamente responsabile dei controlli alle frontiere.

Dal 18 luglio 2018 la struttura organizzativa è la seguente:

  • Direzione Generale
  • 4 Direzioni Centrali: Direzione Centrale della Polizia Amministrativa (DCPA), Direzione Centrale della Polizia Giudiziaria (DCPJ), Direzione Centrale delle Risorse e delle Competenze (DCRC), Direzione Centrale delle Strategie ed Esibizioni (DCSP)
  • 4 unità nazionali organizzate nella DCPA: unità di polizia autostradale (UPR), unità di polizia aeroportuale (UPA), unità di guardia e antisommossa (UGAO), unità speciale della Polizia (USP)
  • 4 regioni di polizia con sede a Diekirch, Esch-sur-Alzette, Grevenmacher, Lussemburgo.

In caso di errori o reati commessi dagli agenti della Polizia Granducale, le indagini vengono affidate dalle autorità amministrative e giudiziarie all'Ispettorato Generale della Polizia (Inspection Générale de la Police).

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

Una Tesla Model S utilizzata dalla Police Grand-Ducale

La Polizia Granducale ha attualmente in dotazione 860 veicoli. Dal 2018 ad oggi, nell'ambito di un progetto pilota finalizzato a determinare se le auto elettriche possano essere utilizzate dal Corpo, sono state aggiunte al parco mezzi a disposizione due Tesla Model S (ad aprile 2018) e sei Volkswagen Golf VII (a gennaio 2019) elettriche[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Les Golf électriques de la police sont sur la route, su lessentiel.lu, 23 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lussemburgo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lussemburgo