Controspionaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Controspionaggio (disambigua).

Il controspionaggio è l'attività d'intelligence per il contrasto allo spionaggio condotto da una fazione ostile all'interno dello Stato.

Le attività di controspionaggio sono svolte non solo da organizzazioni governative verso servizi segreti di altri paesi, ma per reprimere organizzazioni criminali, o anche da privati per tutelare brevetti o altri segreti industriali dallo spionaggio industriale.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

Fra i compiti principali del controspionaggio vi sono anche:

  • Interrogare i disertori (agenti, funzionari, politici, militari, ecc.) provenienti da altri paesi per verificarne l'affidabilità. La storia dello spionaggio, infatti, annovera casi in cui un'agenzia di spionaggio ha inviato in campo avverso finti disertori che, svelando informazioni vere insieme a tante altre fasulle, hanno compiuto un'opera di disinformazione tale da compromettere l'operatività e l'efficacia di chi lo aveva accolto (ad esempio facendo credere ed indirizzando l'individuazione di traditori che in realtà non lo sono o, al contrario, convincendo che non vi sono traditori quando in realtà ne esistono). In alcuni casi il finto disertore è stato così abile nel guadagnare la fiducia degli avversari da disarticolarne pesantemente le attività.
  • Gestire agenti e funzionari stranieri che, pur non avendo disertato, forniscono informazioni sensibili per denaro o per motivi ideologici, verificando la veridicità di quanto appreso per svelare i casi di agente-doppio, cioè chi fa credere di lavorare per gli avversari mentre difatti è ancora leale con i suoi. Questi agenti-doppi, per essere creduti, sono istruiti per fornire informazioni riservate ma facilmente verificabili per consentire agli avversari di accertarne l'autenticità, ma le rimanenti sono false ed architettate ad arte per disinformare e confondere.
  • Scoprire i traditori della propria fazione.
  • Smascherare e punire eventuali spie infiltrate all'interno del Paese.
  • Controllare e monitorare il personale straniero che svolge attività "sensibili" all'interno del Paese.

Organizzazioni preposte[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di servizi segreti.

Alcune nazioni hanno specifiche organizzazioni per svolgere questi compiti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La CIA può operare solo al di fuori del territorio metropolitano degli Stati Uniti d'America. Per casi che richiedano interventi anche sul territorio nazionale, la CIA deve demandarli allo FBI
  2. ^ The Ten Commandments of Counterintelligence — Central Intelligence Agency Archiviato il 27 marzo 2010 in Internet Archive., citato in Rapetto - Di Nunzio, L'atlante delle spie, pag. 26 — vedasi Bibliografia, infra.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 9908 · GND (DE4182342-4 · NDL (ENJA00560914
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra