Peyton List (attrice 1986)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peyton List

Peyton List (Boston, 8 agosto 1986) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Peyton List è nata a Boston, Massachusetts, ma è cresciuta a Baltimora, Maryland con i genitori Douglas e Sherry e la sorella Brittany. Lì ha frequentato il collegio femminile Roland Park Country School. Ha iniziato la sua carriera come modella all'età di otto anni. Ha studiato danza alla School of American Ballet di New York

Peyton List ha avuto una piccola parte in un episodio della serie televisiva Sex and the City nel 2000, mentre l'anno successivo ha partecipato ad un episodio di Law & Order - Unità vittime speciali ed è entrata nel cast della soap opera Così gira il mondo, nel ruolo di Lucy Montgomery. Ha lasciato la soap opera nel 2005 ed è apparsa in un episodio di Smallville come Lucy Lane.

Nello stesso anno ha partecipato ad episodi di Senza traccia, CSI: Miami, CSI: New York e One Tree Hill come guest star. Nel 2006 ha ottenuto il ruolo di Tally Reida nel drama Windfall, che però è stato cancellato dopo la prima stagione.

Nel 2007 ha recitato nella serie Big Shots nella quale ha interpretato Cameron Collinsworth, figlia del personaggio interpretato da Dylan McDermott, ma anche questa serie fu cancellata dopo la prima stagione.

Ha partecipato come guest star in molti telefilm tra cui Moonlight, Ghost Whisperer, Detective Monk, Hawaii Five-0 e House of Lies. Dal 2008 a 2013 è apparsa nel ruolo ricorrente di Jane Sterling nella serie televisiva Mad Men.

Ha partecipato anche alla serie FlashForward come Nicole Kirby e, nel 2010, ha ripreso il ruolo di Lucy Lane in Smallville per la stagione finale della serie.

Per il grande schermo ha partecipato ai film Il più bel gioco della mia vita (2005), Shuttle - L'ultima corsa verso l'oscurità (2008), Deep Winter (2008) e Incontro con il male (2012).

È anche apparsa in qualche puntata della serie 90210 nel ruolo di professoressa e amante di Liam Court, interpretato da Matt Lanter. Nel 2013 ha ottenuto il ruolo di Cara Coburn, personaggio principale della serie The Tomorrow People. Ha ottenuto la parte della criminale Lisa Snart (sorella di Leonard Snart), ottenendo il soprannome di Golden Glider nella serie televisiva The Flash, comparendo come guest star nella prima e nella seconda stagione.

Nel 2016 veste i panni di Raimy Sullivan, protagonista della serie televisiva Frequency.

Dal 2018 recita nei panni della villain Ivy Pepper (Poison Ivy) nella serie televisiva Gotham.

Dal 2018 ottiene il ruolo di Amy Leonard nella terza stagione di Colony.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Peyton List è stata doppiata da:

Da doppiatrice è stata sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN41266974 · LCCN (ENno2018107673 · WorldCat Identities (ENlccn-no2018107673