Pecorino rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pecorino Rosso
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
Zona di produzioneSicilia
Dettagli
Categoriaformaggio
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreFormaggi

Il pecorino rosso, in siciliano picurinu russu, è un formaggio di latte di pecora a pasta filata, prodotto in Sicilia[1].

È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf)[2].

In Italia altri formaggi sono chiamati con lo stesso nome sia in Toscana[3] che in Sardegna. Al contrario del pecorino rosso, storicamente siciliano, che deve il suo nome alla stagionatura fatta con il sugo di pomodoro, questi altri formaggi sono semplicemente dei pecorini, ai quali durante la produzione si aggiunge lo zafferano o il peperoncino.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla caratteristica particolare ed unica del pecorino rosso di essere strofinato durante la stagionatura, oltre che con l'olio di oliva, anche con il sugo di pomodoro, che gli conferisce il tipico colore rosso[1][4]. Il trattamento è fatto a mano, cominciando a spalmare le forme quando il formaggio ha circa due mesi e la sua pasta è ancora tenera e fresca. L'impasto di olio e sugo di pomodoro, che viene spalmato, crea sulla buccia uno strato protettivo, che comunque lascia 'respirare' il formaggio per tutta la durata della stagionatura. Tale procedimento implica che la stagionatura minima sia quella media (secondosale) ed esclude le tume e i primisali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pecorino Rosso (Sicilia), su formaggio.it. URL consultato l'11 maggio 2018.
  2. ^ Quattordicesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali, su politicheagricole.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
  3. ^ Pecorino rosso di Pienza, su latavolaitaliana.org. URL consultato l'11 maggio 2018.
  4. ^ Pecorino Rosso, su Sicilia in cucina. URL consultato l'11 maggio 2018 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]