Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Patlabor: The Movie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Patlabor The Movie)
Patlabor: The Movie
Titolo originale 機動警察パトレイバー劇場版 (Kidō keisatsu Patoreibaa gekijōban)
Paese di produzione Giappone
Anno 1989
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere thriller, poliziesco, mecha
Regia Mamoru Oshii
Sceneggiatura Kazunori Itō
Casa di produzione Studio CATS
Animatori Kazuchika Kise
Musiche Kenji Kawai
Doppiatori originali

Patlabor: The Movie (機動警察パトレイバー劇場版, Kidō keisatsu Patoreibaa gekijōban?) è il primo lungometraggio cinematografico d'animazione appartenente alla saga di Patlabor del gruppo Headgear.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cavalcando il grande successo della prima serie OAV e del manga, il 15 luglio 1989 esce Patlabor: The Movie, diretto da Mamoru Oshii, regista che diventerà poi celebre grazie ad indiscussi capolavori come il successivo Patlabor 2 the Movie e Ghost in the Shell. Questo film rappresenta una svolta radicale nella saga: a livello grafico l'opera risulta essere estremamente più curata rispetto ad ogni altro precedente prodotto, mentre a livello narrativo viene abbandonato ogni ricorso a toni umoristici, presentandosi come un thriller complesso.
In questo film non viene quasi fatto uso della CG (eccezion fatta per i monitor dei computer), a causa delle difficoltà di integrazione con i disegni. Nonostante questo il livello grafico dell'opera è comunque eccellente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film narra di una serie di incidenti che coinvolgono i labor sui quali è stato installato il nuovo sistema operativo HOS, incentrandosi sulle indagini del capitano Goto e del detective Matsui che porteranno alla scoperta del virus Babele, un virus informatico che rischia di far impazzire tutti i labor impiegati nella baia di Tokyo, tra cui il nuovo Type Zero.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito in Italia prima in VHS dalla Yamato Video e poi, nel 2006, in DVD dalla De Agostini nella collana economica Japan DVD Animation.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga