Notte prima degli esami '82

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Notte prima degli esami (disambigua).
Notte prima degli esami '82
Notte prima degli esami '82.png
Screenshot dalla sigla finale.
Titolo originaleNotte prima degli esami '82
PaeseItalia
Anno2011
Formatominiserie TV
Generecommedia
Puntate2
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaElisabetta Marchetti
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneRai Fiction
Prima visione
Dal23 maggio 2011
Al24 maggio 2011
Rete televisivaRai 1

Notte prima degli esami '82 è una miniserie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e da Italian International Film, trasmessa su Rai 1 in due puntate,[1] il 23 e 24 maggio 2011.[2] Nonostante la serie si basi sui film Notte prima degli esami e Notte prima degli esami - Oggi ed i personaggi siano gli stessi, il cast è stato totalmente cambiato.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è ambientata nell'estate 1982 in Italia, a Roma, durante Spagna '82, il campionato mondiale di calcio. Luca e i suoi amici Massi, Riccardo ed Alice sono agli ultimi giorni di scuola prima della Maturità. Luca conosce la bella Claudia su cui fa colpo fingendosi più grande e frequentante il quarto anno di Psicologia, presentandosi come Lorenzo (assumendo nome ed identità del fratello maggiore). Intanto Alice, storica amica di Luca, inizia ad innamorarsi di lui e soffre per questa nuova storia dell'amico.

Luca viene ammesso all'esame "per il rotto della cuffia" e suo malgrado scopre che il membro della commissione interna è il tanto temuto Prof. Martinelli, "la carogna", che nutre un desiderio di vendetta verso Luca perché ha involontariamente rivelato alla moglie i tradimenti del marito.

Il gruppo di amici progetta un viaggio post-maturità, possibile solo a condizione che Luca superi l'esame e che Massi lasci la sua storica fidanzata Cecilia "Morticia"; ma entrambi i tentativi del gruppo di ottenere questi risultati non si concludono come previsto...

Anacronismi ed errori[modifica | modifica wikitesto]

  • La prima canzone mandata in onda in radio da Riccardo come DJ è In questo mondo di ladri, sempre di Antonello Venditti (autore della colonna sonora della fiction). Anche questa canzone, però, nel 1982 non era stata ancora pubblicata; l'album omonimo è infatti del 1988.
  • Luca conosce Claudia di sera, al termine del primo tempo di Italia-Polonia del girone eliminatorio; in realtà la partita in questione fu giocata di pomeriggio, come tutte le altre partite degli azzurri nel vittorioso mondiale spagnolo, eccetto la finale.
  • Durante il viaggio a Madrid dei tre ragazzi, viene inquadrato un Airbus della compagnia aerea EasyJet, che nel 1982 non esisteva in quanto fondata nel 1995.
  • Quando i tre ragazzi giocano a pallone sul prato del Santiago Bernabéu, simulando il gol di Tardelli della finale dei Mondiali da poco terminati, lo stadio è inquadrato da ogni angolazione e mostra chiari segni della tecnologia degli anni duemila: il nuovo logo scritto del Real Madrid è onnipresente, sulle tribune i seggiolini sono di colore blu e bianchi a formare la scritta "Real Madrid C. F.", le panchine hanno le poltroncine di ultima generazione e si vede nitidamente la porzione dei nuovi spalti frutto dell'ampliamento dello stadio operato nel 2003.
  • L'impianto elettrico della casa di Luca è fatto con la serie Matix della BTicino, serie che uscirà solo nel 2005.
  • Quando il padre di Riccardo chiede alla moglie di accendere la radio per ascoltare Radio Vaticana, la donna nel cercare la frequenza giusta si imbatte nella radio dove il figlio fa il DJ. La loro però è un'antica radio ad onde medie, che poteva sì captare Radio Vaticana ma non le stazioni in FM.
  • Nel carosello di auto che festeggia la vittoria del mondiale si notano due Alfa Romeo 33, un modello che sarebbe stato presentato solo l'anno dopo.
  • Quando Claudia e Luca si intrattengono in intimità si sente in sottofondo la canzone Sexual Healing di Marvin Gaye: il singolo sarebbe uscito solo nel settembre del 1982, e quindi verosimilmente non poteva essere presente nel luglio dello stesso anno.
  • Quando rientrano con il jet privato, si nota posteggiato all'aeroporto un elicottero della polizia spagnola Gazelle di nuova generazione.
  • Viene più volte utilizzata come sottofondo la canzone Gold degli Spandau Ballet, ma essa non poteva essere disponibile nell'estate del 1982, dal momento che uscì nel 1983. Si sente anche Moonlight Shadow di Mike Oldfield, che uscirà anch'essa l'anno successivo.
  • Nella scena in cui i ragazzi studiano in giardino sul bordo di una piscina, Massi tiene in mano il volume "Cinquecento e Seicento, Settecento" del manuale di letteratura italiana "Il sistema letterario: guida alla storia letteraria e all'analisi testuale" di S. Guglielmino e H. Grosser, la cui prima edizione uscirà solo nel 1988.
  • Durante le ripetizioni di latino a casa della professoressa Bianchi, Luca tiene in mano un libro dell'Eneide della casa editrice Einaudi, visibilmente nella nuova edizione degli anni 2010.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda
Telespettatori Share
1 23 maggio 2011 4.581.000 17,01%
2 24 maggio 2011 3.414.000 12,66%

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione