Municipio (metropolitana di Napoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Municipio
L'interno della stazione
Stazione dellametropolitana di Napoli
GestoreANM
Inaugurazione2015 (linea 1)
Statoin uso
Linea (in costruzione)
Localizzazionepiazza del Municipio, San Ferdinando, Napoli
Tipologiastazione sotterranea, passante, con due binari in due canne distinte e banchina mediana (1) stazione sotterranea con due binari in canna singola e banchina mediana (6)
Interscambioporto di Napoli
autobus urbani ed extraurbani
tram urbani
filobus
DintorniPalazzo San Giacomo
Maschio Angioino
Teatro Mercadante
Galleria Umberto I
Piazza del Plebiscito
Palazzo Reale
Teatro di San Carlo
Mappa di localizzazione: Napoli
Municipio
Municipio
Metropolitane del mondo
Coordinate: 40°50′22.92″N 14°15′07.92″E / 40.8397°N 14.2522°E40.8397; 14.2522


Municipio è una stazione della linea 1 e, in futuro, della linea 6 della metropolitana di Napoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel progetto originario della linea 1 la stazione non era prevista, fu introdotta a seguito della modifica del tracciato allo scopo di creare l'interscambio con la linea 6.

Dall'inaugurazione del cantiere, nel 2000, intercorsero circa 27 modifiche progettuali a causa dei numerosi ritrovamenti archeologici di rilevante importanza[1]. L'eccezionalità e la quantità di reperti rinvenuti, tra cui anche cinque navi di epoca romana, fecero sì che venisse definita, assieme alla stazione Duomo, stazione "archeologica".

L'inaugurazione formale della stazione, relativamente alla sola Linea 1, inizialmente fissata per il 16 maggio 2015, fu annullata e posticipata al successivo 23 maggio[2] a causa del lutto cittadino proclamato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris per le quattro vittime uccise a Secondigliano il 15 maggio precedente[3]. Il 2 giugno dello stesso anno, la stazione aprì al servizio viaggiatori, diciottesima ad entrare in servizio per la linea 1.

Nel giorno dell'apertura della stazione, in occasione della Festa della Repubblica, fu scoperta, al suo interno, una lapide in memoria di Salvatore Renna, operaio deceduto il 20 settembre 2014 cadendo da un'impalcatura all'interno del cantiere[4].

Il 21 luglio 2017 fu inaugurata l'uscita antistante palazzo San Giacomo e contestualmente fu abbattuto l'ultimo diaframma della seconda galleria di raccordo con la futura stazione della linea[5]. Il 22 dicembre 2018 fu inaugurata l'uscita su via Depretis. Il 10 luglio 2023 è stato aperto il sottopasso pedonale per collegare la stazione con il porto.

Da luglio 2024 la stazione diventerà un nodo di scambio con la linea 6.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, progettata dagli architetti Álvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, serve le zone di piazza del Plebiscito, quartieri Spagnoli e Beverello, con gli imbarchi turistici principali del porto di Napoli.

Il complesso sorge parallelo al lato del Maschio Angioino, tra la torre San Giorgio e la torre Beverello, nonché dinanzi allo storico teatro Mercadante. La costruzione della stazione è stata rallentata dai numerosi ritrovamenti di reperti archeologici. Al suo interno, nel corridoio di collegamento tra i pozzi di stazione e l'uscita in direzione della stazione marittima, verrà allestita un'area museale permanente con parte dei ritrovamenti archeologici rinvenuti. Parte dei reperti è oggi esposta presso la Stazione Neapolis, all'interno della stazione Museo della linea 1.

Le uscite sono cinque: via Medina, via Depretis, due in piazza del Municipio e una presso la stazione marittima.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Biglietteria
  • Scale mobili Scale mobili
  • Scale mobili Ascensore
  • Accessibile Accessibilità per portatori di handicap
  • Videosorveglianza Stazione video sorvegliata

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La stazione delle tre A: nel metrò Napoli apre «Municipio» di Siza e De Mura - Foto, su ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com. URL consultato il 30 maggio 2015.
  2. ^ Si inaugura sabato la stazione Municipio, treni della Linea 1 in funzione dal 2 giugno, su ilmattino.it, Il Mattino, 15 maggio 2015. URL consultato il 15 maggio 2015.
  3. ^ Napoli. Annullata cerimonia per la metropolitana con Renzi: lutto cittadino, su ilmattino.it, Il Mattino, 18 maggio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  4. ^ Metrò Municipio, scoperta una lapide per non dimenticare la morte sul lavoro di Salvatore Renna, su ilmattino.it, Il Mattino, 2 giugno 2015. URL consultato il 2 giugno 2015.
  5. ^ MetroNapoli in piazza Municipio, Delrio: sì a prolungamento Bagnoli, su ilmattino.it, Il Mattino, 21 luglio 2017. URL consultato il 24 luglio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Garibaldi Università Municipio Toledo Piscinola-Scampia